Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1

    [ubuntu] disattivare la modalità grafica automatica

    Salve,
    la domanda è già nel titolo, come si fa per evitare che parta di default in modalità grafica?
    Sto facendo un serverino domestico a cui accederò via ssh, sarà senza schermo, quindi è inutile che mi carichi il gnome.

    Ho provato a cercare ma evidentemente sbaglio termini perché non ho trovato niente.
    Grazie.

  2. #2
    apt-get remove gdm dovrebbe bastare

  3. #3

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    rcconf..levi gdm dal runlevel di avvio..cosi nel caso ce l'hai li..comunque non sarebbe meglio non installare proprio la grafica?+ spazio per il resto..
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  5. #5
    intanto grazie. L'interfaccia grafica vorrei comunque tenerla installata, essendo io poco pratico potrei averne bisogno in caso di problemi.

    Approposito, per farla poi partire basta chiamare startx, giusto?

    ora do uno sguardo a questo rc.conf

  6. #6
    ù

    per un sistema di quel tipo preferirei partire da una base minimale e aggiungere, non viceversa

    non ti conviene partire da una debian liscia da netinstall?
    Sotto la panza la mazza avanza.

  7. #7
    Originariamente inviato da Caleb
    ù

    per un sistema di quel tipo preferirei partire da una base minimale e aggiungere, non viceversa

    non ti conviene partire da una debian liscia da netinstall?
    Sulla debian ci speravo pure io. Ho scaricato l'iso del cd da 108 mega, per poi fare l'installazione da rete. Tanto ho il router e la scheda di rete è linux-compatibile 100%, tutte le distro l'hanno sempre riconosciuta al primo colpo.

    Con la debian arriva là, prova con il DHCP: piantata. Nel senso proprio morta, installazione bloccata, non potevo fare niente, nemmeno ctrl+alt+canc.

    Va bene, non gli faccio fare config. DHCP e la imposto a mano, tanto mi serve con ip statico.
    Imposto ip, gateway, dns, schiaccio Invio: idem come sopra, piantata.

    Mi avesse dato qualche errore, avrei potuto chiedere, ma è proprio morta là, su un punto in cui sarebbe invece dovuta andare liscia come l'olio.


    Tornando a noi, non mi è chiara una cosa: il mio sistema parte in modalità grafica (quindi dovrebbe essere initlevel 5), ma dentro il
    /etc/inittab c'è scritto:
    id:2:initdefault

  8. #8
    sì su debian e derivate la presenza di un login manager grafico fa partire X a tutti i runlevel principali

    apt-get remove gdm (tanto lo puoi sempre avviare con startx)

    oppure ne togli il link da /etc/rc2.d
    Sotto la panza la mazza avanza.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    usa gli ip fissi se non ti piglia il dhcp..altrimenti prova la etch..è ancora testing,ma con un installer migliore, è sul punto di diventare stable quindi anche per un server potrebbe andar bene..quindi può andar bene..
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  10. #10
    bereshit, ho scaricato la debian stable e ho provato a dargli ip statico, ma si pianta uguale.

    grazie, ora provo come mi avete detto.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.