PDA

Visualizza la versione completa : Ordinare dati in componente TTable

Kreator
05-09-2006, 13:41
Ciao raga.

C' qualcuno che mi sa dare un'indicazione su come ordinare dei dati estrapolati da un database mediante il componente TTable e visualizzati su un DBGrid ?

Grazie.
:dh:

alka
05-09-2006, 16:18
Meglio usare un altro componente per effettuare un ordinamento, ad esempio TQuery.

Per la verit, considerando che il BDE dichiarato obsoleto dal 2001/2002, converrebbe passare ad un altra piattaforma di accesso ai dati, soprattutto se si sta adottando un database di tipo client/server.

Ciao! :ciauz:

Kreator
06-09-2006, 12:58
per piattaforma di accesso dati cosa intendi ??
Intendi tipo dbExpress o ADO ??
L'applicazione che sto facendo un prog. stand-alone

alka
07-09-2006, 10:52
Originariamente inviato da Kreator
per piattaforma di accesso dati cosa intendi ??
Intendi tipo dbExpress o ADO ??
Esattamente.

Quando usi un set specifico di componenti, di fatto stai adottando una libreria o una piattaforma per l'accesso ai dati.

Determinarla semplice: quali componenti usi per accedere al database e al suo contenuto?

Kreator
07-09-2006, 15:12
Premetto che come db uso Paradox e utilizzo come programmazione C++ builder 5.
I componenti sono quelli classici per l'accesso "Data Access", cio TTable, TQuery, TDataSet ... ho visto che il 5 mette a disposizione anche ADO per l'accesso ai db, mentre per l'accesso ai dati utilizzo i "Data controls": DBGrid, DBText, DBEdit ...
Oltre a utilizzare il componente TTable utilizzo anche il componente TQuery e quest'ultimo ho notato che ha delle restrizioni quando gli inserisco delle query SQL abbastanza complesse ... (mi da il messaggio Capability not supported), cmq sia con quest'ultimo ho risolto il problema ...

Tutti mi hanno parlato bene dei componenti dbExpress .. ma quelli fanno parte del C++Builder 6 ... il problema che non mi posso permettere ancora di comprare il 6 ... sapete se esistono anche per il 5 ???

alka
08-09-2006, 00:59
In tal caso, usi il BDE. Ne abbiamo parlato di recente in un'altra discussione, anche se riferita a Delphi (ma si tratta della stessa libreria).

La libreria dbExpress non disponibile separatamente; si tratta della libreria "di punta" degli ambienti Borland per la connessione a database di tipo client/server.

Kreator
08-09-2006, 10:11
mi sapresti consigliare qualche altro tool di accesso che non usi il BDE ???
Cosa ne pensi di ADO ??

Nikk11
08-09-2006, 13:08
Per esperienza... piuttosto che usare un BDE con tabelle Paradox :dh:,
uso ADO con access (che tutto un dire)

Altrimenti una soluzione ottimale x me sarebbe usare IBExpress e firebird in versione embedded :unz:
Penso che C++builder 5 abbia installati IBExpress :master:

Ciao :ciauz:

Kreator
09-09-2006, 12:59
il fatto che ormai ho quasi finito e ho fatto tutto in Paradox ... possibile usare ADO con Paradox ?

alka
09-09-2006, 16:47
Originariamente inviato da Kreator
il fatto che ormai ho quasi finito e ho fatto tutto in Paradox ... possibile usare ADO con Paradox ?
In tal caso, continua ad usare il BDE con Paradox: il passaggio ad ADO non costituisce grandi vantaggi.

Magari valuta l'uso di una piattaforma per l'accesso ai dati alternativa nelle tue applicazioni future.

Ciao! :ciauz:

Loading