Salve a tutti,
avrei un problemino a riguardo alla costruzione di grafici da un file di dati:
cioè io ho un file che memorizza posizioni e da questo vorrei mostrare un grafico. Si può fare senza un'applet? Da dove posso iniziare?
Grazie
Salve a tutti,
cioè io ho un file che memorizza posizioni e da questo vorrei mostrare un grafico. Si può fare senza un'applet? Da dove posso iniziare?
Grazie
Io, di recente, per fare dei grafici in Java ho usato JFreeChart.Originariamente inviato da htiman2008
Salve a tutti,
Grazie
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
Ma volendo crearmi una classe su misura senza ricorrere a programmi a pagamento?
Tanto io devo solo plottare una serie di punti su uno schermo!
A proposito c'è un metodo per visualizzare due grafici nella stessa finestra?
Grazie
JFreeChart è gratis .... più di così!Originariamente inviato da htiman2008
Ma volendo crearmi una classe su misura senza ricorrere a programmi a pagamento?
Sì, ma il problema è se devi fare una implementazione molto generica oppure no. Se vuoi fare una cosa veloce, senza essere troppo "generalizzata" e quindi specifica per quello che vuoi tu, basta che estendi JPanel, ridefinisci paintComponent e ci disegni sopra quello che vuoi.Originariamente inviato da htiman2008
Tanto io devo solo plottare una serie di punti su uno schermo!
Se un grafico è disegnato sopra un componente custom (o anche solo un JPanel), basta mettere i 2 componenti nella stessa finestra!Originariamente inviato da htiman2008
A proposito c'è un metodo per visualizzare due grafici nella stessa finestra?
A livello generale ci sono, si estende JPanel e ridefinisco PaintComponent ma più praticamente c'è un esempio da seguire?
Io leggo da un db le posizioni e quindi poi le passo al metodo drawPoint() (contenuto in paintComponent()) per disegnarle?
Come si fissano i regoli ed i marker (forse non è la parola giusta ma intendo le tacche in cui suddivido l'asse x e y)?
Scusa ... volevo risponderti ma poi mi sono dimenticato. Se devi creare un grafico da zero, ti devi occupare tu di tutto. Quindi dipende da quanti dati hai e dal range dei loro valori. Devi fare un po' di calcoli per stabilire quale sia la "risoluzione" e il numero delle tacche.Originariamente inviato da htiman2008
Io leggo da un db le posizioni e quindi poi le passo al metodo drawPoint() (contenuto in paintComponent()) per disegnarle?
Come si fissano i regoli ed i marker (forse non è la parola giusta ma intendo le tacche in cui suddivido l'asse x e y)?
Se ad esempio il tuo componente è alto 300 pixel e i valori vanno da 0 a 100, puoi pensare di lasciare un po' di spazio sotto per delle scritte (es. 50 pixel) e gli altri 250 per l'ordinata. E quindi fare una tacca ogni 25 pixel per segnare un incremento di 10.
Insomma ..... non è banale ma neanche impossibile.![]()
Se il tuo intento è di costruire un grafico semplice (tipo un istogramma, o un grafico a punti) non è poi così complicato.
Tempo fa mi ero costruito una classe io che mi visualizzava un grafico a video.
Ovviamente, come ha detto andbin, devi tenere conto di tutti i fattori: dimensione del controllo, scala dei dati, ecc...
Se riesco a trovare quella classe la posto.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza