Ciao, vorrei avere un consiglio: dato che non è possibile utilizzare Ent.Manager su Aruba, cosa consigliate di utilizzare per accedere a SQL Server?? Il tool web messo a disposizione da loro è molto "scarno"
Grazie
Ciao, vorrei avere un consiglio: dato che non è possibile utilizzare Ent.Manager su Aruba, cosa consigliate di utilizzare per accedere a SQL Server?? Il tool web messo a disposizione da loro è molto "scarno"
Grazie
l'utilizzo del loro sql server (quello da 10€ all'anno epr capirci) è assolutamente complicatissimo.
dopo ore e ore di ricerca e di tentativi alla fine mi sono arreso. il fatto è che non solo non è consentito l'accesso remoto, cosa che in un modo o nll'altro si risolve, ma la cosa grave è che aruba non consente l'accesso coem user DBO.
ci sono un sacco di limitazioni dovute a questa cosa che si cerca di aggirare con la riscrittura delle classi e delle stored procedure, ma non solo nn sono riuscito nell'impresa, ma il tutto mi ha dato un estremo senso di provvisorietà e scarsa affidabilità.
alla fine mi sono arreso.
ovviamente molto dipende da cosa ci devi fare. se intendi realizzare strutture complesse, magari con membership e gestione dei ruoli, io consiglio di lasciare perdere.
cmq, potrebbe essere che la mia esperienza sia stato troppo negativa, quindi ti lascio qualche indicazione per poter trovare la tua soluzione.
per configurare le tue tabelle puoi farlo in locale sul tuo db, poi utilizzare un software che ti generi uno script di configurazione e infie utilizzarlo enlla pagina QUERY ANALIZER di aruba. considera che non puoi fare niente altro che utilizzare quegli strumenti che aruba ti offre (oppure realizzare pagine aspx che facciano quello che devi fare e caricarle cmq sul loro server).
per generare lo sript puoi usare il tool ASP.NET_regsql, ma per fare quello che ti serve devi usarlo da riga di comando nel cmd
=MaRk0n3=
Le impostazioni del server SQL Server di Aruba sono tali proprio per questioni di sicurezza; l'uso di un utente specifico (al posto del classico "dbo") dovrebbe impedire a chi non possiede le autorizzazioni necessarie la creazione di nuovi database (visto che in genere sono disponibili in numero limitato, a seconda del corrispettivo pagato).
Purtroppo, temo non sia possibile usare nessun altro tool in quanto l'accesso al server è consentito solamente dalle pagine Web ospitate nel proprio server di hosting, più i server "istituzionali" di Aruba. Del resto, bisogna anche tenere conto del costo di questa soluzione, praticamente irrisorio.
Se si vuole avere controllo completo e possibilità differenziate di accesso, occorre fare ricorso ad un server dedicato.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...