una domandina... stupida mi sa, ma io con i modificatori non vado molto d'accordo...
se una classe viene dichiarata private e al suo interno viene solamente definita una variabile di tipo primitivo (anch'essa privata), posso creare un oggerro di quella classe e usare la variabile liberamente?
per intenderci meglio: perche questo "programma" funziona corettamente? (per quello che ho detto sopra spero...)
codice:public class ClsSped { public PaeseDestinatario Paese(String destinazione, int nrColli) { return new PaeseDestinatario(destinazione, nrColli); } public void spedizione (int nrColli, String destinazione) { PaeseDestinatario pDest=new PaeseDestinatario(destinazione,nrColli); System.out.println("Destinatario: "+pDest.getPaese()); System.out.println("Quantità: "+pDest.getNrColli()); } private class Materiale {private int nrColli;} protected class PaeseDestinatario { private String destinazione; public Materiale materiale=new Materiale(); public PaeseDestinatario(String destinazione, int nrColli) { this.destinazione=destinazione; materiale.nrColli=nrColli; } public String getPaese() { return destinazione; } public int getNrColli() { return materiale.nrColli; } } } public class Sped { public static void main (String[] args) { ClsSped transazione=new ClsSped(); transazione.spedizione(30,"Norvegia"); } }

Rispondi quotando