Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,425

    Ricerca - Un gene programma la superstizione

    Interessante:

    LONDRA - La superstizione è geneticamente programmata nell’essere umano la cui mente, nel corso di migliaia di anni, si è adattata ai ragionamenti intuitivi che le consentono di generare teorie, ma producono anche irrazionalità. A sostenerlo è Bruce Hood, professore di psicologia sperimentale all’università di Bristol.
    Per dimostrare la sua teoria, il professore ha chiesto ad un gruppo di persone chi fra di loro era disposto a indossare in cambio di 10 sterline un vecchio maglione blu. Molte mani si sono alzate, ma quando ha detto che l’indumento era appartenuto al noto serial killer britannico Fred West, il numero dei volontari si è ridotto notevolmente. Inoltre quando una persona indossava il maglione gli altri tendevano ad allontanarsi. «Non era realmente appartenuto a West, ma bastava il crederlo per determinare l’effetto. Era come se il male fosse diventato fisicamente manifesto in quell’indumento», ha detto Hood in una relazione presentata al Festival della scienza in corso a Norwick (nord Inghilterra).

    Religioni e credenze magiche continuano a diffondersi «malgrado la mancanza di prove e gli avanzamenti della scienza, perchè la gente è naturalmente inclinata ad accettare un ruolo per l’irrazionale», sostiene il professore, secondo il quale «questa evoluta credulità rende impossibile sradicare idee come il creazionismo ed i fenomeni paranormali».
    La gente crede in queste idee - continua il ragionamento di Hood - per le stesse ragioni per le quali attribuisce un valore sentimentale ad oggetti inanimati come fedi matrimoniali o orsacchiotti o è spaventata da artefatti legati al male, come se fossero pervasi da una essenza fisica.
    Queste tendenze sono certamente un prodotto dell’evoluzione. La mente umana si è adattata al ragionamento intuitivo in modo da poter generare teorie come quelle sul funzionamento del mondo anche quando i meccanismi non potevano essere visti o facilmente dedotti. «Questo, da una parte alimenta il pensiero scientifico, vedi la scoperta di una forza invisibile come quella di gravità, ma dall’altra espone l’uomo a commettere errori irrazionali», ha aggiunto Hood.

    Questa tendenza innata rende inutile aspettarsi che credenze e superstizioni muoiano con l’avanzamento della conoscenza scientifica del mondo. «Neppure le prove più schiaccianti porteranno la gente ad abbandonare le proprie idee. Non credo - ha concluso il professore - che l’uomo svilupperà mai una mente razionale perchè l’irrazionalità fa bene. La superstizione dà alla gente un senso di controllo che riduce lo stress».

    http://www.lagazzettadelmezzogiorno....&IDCategoria=1
    Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

  2. #2

    Re: Ricerca - Un gene programma la superstizione

    Originariamente inviato da netarrow

    Non credo - ha concluso il professore - che l’uomo svilupperà mai una mente razionale perchè l’irrazionalità fa bene.
    sembra lo spot dell'Alfa 159.

    Pare anche che abbiano individuato il gene che ha generato l'umanità, e non poteva avere nome più poetico di DUF 1220
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110
    "Molte mani si sono alzate, ma quando ha detto che l’indumento era appartenuto al noto serial killer britannico Fred West, il numero dei volontari si è ridotto notevolmente."


    e questo impegnandomi posso pure capirlo


    "Inoltre quando una persona indossava il maglione gli altri tendevano ad allontanarsi."


    ma qui mi sorge il dubbio che sia tutta una minchiata. cioè ma per fare il test ha pescato tra le vittime di wanna marchi? che pensavano che il tipo venisse posseduto e iniziasse ad ammazzare tutti?


    chi troppo e chi niente
    questi hanno soldi da buttar via in ricerche assurde, noi dobbiamo confidare nella raccolta annuale di telethon..

  4. #4
    Salterà fuori anche il gene dell'ignoranza, e per qualsiasi aspetto umano. Per giustificarci da qualsiasi cosa potremo dire: "eh ma tanto è colpa del gene, son fatto così, che ci posso fare io"

    X

  5. #5
    Originariamente inviato da Blackho
    Salterà fuori anche il gene dell'ignoranza, e per qualsiasi aspetto umano. Per giustificarci da qualsiasi cosa potremo dire: "eh ma tanto è colpa del gene, son fatto così, che ci posso fare io"
    Chissà quando troveranno quello della religiosità.
    La Terra è bella, peccato per i terrestri.

  6. #6
    Originariamente inviato da rrobalzi
    Chissà quando troveranno quello della religiosità.
    E' legato a questo articolo
    Poi ci saranno il gene della timidezza, quello della disoccupazione, quello della tossicodipendenza...
    E' fantastico poi sentire qualcuno che prende le ricerche accademiche per oro colato : "E' dimostrato eh! Ci sono studi sessantennali provati!"

    Ne ho sentita una la scorsa settimana che ha detto "E' scientificamente dimostrato ( ) che i capelli ricci crescono così perché il bulbo cresce storto sotto la cute. Ci sono studi eh! L'ho sentito anche a Elisir!"

    X

  7. #7
    Originariamente inviato da Blackho

    Ne ho sentita una la scorsa settimana che ha detto "E' scientificamente dimostrato ( ) che i capelli ricci crescono così perché il bulbo cresce storto sotto la cute. Ci sono studi eh! L'ho sentito anche a Elisir!"
    Vabbè ma che gente frequenti?

  8. #8
    Ma lo vogliamo aprire o no un sito di verità rivelate? Ognuno se ne inventa una, con l'unica regola di anteporre "è scientificamente dimostrato". Ovviamente con tanto di guestbook, se poi ci chiedono le fonti inseriamo dei link circolari attraverso un fottio di mirror che gira e rigira riportano al sito di partenza.
    Tu schiavo di Hedwig. Ora tu fa quello che dice Hedwig.

    If you're going to San Francisco be sure to wear some flowers in your hair.

  9. #9
    Originariamente inviato da Lyn
    Ma lo vogliamo aprire o no un sito di verità rivelate? Ognuno se ne inventa una, con l'unica regola di anteporre "è scientificamente dimostrato". Ovviamente con tanto di guestbook, se poi ci chiedono le fonti inseriamo dei link circolari attraverso un fottio di mirror che gira e rigira riportano al sito di partenza.
    Io ci starei, se io non fossi di un'incostanza patologica. Un qualcosa tipo Cazzapedia dove inserire articoli di taglio giornalistico sui dinosauri estinti per colpa degli extraterrestri, sugli egizi in contatto con le civiltà precolombiane, sui complotti dell'FBI che ci nasconde gli alveari di api vaccinatrici, sulla genetica fai-da-te... e tutto rigorosamente scientificamente dimostrato da eminenti personalità del mondo scientifico come il dottor Ravensburger

    X

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Originariamente inviato da rrobalzi
    Chissà quando troveranno quello della religiosità.
    E' lo stesso. Le persone si spaventano se uno indossa un certo maglione. Altre persone si prostrano di fronte a un pezzo di legno o ad una statua o si inchinano verso una città.
    Non vedo tutta questa differenza.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.