Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Consiglio su procedura da attuare.

Ragazzi ho il mal di testa per risolvere questo problema.

Ho in un db con 2 tabelle
    1) un'anagrafica clienti
    2) prodotti in vendita dei seddetti clienti.

Ora 1 cliente può avere il suo prodotto disponibile su diverse zone in italia. Pertanto ho pensato di scrivere nel record del singolo prodotto: Il Cliente , il suo CAP, la sua Provincia e la sua Città dove il prodotto è disponibile.

Fin quì sembra tutto normale poichè con pochi campi in + riesco a risolvere, ma se un cliente ha 1 prodotto disponibile su 300 Città (300 CAP ad esempio) significa che il record del prodotto deve contenere 300 cap. E' impensabile una cosa simile :rollo:

Come risolvereste voi il problema?
    Grazie
    Pochi sanno, molti presumono di sapere.

Uhmmm solo zona Italia?

se così è potresti scaricarti dalla rete un database.mdb che contiene tutti i cap d'italia comuni etc...poi importi la tabella nel tuo DB

fatto questo dovresti avere la tabella clienti ,la tabella comuni, la tabella prodotti.

agiungi un campo nella tabella prodotti IDCOMUNI, e dentro ci metti tutti gli ID dei comuni che interessano la zona, quando li peschi fai uno split per pescare (in base a idcomuni) i dati di ogni comune.

......questo è quello che mi viene in mente in 5 minuti
    ..forse si può fare di meglio :master:

hai 1 area di amministrazione?

Se hai 1 area di admin potresti adottare lo stesso sistema che ho adottato io per fare l'inserimento di dischi musicali, dove 1 disco aveva + canzoni....il numero tuo è diverso (300 comuni) ma la logica sempre quella

una tabella per gli utenti

una tabella per i prodotti

una tabella per la posizione geografica del prodotto

dove:

codice:
    anaUTenti:

id - generalità

tabella prodotti:

id - idutente - prodotto

tabella luoghi

id - idprodotto - luogo

Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Originariamente inviato da santino83_11_04
    una tabella per gli utenti

una tabella per i prodotti

una tabella per la posizione geografica del prodotto

dove:

codice:
    anaUTenti:

id - generalità

tabella prodotti:

id - idutente - prodotto

tabella luoghi

id - idprodotto - luogo
    anch'io ti consiglio il molti-a-molti
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

"Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

Grazie ragazzi,
    da quello che ho capito devo predisporre sempre 300 campi e poi relazionarli.

Ma avendo un db dei comuni d'Italia potrei(al posto della scelta del CAP) indicare in km. la distanza?

Ad esempio un prodotto che si trova da Roma in un raggio di 100 km. potrebbe individuare un prodotto per l'intera regione!

O esiste qualche funzione per indicare la distanza in km. come si vede ad esempio su ebay o autoscout24 ?

...la vedo dura!

puoi predisporre delle zone. la zona di roma, ad esempio, conterrà un certo numero di CAP, e tu relazioni il prodotto / cliente con la zona e non col cap

Significa che posso fare una classificazione per Province invece che per CAP?

Se usi quela tabella che ti dicevo dei comuni puoi fare come dice OPTIME e fare una classificazione per Province

se vuoi il file .MDB te lo passo io

Originariamente inviato da Rob2002
    Significa che posso fare una classificazione per Province invece che per CAP?
    roby, puoi classificare come ti pare. sei tu il progettista, è una tua decisione.

Le Province ci sono nel db. Quindi sarebbe opportuno far indicare al cliente le province su cui è disponibile quel prototto (riducendo il numero di campi)!!!!

.. o non ho capito niente!

Permessi di invio