PDA

Visualizza la versione completa : Linux e grafica

Kreatore
31-08-2006, 17:16
Che programma usate (presumendo che alcuni di voi realizzino siti web su linux) per creare il layout dei vostri siti?
Gimp?
Io l'ho provato e lo sto usando, ma lo trovo valido solo per ritoccare le foto.
Abituato a fireworks faccio fatica a staccarmici.
Ora però ho voluto provare linux, e devo trovare una soluzione per la grafica.
Se usate tutti gimp, avete qualche guida da consigliarmi, magari specifica per la realizzazione di layout grafici.
Pensavo di provare anche Inkscape, ma non ti permette di ottenere tutti gli effetti che ha gimp a disposizione; gimp, d'altro canto, no ti permette la facile creazione di oggetti (o magari parto da presupposti diversi quando lavoro).

Grazie

[X MOD] Ho postato qui perchè ritengo di ottenere + risposte che in grafica. Se dovete spostare fate pure.

postmaster1
31-08-2006, 17:31
mah come giustamente hai detto gimp non è all'altezza di fireworks o photoshop a differenza di inkscape che per il vettoriale è un'ottimo programma
cmq entrambi i programmi girano su linux tramite wine

ps:mi riferisco alla versione mx e non mx 2004 con la seconda non ho mai provato personalmente

:ciauz:

Sergej_D
31-08-2006, 17:36
Io realizzo siti... Sarà che mi piacciono i siti dal layout leggero (se vuoi vedere il mio sito è nella firma), ma con inkscape mi trovo bene. Posso disegnare "al pixel" le immagini che mi servono.
Se poi hai bisogno di particolari effetti grafici puoi passare a gimp i file fatti con inkscape...

Occhio anche a questo: http://www.gnomefiles.org/app.php/Xara+Xtreme

Sergej :ciauz:

Kreatore
31-08-2006, 23:15
be, ho visto il link che mi hai passato
Xara.
Sembra niente male.
Purtroppo ci ho capito poco ma da quel poco non dovrebbe essere complicato installarlo anche su Amd.
Magari lo provo e poi vi faccio sapere.

[OT]Una domandina OT, ma se installo un programma, ad esempio tramite tar, per disinstallarlo come si fa?

Sergej_D
01-09-2006, 11:41
Dipende.
Se lo compili, io ti consiglio di installare prima checkinstalll e poi, invece di "make install" dai "checkinstall" così lui si crea al volo un pacchetto per la tua distro e poi lo installa, così puoi gestire il tutto col gestore di pacchetti della tua distro.

Sergej

Loading