Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    Domandina "semplice semplice" sui contratti e sui redditi

    Se faccio un contratto Co.Co.Pro. per un lavoro in piscina, devo sommare il reddito ricavato a quello da lavoratore dipendente? Anche se non supera i 7.500€/annui?
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    si
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  3. #3
    quindi non mi conviene
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Originariamente inviato da netghost
    quindi non mi conviene
    e io come faccio a saperlo?

    Quanto fai la dichiarazione dei redditi, viene fatto il calcolo su quante tasse hai già pagato, su che riduzione hai usufruito e su quanto è il tuo reddito tototale, cioè la somma di tutti i redditi.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  5. #5
    sì, ho capito, ma se con il mio reddito normale sono in una certa fascia, in pisicna prenderei un tot da andare in quello superiore, pagherei una botta di tasse e quindi non mi conviene, no?
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Originariamente inviato da netghost
    sì, ho capito, ma se con il mio reddito normale sono in una certa fascia, in pisicna prenderei un tot da andare in quello superiore, pagherei una botta di tasse e quindi non mi conviene, no?
    va beh, sicuramente guadagneresti meno che fare solo uno o l'altro lavoro, ma comunque guadagneresti

    esempio

    hai un reddito di 10.000 euro e fino a 10.000 paghi il 10% sulle tasse quindi pagheresti 1000 euro

    sopra i 10.000 euro paghi il 30% di tasse

    Se te hai un reddito di 10.000 + uno da 5.000 non significa che te paghi il 30% di tasse su 15.000 ma che paghi
    10% fino ai 10.000 e il 30% sul esubero, e cioè sui 5.000 quindi pagheresti di tasse in totale 1.000+1.500 = 2.500

    mentre se tu facessi i singoli lavori pagheresti per il reddito da 10.000 -> 1.000 di tasse, mentre per quello da 5.000 -> pagheresti 500

    dovrebbe essere una cosa del genere, ma non sono sicuro al 100% (ovviamente i valori non sono reali)
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da netghost
    sì, ho capito, ma se con il mio reddito normale sono in una certa fascia, in pisicna prenderei un tot da andare in quello superiore, pagherei una botta di tasse e quindi non mi conviene, no?
    Mica detto, sono due rapporti di lavoro separati e ciascun datore di lavoro applicherà e verserà le imposte di competenza trattenendotele mensilmente.
    Dopodichè in sede di dichiarazione dei redditi si dovrà verificare se dalla somma dei due redditi ( e dal conseguente ricalcolo delle imposte) dovrai corrispondere ancora qualcosa, che comunque, considerato che non credo tu percepisca cifre favolose, dovrebbe essere un importo modesto.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  8. #8
    sì, ma finora in piscina avevo un contratto particolare, andando a lavorare presso un'altro impianto mi farebbero un co.co.pro e quindi con conseguente pagamento di contributi extra (o sbaglio?) in questo caso come si risolverebbe la cosa? E' vero che devo sommare i due redditi, è vero che il secondo in questo caso è modesto, ma se questo "modesto" mi fa passare all'aliquota superiore, non è una fregatura?
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  9. #9
    Originariamente inviato da netghost
    sì, ma finora in piscina avevo un contratto particolare
    Neghèr?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    I contrìbuti e le imposte sono cose diverse.
    In linea generale è comunque possibile che la somma di due o più redditi faccia passare all'aliquota superiore, ma non è possibile dirlo con certezza non conoscendo gli ammontari.
    In ogni caso, il fatto di disporre di due redditi, per quanto modesti, dovresti considerarlo un fatto ben più positivo rispetto alla preoccupazione per le imposte che (forse) andrai a versare.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.