Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1

    Niente testo nella home page.

    La mia home page non ha testo. Per una scelta estetica (o grafica se si preferisce).
    E non voglio cambiarla. Ma sorge il bug che ai motori di ricerca la cosa non è utile per indicizzare il sito.

    In questi casi che si fà?

    Si ricorre a dei trucchi (testo nascosto) oppure è bene lasciare le cose esattamente come stanno?

    Grazie.

  2. #2

    Re: Niente testo nella home page.

    Originariamente inviato da purno
    In questi casi che si fà?
    si lavora all'ottimizzazione di altre pagine

    al posto tuo eviterei accuratamente testo nascosto o altro: gli spider sono diventati sempre piu' bravi a sgamare i trucchi e rischi che il sito sia penalizzato

    ad ogni modo sposto in una sezione piu' adatta

  3. #3
    Da questa pagina in poi, trovi le informazioni riguardo all'ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca.

    Secondo me (opinione personale), ti vai a porre nella stessa situazione di difficoltà di un sito interamente flash: sicuramente puoi inserire degli elementi che ti permettono di ottenere un'indicizzazione, ma non so che pagerank puoi effettivamente ottenere avendo un sito praticamente privo di testo... se però ritieni che, stilisticamente, è più importante l'effetto grafico rispetto all'usabilità del sito (praticamente un concept), vai avanti così...

  4. #4
    Originariamente inviato da cl_artdesign
    non so che pagerank puoi effettivamente ottenere avendo un sito praticamente privo di testo...
    credo sia la sola home: se ottimizza le altre pagine, qualcosa dovrebbe riuscire a fare ugualmente

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,171

    Re: Niente testo nella home page.

    Originariamente inviato da purno
    Ma sorge il bug che ai motori di ricerca la cosa non è utile per indicizzare il sito.
    Non è un bug.
    L'errore sta nel fare un sito fatto da una jpg.
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

  6. #6

    Re: Re: Niente testo nella home page.

    Originariamente inviato da Evi|A|ivE
    Non è un bug.
    L'errore sta nel fare un sito fatto da una jpg.
    'scolta, e' proprio impensabile fare un sito in quel modo - eventualmente mettendo un alt particolarmente nutrito all'immagine - e ottimizzare le pagine interne, magari puntando su un'altra come landing page principale?

    nel senso: segnalandola ai motori etc

    nota: non e' il mio modo di lavorare, io sto tendendo sempre piu' a rimuovere le home-copertina, ma la scelta mi incuriosisce

    edit: @purno, stiamo parlando del sito che hai in calce?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,171
    L'Alt, come da linee guida, serve ai browser cio viene inibita la visualizzazione delle immagini (o qualsiasi altra situazione che ne impedisca la visualizzazione) per spiegare al isitatore cose doveva esserci li.

    Non serve ai fini del posizionamento di una pagina.
    Al massimo si usa il parametro "title", ma da discussioni dell'estate scorsa, se nn ricordo male, è emerso che vengon tenute in considerazione solo le immagini che linkano.

    Vista in un'ottica di "risparmio di risorse" è ovvio il perche.
    Se un motore deve stare a guardare tutte le immaginette che compongono un sito, come puo distinguere quelle da considerare per il posizionamento e quelle ch eson li a decoro?
    parlo di wallpapers, bordi e bordini, foto spesso chiamate "img_01_bis" ecc.

    Inoltre non esiste un sito che si puo fare SOLO con un'immagine.
    e non deve.

    Non deve perche un'immagine 800X600 sara a tutto schermo su un pc magari di un ufficio non aggiornatissimo, ma sara una cosa illeggibile a casa di chi ha un lcd (o un 21pollici) da 1440*900 0 1440*1280.

    Gli si nega la possibilita di zoomare il carattere, di leggere il sito.
    Olter al fatto che la bellezza va a farsi benedire quando diventa un rettangolino che occupa 1/8 dello schermo con una cornice bianca intorno
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

  8. #8
    Originariamente inviato da Evi|A|ivE
    L'Alt, come da linee guida, serve ai browser cio viene inibita la visualizzazione delle immagini (o qualsiasi altra situazione che ne impedisca la visualizzazione) per spiegare al isitatore cose doveva esserci li.
    e fin li' ci siamo

    Non serve ai fini del posizionamento di una pagina.
    ero convinta di si... che brutta notizia che mi dai

    Inoltre non esiste un sito che si puo fare SOLO con un'immagine.
    e non deve.
    no, certo... pensavo a un volo pindarico grafico, una scelta inusuale per qualche motivo e mi chiedevo se fosse aggirabile... vabbe', come non detto

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,171
    Aspetta.. il "non deve" è da prendere con le pinze

    Oggi come oggi un motore non si limita (parlo di GG) alla "pagina" per dare valore e posizionarla in serp. Ma considera come viene linkata, quanto, da chi.

    Quindi si puo anche far euna paginetta con una gif a tutto schermo , bianca, cno su scritto "Ciao mamma sono su MTV" e trovarsela in prima pagina per qualche ricerca "abbastanza" duretta.
    Perche magari è linkata molto, da siti con pr alto, con link ben fatti e ben contestualizzati.

    Ho detto "da non fare" proprio in base agli obiettivi che in genere si pone chi fa un sito "volantino".
    La bellezza e l'armonia cessano di esistere quando all'atto pratico va a cambiare la risoluzione dello schermo del visitatore.
    Un fatto talmente banale che mi stupisce non venga considerato da molti
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

  10. #10
    Come ho detto nella domanda "la mia home page non ha testo" (se tutto il mio sito fosse stato privo di testo o formato da una sola immagine non avrei certo preteso attenzione dai motori di ricerca... o fatto una domanda al proposito. ).

    La uso come la copertina di un libro: una immagine, un titolo e uno slogan.
    Il testo sta dentro.

    Ciò chiarito: mi chiedevo se avere la pagina index - anche se unica con questa caratteristica - priva di testo e quindi di efficaci "parole chiavi" fosse cosa poco gradita ai motori di ricerca!?

    Assieme a questa domanda ne ho fatta una sul funzionamento del tag:
    <meta name="robots" content="follow, all">

    risposta alla pagina :http://forum.html.it/forum/showthrea...06#post9721406

    proprio per capire se l'indicazione ai motori di ricerca di leggere l'intero sito e non solo la pagina "index" ovviasse alla lacuna della home page.

    Grazie per le risposte.

    PS: il sito è proprio quello che ho inserito nel profilo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.