PDA

Visualizza la versione completa : Wireless LAN senza access point

filo_a86
01-09-2006, 14:05
Ciao a tutti ,
dato che ho visto che un access point costa tanto (70€) mi è venuta un idea che non so se funzionerà quindi prima di spendere soldi inutilmente volevo chiedere un consiglio;
io ho in PC fisso e un portatile. il pc fisso è collegato a internet tramite un modem/router adsl (non wi-fi) e il portatile idem. Volevo sapere se fosse possibile questo: se il metto una scheda wireless nel fisso e poi siccome è collegato a internet condivido la connessione.
In sostanza posso fare si che il mio fisso sia un "access point" per connettere il portatile ??

NB: il router è collegato tramite scheda ethernet.

GraziE :ciauz:

prometeus
01-09-2006, 14:19
Si è fattibile. crei una rete ad-hoc (ovvero una rete alla parti tra due device wireless) e poi col fisso puoi condividere la connessione a internet. l'unico difetto è che windowsXp ti impone che il pc che fa da gateway abbia ip 192.168.0.1.
70 euro per un access point non sono così tante e al massimo ti puoi mettere a cercare dell'usato (magaro 802.11b) se non hai particolari esigenze, però almeno non sei obbligato a tenere il fisso accesso per poter accedere alla rete col portatile. Questo però dipende molto dalle tue abitudini.

filo_a86
01-09-2006, 14:24
grazie 1000 comunque mi è venuta questa idea perchè il fisso è sempre acceso...

:ciauz:

Loading