Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    103

    acqua calda, telefonini e paure collettive

    giusto ieri sera parlando (un po come sempre) dei massimi sitemi, me ne sono uscito con diverse affermazioni tra le quali riporto (giusto per avviare una discussione in merito) la seguente:

    se inizialmente l'uso del telefonino era puramente uno status simbol, sta sempre più diventando un bisogno sociale derivato dalla paura che una persona ha nei confronti della società circostante.
    Facciamo un esempio, anni fa partivi da milano con la tua bella 500 e ti immergevi nella cisa salutando tutti. E dopo quel saluto sparivi per tutto il tempo di viaggio. Poteva succedere qualunque cosa eppure si era tutti (vabbè ansiosi cronici apparte)discretamente tranquilli.
    Ora invece il telefonino viene comprato perchè, almeno si sa dove sei, almeno si sa se cè un problema ecc...

  2. #2
    acuta osservazione, in effetti nessuno poteva mai immaginarlo

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    103
    Originariamente inviato da need4speed
    acuta osservazione, in effetti nessuno poteva mai immaginarlo
    ue simpatia, acqua calda sul titolo lho scritto per questo

  4. #4
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Originariamente inviato da baldr
    ue simpatia, acqua calda sul titolo lho scritto per questo
    Infatti mi stavo chiedendo quando ci l'avresti tirata in ballo

    Scherzi a parte: quando si partiva per un viaggio c'era qualcuno che stava in pena...mia nonna ad esempio.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    103
    piu che altro la domanda che mi pongo, che ovviamente non è sul fatto di aver partorito un idea originale o meno, è il come mai ... il quasi quasi ...

    perchè questo bisogno collettivo?

    edit: che qualcuno stesse in pena ok, ma non credo (però boh) possa essere un campione rilevante...o forse si vista la rapidità di trasformazione e bisogno.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Originariamente inviato da baldr
    piu che altro la domanda che mi pongo, che ovviamente non è sul fatto di aver partorito un idea originale o meno, è il come mai ... il quasi quasi ...

    perchè questo bisogno collettivo?
    comodità?

    Perchè senti il bisogno di avere la luce elettrica a casa o l'acqua corrente?

    :edit:
    io mica vado in giro con il telefono così la gente non è preoccupata. Vado in giro con il cellulare, in modo se ho bisogno di qualcuno, riesco a contattarlo immediatamente.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Comunque io capisco il discorso di baldr: c'è un malsano automatismo che, siccome ora è facile avere notizie anche a distanza, se non ci si sente significa che è successo qualcosa.

    Edit: non che sia così per tutti, ma è così comunque per troppi...

  8. #8
    Io non ci vedo nessun bisogno collettivo o sociale o quello che è. Io ci vedo semplicemente la necessità di avere un mezzo di comunicazione che è l'evoluzione di mezzi che esistono da sempre come il telefono ("vuee nonna siamo arrivati a Budapest, tutto ok, come dici? figa? tutto ok") o la posta ("Carissima nonna, sono arrivato a Macao sano e salvo dopo un viaggio lungo e difficile. Il vaporetto è veloce ma poco confortevole").
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    103
    Originariamente inviato da miki.
    comodità?

    Perchè senti il bisogno di avere la luce elettrica a casa o l'acqua corrente?
    oddio un po "superficiale" dire che il bisogno di luce e acqua corrente è per comodità, ma per alcuni può essere.

    vifi, non mi sembra esattamente la stessa cosa, certo che è una evoluzione di altri mezzi di comunicazione, questo non lo metto minimamente in dubbio. ma ... vediamo se mi spiaego con un esempio.

    se arrivo a destinazione dopo un viaggio di 1 ora o di 1 giorno, cè differenza dal chiamare o dall'essere chiamato mentre sono in viaggio ... o no?

  10. #10
    Mah, per me semplice comodità e abitudine, cioè, è un po' come l'orologio da polso. Non mi sento a posto quando la mattina lo scordo sul comodino. Poi mi piace in sè come giocattolino.
    dA .. foto di viaggio
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile.
    Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.