Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Flash e le immagini - perdita di qualità

Ciao a tutti,

sapreste spiegarmi per favore a cosa è dovuta la perdita di qualità delle immagini importate in flash? Ho provato ad importare diversi tipi di formato ma il risultato è sempre la perdita di qualità.

Inoltre per evitare lo sfondo bianco sotto le immagini sto importando in png, perchè così ho modo si settare la trasparenza in photoshop.

Una volta importate le immagini sullo stage devo lasciarle tali o le devo convertire in simboli grafici?

C'è qualche settaggio particolare che va impostato?

Grazie infinite per le evenuali risposte

Utente di HTML.it

Re:

Non capisco a cosa ti riferisci...
    Io ho importato diverse immagini per il mio sito salvate precedentemente tutte per il web con photoshop e non hanno perso nulla.
    Attenzione alla gamma colore web dei broswer....purtroppo su internet e sui relativi broswer non abbiamo a disposizione tutta la gamma cromatica ceh invece disponiamo in locale.
    Per cui per essere attendibile una tua immagine la devi salvare per web.
    E' inutile salvarla diversamente perchè ne aumenta solo il peso ma, seppur più bella sotto l'aspetto cromatico, una volta inserita in una pagina web i colori non sono + gli stessi.

Utente di HTML.it
    grazie per le risposte

Utente di HTML.it
    Nel caso potesse essere utile a qualcuno ho risolto il problema della perdità di qualità in questo modo; una volta importato il file (png,bmp,etc) nella libreria prima di posizionarlo sullo stage selezionate l'immagine e cliccate sulla i bianca nel cerchio blu in basso, oppure tasto destro sull'immagine/Proprietà.
    Una volta aperto il pannello impostate la qualità migliore per la vostra immagine ed il gioco è fatto Praticamente (cosa che non sapevo) Flash8 ottimizza di default tutte le immagini in formato Jpg al 50% della qualità.

Ci sono due settaggi possibili:

1- Losless(senza perdita) Png/Gif: opzione migliore per i bottoni perchè contengono pochi colori

2- Photo(foto) Jpg: per le foto e/o elementi grafici con molti colori; in questo caso dovete settare la qualità di default al 100% oppure impostarla singolarmente per ogni elemento.

ciao

Utente di HTML.it

Re:

E quale sarebbe sto settaggio??
    Io non vedo nessun settaggio se non la scelta tra .jpg e .png+.gif.
    Ma se, ad esempio, importo una foto .jpg che pesa al di fuori di flash 40 Kb, una volta importata e visualizazta nel pannello info che hai detto tu continua a pesare la stessa cosa.....
    Per cui non vedo dove stia tuta sta compressione....

Utente di HTML.it

Re: Re:

Originariamente inviato da vagabund
    Io non vedo nessun settaggio se non la scelta tra .jpg e .png+.gif.
    Il settaggio è proprio quello; jpg e png/gif sono due ottimizzazioni differenti, ma lo step + importante è quello (come dicevo nel post precedente) di settare la qualità dell'immagine al 100% invece di lasciarla al 50% della qualità (impostazione di default di Flash8)
    Per settare la qualità al 100% devi togliere la spunta alla voce "use document default quality" cosi facendo avrai modo di inserire la percentuale di qualità da te desiderata

Originariamente inviato da vagabund
    Ma se, ad esempio, importo una foto .jpg che pesa al di fuori di flash 40 Kb, una volta importata e visualizazta nel pannello info che hai detto tu continua a pesare la stessa cosa.....
    Per cui non vedo dove stia tuta sta compressione....
    Per la compressione non saprei dirti, non avevo preso in considerazione il problema da quel punto di vista.
    So solo che facendo in quel modo le immagini non perdono + di qualità

ciao

Utente di HTML.it

Re:

E ma dov'è sto step del 50%---100%?

Come dice deeka il pannello compare cliccando di destro sull'immagine presente in libreria e selezionando la voce proprietà.

In detto pannello, tra le varie opzioni, c'è anche la check-box use document default quality:

se viene selezionata (scelta consigliata) Flash applica all'immagine importata lo stesso fattore di compressione dell'originale, così com'era stato salvata con il programma di grafica utilizzato (Photoshop o quant'altro)

se invece viene de-selezionata, allora compare anche la casella (vedi immagine 2) do poter impostare il valore in percentuale della compressione da applicare.
    Naturalmente in quest'ultimo caso valgono le regole di sempre:
    + basso è il valore indicato (%) + alta è la compressione + bassa la qualità, minore il peso
    e vice-versa.
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it

Re:

Ok trovato bisognava togliere la spunta su "usa dati .jpg importati".

Permessi di invio