PDA

Visualizza la versione completa : WI-fi con fastweb

tiberio87
31-08-2006, 23:53
Dato ke nn riesco kon la vekkia domanda faccio kosì: ragazzi mi dite ke pezzi comprare x creare 1 rete wi-fi kon la mia adsl 6mb fastweb? ekko kome vorrei ke si configurasse 1 server sempre acceso e altri 2 pc ke prendono la connessione dal server via wi-fi! se il server nn serve ke pezzo devo prendere 1 router? ditemi voi???

Matteo982
01-09-2006, 00:02
Ti serve semplicemente un router (essendo una connessione fastweb non ti serve che faccia anche da modem, basta semplice router) che sia wireless (con l'antenna) e i due pc, eventualmente 1 cavo se uno dei due pc lo devi connettere con il cavo, altrimenti se li vuoi mettere tutti e due senza fili non ti serve.
Controlla che entrambi i pc abbiano la possibilità di effettuare connessioni wireless (se hai un portatile recente dovresti già essere a posto altrimenti se è un po' più vecchiotto o hai un pc fisso devi controllare e nel caso comprare delle apposite pennette o schede che fanno questo lavoro).
Poi in sostanza si tratta solo di configurare il tutto...cosa semplice...più che altro devi configurare il router e di solito è scritto tutto sul libretto delle istruzioni perchè dipende anche da che marca di router scegli.

Ciao. :ciauz:

Avenger1713
01-09-2006, 09:42
Scusate se mi intrometto,

Anche io ho comprato un router, della 3com con modem incorporato! Volevo configurare una rete di PC che poi, tramite router, si collegasse al HAG di Fastweb, pero` nn so xome posso gestire gli IP, Si puo` dare al router un IP dinamico preso da Fasweb? Oppure posso usare il router in parte come switch controllato? :bhò:

Grazie

Matteo982
01-09-2006, 10:03
Scusa non ho ben capito quel sia il tuo dubbio... :master:

Avenger1713
01-09-2006, 10:22
Forse mi sono spiegato male ...

Partendo da zero, facendo finta di nn saper nulla, vorrei configurare una rete cosi`

INTERNET--> HAG di Fastweb --> Router--> PCs

Come posso fare, dal punto di vista gestione IP, DHCP etc etc ... ???

Grazie, Spero di essere stato un pochino + chiaro !!!

tiberio87
01-09-2006, 11:17
Originariamente inviato da Matteo982
Ti serve semplicemente un router (essendo una connessione fastweb non ti serve che faccia anche da modem, basta semplice router) che sia wireless (con l'antenna) e i due pc, eventualmente 1 cavo se uno dei due pc lo devi connettere con il cavo, altrimenti se li vuoi mettere tutti e due senza fili non ti serve.
Controlla che entrambi i pc abbiano la possibilità di effettuare connessioni wireless (se hai un portatile recente dovresti già essere a posto altrimenti se è un po' più vecchiotto o hai un pc fisso devi controllare e nel caso comprare delle apposite pennette o schede che fanno questo lavoro).
Poi in sostanza si tratta solo di configurare il tutto...cosa semplice...più che altro devi configurare il router e di solito è scritto tutto sul libretto delle istruzioni perchè dipende anche da che marca di router scegli.

ciao grazie x la risp...mi sapresti dire 1 marca di router buona x fastweb? kmq io voglio ke ci sia 1 pc centrale che fa da server sempre acceso e altri 2 pc normali...le schede wi-fi le ho già montate sui 2 pc!!!

Matteo982
01-09-2006, 12:25
Direi che all'incirca entrambi volete fare la stessa cosa, l'unica differenza da capire bene è se tiberio vuole necessariamente un pc che faccia da server di collegamento tra gli altri o se anche nel suo caso gli va bene un router che comunque resta sempre acceso indipendentemente dai pc e offre connessione LAN e internet 24 ore su 24 (ovviamente a meno che si tolga la spina)!

Chiariamo questa cosa così nel caso spiego una sola volta per tutti e due :D

tiberio87
01-09-2006, 12:50
a me va bene anke chi il server sia spento ma voglio che in ogni caso tutti i pc abbiano la connessione sempre on...cmq ho visto questo come router che ne pensi: http://www.dlink.com/products/?pid=6 inoltre quando uso questo il modem che mi ha dato fastweb che ne devo fare? lo devo collegare al router di sopra oppure fa tutto il router illuminami? :dhò:

h2mac
01-09-2006, 13:47
a me va bene anke chi il server sia spento ma voglio che in ogni caso tutti i pc abbiano la connessione sempre on...cmq ho visto questo come router che ne pensi: http://www.dlink.com/products/?pid=6 inoltre quando uso questo il modem che mi ha dato fastweb che ne devo fare? lo devo collegare al router di sopra oppure fa tutto il router illuminami?

colleghi l'hag di fastweb alla porta wan del router lo configuri e abiliti il dhcp per dare in automatico gli ip

Matteo982
01-09-2006, 13:58
Quel router va benissimo, è quello che uso anche io.

Comunque come è già stato accennato da h2mac in sostanza dovete entrambi fare dei semplici passi, che sono:

Collegare il router tramite l'apposita uscita della linea adsl all'hug di fastweb...anchesso nell'apposita uscita.
Collegare i pc tramite cavo (se volete fare una lan mista) o altrimenti se volete fare una lan solo wireless dovete semplicemente configurare il router e inserire un indirizzo ip nei pc...questo indirizzo ip e la configurazione dipendono dal tipo di router e generalmente è tutto indicato sul libretto incluso nella scatola.
Ci sono quasi sempre procedure guidate per la configurazione.

Loading