Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

filmati flash localizzabili in AS2...un problema di modello

piu' che altro e' un problema di correttezza del paradigma ad oggetti, ma siccome voglio seguire un modello ben preciso (e corretto) quando programmo, vi pongo il quesito

supponiamo che abbia un filmato con all'interno un certo oggetto di una classe custom che voglia rendere localizzabile. ho tre alternative possibili:

1. passargli al costruttare un array con le stringhe gia' localizzate, solo quelle che gli servono. compatto, ma poco scalabile. Poco pratico se voglio cambiare la lingua in runtime, tra l'altro.

2. passargli al costruttore un riferimento a tutto il megaoggetto Localize, con tutte le stringhe dell'universo e i metodi per localizzare. concettualmente dovrebbe essere la soluzione piu' corretta, mi consente di riutilizzare le stringhe tra i vari oggetti, se necessario, ma per ogni oggetto localizzabile che creo, e che abbisogna di nuove stringhe, devo modificare l'oggetto Localize. Di positivo c'è che posso cambiare la lingua in runtime

3. nn passargli niente ma chiamare dall'interno dell'oggetto da localizzare i metodi per localizzare le stringhe caso per caso, rendendo l'oggetto Localize statico e globale (ad esempio chiamando dall'interno dell'oggetto da localizzare un metodo tipo Localize.traduci("caricamento in corso"). Soluzione ottimale...ma tecnicamente nn è a oggetti (o lo è?)

secondo voi concettualmente qual'e' la soluzione da preferire?
    Gabriele B. - http://9thcircle.it

un po' di ragionamenti mi hanno portato ad escludere categoricamente la 1. Creando, inoltre, un metodo Localize.traduci("stringa") in modo che restituisca proprio "stringa" se non ne è disponibile la traduzione ho evitato anche di dover necessariamente toccare l'oggetto Localize per colpa dei custom da localizzare (nel senso che sono problemi loro dover chiedere la stringa giusta a localize).

Sono pero' tuttora indeciso tra la soluzione 2 o 3, a sto punto per una semplice questione modellistica e non pratica. Mi farebbe davvero piacere avere il vs punto di vista, cosi' da chiarirmi una volta per tutte questo punto della OOP che nn ho mai afferrato sul serio
    Gabriele B. - http://9thcircle.it

Permessi di invio