Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Antivirus

  1. #1

    Antivirus

    Ciao, mi sapete consigliare un buon antivirus per linux??

    Ciaoo

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Re: Antivirus

    Originariamente inviato da Alex90
    Ciao, mi sapete consigliare un buon antivirus per linux??

    Ciaoo
    Se intendi usare un antivirus per un sistema desktop linux, ti avverto che non serve a nulla: virus per Linux praticamente non ne esistono.

    Se invece vuoi un antivirus per controllare una rete in cui sono presenti PC con Windows, allora prova a cercare Clamav.

    Anche AVG offre gratuitamente una versione del proprio antivirus per Linux.

    Comunque, in linea di massima, sono assolutamente inutili.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  3. #3
    Capito e cosa devo installare per navigare in internet almeno una sicrurezza o non serve a nulla?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da Alex90
    Capito e cosa devo installare per navigare in internet almeno una sicrurezza o non serve a nulla?
    Per navigare in sicurezza devi installare Linux.

    Diciamo che in linea di massima, un pc desktop con una distribuzione Linux è piuttosto sicuro: il kernel già contiene un ottimo firewall e, come dicevo, virus non ce ne sono.

    Il firewall lo puoi configurare in mille modi: ci sono how-to per la configurazione da riga di comando e ci sono interessanti GUI, come guarddog. Se cerchi nel forum "iptables" o guarddog qualcosa dovresti trovare.

    Resta inteso che se qualcuno ti vuole bucare il PC, lo fa senza problemi indipendentemente dal sistema usato (forse si salva solo OpenBSD) ma contro un cracker veramente bravo c'è poco da fare. È comunque improbabile che qualcuno si smazzi più di tanto per bucare il tuo PC a meno che non lavori per la NASA o per qualche banca...

    Linux ti offre una sicurezza superiore a Windows e a Mac, a patto naturalmente che tu lo tenga aggiornato almeno con le patch di sicurezza e che configuri il firewall.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  5. #5
    Allora io volevo usare come sistema per linux ubuntu dato che l'ho provato ma volevo vedere com'è poi quando l'ho installato cosa dovrei fare??

    Ciao

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da Alex90
    Allora io volevo usare come sistema per linux ubuntu dato che l'ho provato ma volevo vedere com'è poi quando l'ho installato cosa dovrei fare??

    Ciao
    ...installarlo?

    Se vuoi installarlo, basta che avvii il cd di Ubuntu come live e poi fai clic sull'icona "install" che trovi sul desktop e in una ventina di minuti il sistema è installato.

    L'installazione è semplicissima, l'unica cosa a cui devi fare attenzione, come per tutte le installazioni (Windows o Linux non cambia) è il partizionamento del disco. Se vuoi dedicare tutto un disco a Linux, nessun problema: avvii l'installer e fai fare tutto a lui. Se invece vuoi fare convivere in un solo disco più sistemi operativi, allora devi dividere il disco in modo adeguato.

    Per un dual boot Windows/Linux, una buona soluzione è la seguente:
    hda1 Windows
    hda2 partizione estesa
    hda5 partizione di scambio dati formattata in FAT32
    hda6 partizione di swap
    hda7 Linux

    Per capire quello che ho scritto forse ti servirà una breve ricerchina, ma è meglio che tu ti legga qualcosa prima di iniziare l'installazione altrimenti non ne esci.

    Ubuntu ha un'ottima community e un wiki con della buona documentazione: vai sul loro sito e cerca informazioni sull'installazione. Se non capisci qualcosa di quello che c'è scritto, torna qua.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  7. #7
    Allora solo una cosa dopo aver installato ubunt a me servirebbe sapere come faccio a fare in modo per salvare i dati che ho ho su un cd o su un dvd che programma mi consigli??


  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da Alex90
    Allora solo una cosa dopo aver installato ubunt a me servirebbe sapere come faccio a fare in modo per salvare i dati che ho ho su un cd o su un dvd che programma mi consigli??

    mulo , ti dispiacerebbe usare un po' di punteggiatura in più?

    non ho capito cosa vuoi fare: salvare i dati che ora hai sul disco in un cd oppure, dopo l'installazione, masterizzare dei cd?

    Ubuntu usa nautilus-burner o qualcosa di simile. Io installerei Ubuntu e ci metterei subito k3b.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  9. #9
    Si scusua.
    Allora a me servirebbe sapere dopo aver installato ubuntu come faccio a masterizzare i miei dati che ho su linux?
    Un'altra cosa questo k3b come lo installo?

    Ciaoo

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da Alex90
    Si scusua.
    Allora a me servirebbe sapere dopo aver installato ubuntu come faccio a masterizzare i miei dati che ho su linux?
    Un'altra cosa questo k3b come lo installo?

    Ciaoo
    Andiamo per gradi: prima installa Ubuntu e poi vediamo come installare le applicazioni. In ogni caso, la risposta a tutte le tue domande, la trovi nella documentazione di Ubuntu e ti conviene consultarla se vuoi usare Linux.

    Comunque, per installare k3b, basta dare il seguente comando in un terminale:
    $ sudo apt-get install k3b

    Oppure aprire il gestore di pacchetti synaptic e installarlo da lì con un paio di clic.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.