Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: messaggio istantaneo

  1. #1

    messaggio istantaneo

    Credo, forse, che la cosa si può risolvere con JS, ho 1 area di amministrazione multi-admin, ovvero ho 7 amministratori che si gestiscono la loro sezione e le loro pagine, poi ho 1 amministratore generale.

    L'amministratore generale può vedere se altri amministratori sono online (loggati) oppure no.

    Mi piacerebbe, come admin generale, poter comunicare con "messaggi istantanei" ai vari amministratori, loro non devono aver la possibilità di replica al messaggio.

    questo perchè nell'area di admin sto usando 1 chat di comunicazione e vorrei poter dire agli altri admin una cosa tipo

    "vieni in chat ti aspetto"

    se è fattibile....js è il linguaggio giusto?

  2. #2
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131

    Re: messaggio istantaneo

    Originariamente inviato da -AA-
    Credo, forse, che la cosa si può risolvere con JS, ho 1 area di amministrazione multi-admin, ovvero ho 7 amministratori che si gestiscono la loro sezione e le loro pagine, poi ho 1 amministratore generale.

    L'amministratore generale può vedere se altri amministratori sono online (loggati) oppure no.

    Mi piacerebbe, come admin generale, poter comunicare con "messaggi istantanei" ai vari amministratori, loro non devono aver la possibilità di replica al messaggio.

    questo perchè nell'area di admin sto usando 1 chat di comunicazione e vorrei poter dire agli altri admin una cosa tipo

    "vieni in chat ti aspetto"

    se è fattibile....js è il linguaggio giusto?
    Tutta la procedura va eseguita lato server con PHP ASP ASPX etc.. una volta eseguita potrai integrarla con js per far apparire un alert/popup al destinatario.
    Non credo sia indicato utilizzare ajax per eseguire la verifica degli utenti on-line ma conosco poco questa linguaggio pertanto potrei essere smentito.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  3. #3
    Per asp non c'è problema, infatti io sviluppo in vbscript, detto questo, ho fatto 1 pannello dove l'admin generale vede una lista per gli altri admin e a fianco di ogni nome c'è una lucina accesa o spenta a seconda se loggato o meno.

    La mia idea era di metter 1 link su questa lucina, se verde, per mandare un istant message.

    Come prima cosa immagino che devo intercettare l'IP del ricevente giusto?
    Domandina da -->

    Ma che me ne faccio di asp? ...sono quì che penso alla logica di sviluppo ma non riesco a capire o vedere l'utilizzo di 1 linguaggio lato server, se non quello di intercettare l'IP appunto

    mi illumini Andrea plz :master:

  4. #4
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Originariamente inviato da -AA-
    Per asp non c'è problema, infatti io sviluppo in vbscript, detto questo, ho fatto 1 pannello dove l'admin generale vede una lista per gli altri admin e a fianco di ogni nome c'è una lucina accesa o spenta a seconda se loggato o meno.

    La mia idea era di metter 1 link su questa lucina, se verde, per mandare un istant message.

    Come prima cosa immagino che devo intercettare l'IP del ricevente giusto?
    Domandina da -->

    Ma che me ne faccio di asp? ...sono quì che penso alla logica di sviluppo ma non riesco a capire o vedere l'utilizzo di 1 linguaggio lato server, se non quello di intercettare l'IP appunto

    mi illumini Andrea plz :master:
    Salvi il messaggio e il destinatario in un db poi interroghi il db ogni tot tempo una volta letto lo cancelli. Inizialmente ti ho detto (scusa) di non utilizzare ajax (è + complesso nella integrazione con le pagine sopratutto per un principiante) ma potrebbe fare al caso tuo.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  5. #5
    Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    19,998
    Non esiste la possibilita' per il server di "imporre" la ricezione asincrona di un messaggio al client... il server puo' solo memorizzarlo e inviarlo quando il destinatario fa richesta di una nuova pagina.

    Con ajax e' possibile temporizzare questa richiesta anche se l'utente non richiede nuove pagine... ma il principio e' sostanzialmente lo stesso: per poter inviare il messaggio il sever deve attendere una richiesta dal client.

    Alla luce di queste considerazioni, e tralasciando lo sviluppo lato server che non attiene a questo forum, se ti accontententi di inviare un messaggio all'apertura di una nuova pagina (come in questo forum) il javascript e' limitato all'apetura degli eventuali alert e popup e di questo trovi infiniti spunti con una ricerca, se invece vuoi utilizzare ajax se ne puo' parlare...

    ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

    Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

  6. #6
    Effettivamente pensandoci hai proprio ragione, per cui cade il discorso che volevo fare

    grazie comunque delle delucidazioni per questa cosa

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.