Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968

    consiglio su prurito Debian su VMware e non solo

    salve ragazzi.
    dopo un bel pò di tempo dedicato a distribuzioni comme vector linux, suse, mandriva,......ecc. ecc., e per finire, dsl, ubuntu e mepis ho notato una noia pazzesca nell'installare e configurare ubuntu.
    (diciamo che per le cose che faccio mi vanno bene tutte le distro anche se mi sono trovato sempre bene su debian-derived, anche comunque avendo un hw un pò vecchiotto tutte le distro provate non mi hanno mai dato molti problemi tranne per la scheda TV)

    ora ho installato con precauzione su vmware debian sarge (la versione netinstall) senza X tutto da riga di comando, adesso non riesco a configurare la connessione.
    ho una connessione su windows via ethernet su alice adsl, il computer non è in rete con nessun altro pc.
    quindi come dovrei impostare su "NIC" della virtual machine? NAT? bridge? perchè usando entrambi con la connessione attiva in windows, dando pppoeconf su sarge non mi trova il " concentratore". ora mi chiedo se ho configuraato male il vmware (mi sa la versione 4) o c'è qualche problema su sarge.

    ora ammetto di esser andato un pò OT rispetto al 3d, ora giungo al dunque:
    avrei intenzione di installare normalmente debian su uno dei miei pc (uno un pò vecchiotto), sinceramente mi alletta l'idea di scegliere personalmente cossa installare.

    ora chiedo a chi ha più esperienza se è semplice da come sembra installare ciò che voglio da apt anche su sarge vero? [domanda idiota eh?], quindi dopo aver configurato la connessione posso tranquillamente installare X, fluxbox, poi magari un gestore di pacchetti visuale e installare qul che mi pare? o debian presenta ulteriori insidie?
    non per vantarmi ma mi sembra abbastanza facile, su di una distro su cui tutti mi hanno raccontato che è molto tosta...

    ps: lo so che le domannde vi possono sembrare idiote ma voglio avere conferma da gente più esperta di me.

    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Re: consiglio su prurito Debian su VMware e non solo

    Originariamente inviato da Casper87
    ora chiedo a chi ha più esperienza se è semplice da come sembra installare ciò che voglio da apt anche su sarge vero? [domanda idiota eh?], quindi dopo aver configurato la connessione posso tranquillamente installare X, fluxbox, poi magari un gestore di pacchetti visuale e installare qul che mi pare? o debian presenta ulteriori insidie?
    non per vantarmi ma mi sembra abbastanza facile, su di una distro su cui tutti mi hanno raccontato che è molto tosta...
    Non ti so rispondere alle domande su VMWare: anch'io sto facendo i miei primi esperimenti di virtualizzazione in questi giorni (al momento con Qemu visto che c'è un bug su VMWare per Kubuntu) e quindi non saprei cosa dirti. È però divertente: ho potuto finalmente provare ReactOS installandolo direttamente con Qemu su Kubuntu e funzionava tutto - un po' lento, ma comunque sono andato in rete senza problemi.

    Per tornare invece alla tua domanda, o meglio a quella a cui so rispondere, ti dico che installare Debian da net-installer è veramente molto semplice: come per tutti gli altri OS, l'unica cosa "difficile" è capire le partizioni.

    Ti consiglio una guida veramente ottima scritta da Fabrizio Ciacchi per l'installazione di Sarge. Se cerchi con Google o nel forum dovresti trovarla senza problemi. Seguendola, vedrai che installare Debian è una passeggiata.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    grazie alkat, allora è semplice come pensavo. io l'ho praticamente già installata la sarge su vmware, ma non riesco a settare la connessione (ti ripeto con le debian-derived ci mettoo nemmeno un minuto con pppoeconf, quindi penso sia un problema di configurazione di vmware e di rete windows) ecco perchè non posso installare X e WM (fluxbox) e i vari pacchetti da apt.
    e comunque grazie a dio con le partizioni non ho mai avuto problemi (semplicemente / ext3 o reis.. + swap, senza troppe complicazioni)

    comunque dò un'occhiata a quel manuale che dici.

    grazie e ciao.
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da Casper87
    comunque dò un'occhiata a quel manuale che dici.
    più che un manuale è una guida illustrata che descrive in modo sintetico ed efficace il processo di installazione.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    si l'ho letta grazie.
    adesso sto googlando per cercare una soluzione al problema della connessione con vmware
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    qualcuno sa dirmi qualcosa su come configurare la connessione con VMware?
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.