Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

gestione di un portale, tra php ed html..e motori di ricerca!

Salve a tutti,
    come qualcuno di voi già sa...e ho parlato in un altro post, mi sto accingendo a gestire un grosso portale sul mio stupendo paese natio. Visto che la versione online all'ora che vi scrivo è soltanto un esperimento...per testare le mie conoscenze php vi pongo il quesito.

Sto cercando di ottimizzare le varie pagine, sezioni, links, immagini etc grazie ai vostri preziosi consigli e risorse che mi avete indicato. In giro ho letto che il motore ci mette un pò a digerirele pagine dinamiche, specialmente quando si tratta di url che richiamano ad id e altre variabili.
    In realtà nel portale ci saranno delle pagine che saranno modificate di rado ovvero mai...però per creare menù laterali e facilitarmi il lavoro ho sfruttato le funzioni, quindi php...

La soluzione ai miei problemi sarebbe il mod_rewrite, lo so...però mentre su locale ho installato apache, aruba mi ha piazzato un server windows e, non esperto della tecnica mod_rewrite, non so come implementarlo...

Allora vi chiedo: queste pagine che vengono aggiornate poco o mai, mi consigliate di farle in html? Mentre quelle che inevitabilmente richiedono interazione php & mysql le lascio come si trovano?

Oppure lascio tutto in php? Cosa andrebbe meglio al motore?

puoi anche cambiare e passare ad un win+linux. il cambio di costa 10+iva se non mi sbaglio

Io dovrei trovarmi presto ad affrontare un problema analogo e credo proprio che tutto quello che non è strettamente indispensabile che sia interattivo lo metterò in HTML. Anche perché francamente tutti questi siti preconfezionati con centinaia di topics, forum, blogs e news in cui nessuno scrive mai mi hanno stufato.
    Umanesimo informatico, perché il medium non prevalga sul messaggio

il mio al momento non presenta elementi del genere, ma solo informazioni turistiche...tuttavia ho scelto php anche nello sviluppo di queste pagine più che altro per una questione di comodità.

Ho letto in giro però che ora come ora i motori sono più capaci di indicizzare le pagine, anche in linguaggi diversi dall'html...che mi dite?

Ho letto in giro però che ora come ora i motori sono più capaci di indicizzare le pagine, anche in linguaggi diversi dall'html...che mi dite?
    il problema delle pagine dinamiche sono solo ed esclusivamente le variabili....tuttavia moltissime di queste pagine vengono lette dai motori di ricerca soprattutto se esistono link esterni che puntano direttamente ad esse......

il problema che si pone però è un altro....

come qualcuno di voi già sa...e ho parlato in un altro post, mi sto accingendo a gestire un grosso portale sul mio stupendo paese natio
    quel grosso mi spaventa un pò.....se prevedi che il traffico sarà notevole e se soprattutto prevedi che in ogni dato momento ci saranno almeno 40-50 utenti collegati, le risorse hardware si consumeranno velocemente....

trattandosi poi di Aruba il problema in questo senso è doppio.....

in un caso simile bisogna optare per le pagine statiche in html altrimenti corri il rischio che il server vada in crash molto spesso.....

tuttavia avendo tu la necessità di fare di tanto in tanto degli aggiornamenti dovresti crearti un mini-cms che conservi i dati nel DB per effettuare aggiornamenti ma che produca ogni volta pagine statiche che saranno quelle che verranno date in pasto agli utenti e agli spider dei mdr

Secondo me una soluzione potrebbe essere quella di sviluppare interamente in php, poi per passare i parametri da una pagina all'altra fai dei POST piuttosto che usare il metodo GET.
    È probabilmente meno rapido lo sviluppo, ma così facendo ti risolvi il problema degli url

Utente di HTML.it L'avatar di RAM_WM
    Originariamente inviato da spaceconte
    puoi anche cambiare e passare ad un win+linux. il cambio di costa 10+iva se non mi sbaglio
    Confermo

quando parlo di "grosso", intendo in quantità di pagine...
    Per le visite e gli utenti collegati non saprei: è il primo anno che mi butto nel mercato e la concorrenza è comunque forte, malgrado sia un settore in via di sviluppo (intendo quello dell'internet a Palinuro). Basta cliccare su Google "Vacanze a Palinuro", o solo "Palinuro"...già trova oltre un milione di risultati!

COs'è il mini-cms?

Ed il metodo post? COme faccio ad implementarlo? Devo inserirlo nei link in entrata, intendi questo?
    www.palinuroculturaevacanze.it - Il portale di Palinuro.

www.discotecasestosenso.it - Fashon Club Discoteca di Palinuro

www.holzofenpizzapietro.de - Die gute italienische pizza von 3 generationem!

Ecco un esempio rapido:

Tu adesso per chiamare una pagina fai:
    pagina.php?var=titolo&var2=contenuto

Con il metodo post, ti crei un form di questo tipo:

<form name="nomeForm" method="post" action="pagina.php">
    <input type="hidden" name="var" value="titolo">
    <input type="hidden" name="var2" value="contenuto">
    </form>

Ma la mia è solo un'idea, non so se è il metodo migliore e se conviene a livello di prestazioni...

Con il metodo post, ti crei un form di questo tipo:

<form name="nomeForm" method="post" action="pagina.php">
    <input type="hidden" name="var" value="titolo">
    <input type="hidden" name="var2" value="contenuto">
    </form>
    facendo così crei parecchi problemi agli spider dei motori di ricerca, moltissimi nemmeno li seguono....

poi rimane il problema che si sta creando una pagina on-fly, bisogna poi stabilire se i dati verranno presi da un DB, nel qual caso tanto vale usare un CMS come Joomla.....

ad ogni modo la questione è semplice....se hai esperienza di programmazione PHP o compagnia, ti conviene sviluppare delle procedure per l'editing e l'aggiornamento del sito che producano però pagine html statiche....

se non hai tale esperienza usa un CMS di quelli esistenti.....

la scelta è tra Joomla e Drupal....Drupal è più difficile da installare e mantenere, però ha un sistema di caching molto efficiente.....se però vuoi un CMS gestibile facilmente e che ti dia accesso a tanti plugin e moduli già pronti usa Joomla o Mambo

Permessi di invio