Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Maestro di cappella - sarcoma polmonare

    Ho due interrogativi che mi rodono dentro.
    Aiutatemi a risolverli per favore (voi che avete accesso a internet):

    Qualcuno mi sa dire chi è il "maestro di cappella"? (le battutte qui si sprecheranno immagino)

    Qualcuno mi sa dire cos'è un "sarcoma polmonare"?


    Grazie
    Cago sui rovi della vita!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Posti qui e non hai accesso ad Internet? :rollo:
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    la seconda è un tumore maligno del tessuto connettivo. la prima non la so

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Maestro di cappella

    Un maestro di cappella corrisponde all'odierno direttore di un orchestra o di un coro. Nell'utilizzo odierno, suggerisce il coinvolgimento nelle scelte fatte dall'orchestra o dal coro (ad esempio, selezione del repertorio, pianificazione dei concerti, scelta di direttori ospiti, e così via), oltre alla conduzione.

    Il termine è la traduzione italiana del termine tedesco Kapellmeister (kappelle=coro, meister=maestro). Kapelle deriva a sua volta dal termine latino per "cappella", che era tipicamente il centro dell'attività musicale durante il medioevo. In origine il termine era usato per indicare la persona che si occupava della musica di una cappella.

    Nell'epoca dei monarchi europei, il termine designava spesso il direttore della musica di un monarca o di un nobile. Si trattava di una posizione importante, e coinvolgeva la supervisione di altri musicisti. Johann Sebastian Bach lavorò dal 1717 al 1723 come Kapellmeister per il Principe Leopoldo di Anhalt-Cöthen. Joseph Haydn lavorò per diversi anni come Maestro di cappella per gli Eszterházy, importante famiglia di nobile lignaggio dell'Impero Austriaco.

    Diventare un Maestro di cappella era un segno di successo per i musicisti dell'epoca. Ad esempio, Haydn una voltà sottolineò di essere lieto perché suo padre (un riparatore di ruote), aveva vissuto abbastanza a lungo da vedere suo figlio diventare un Kapellmeister. Con l'evolversi della società e il declino del prestigio della nobiltà, i compositori iniziarono a considerare maggiormente la loro libertà espressiva, ed essere un Maestro di cappella divenne meno prestigioso. Quindi, né Mozart, né Beethoven, lavorarono mai come Kapellmeister, perseguendo invece la carriera di libero musicista.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Maestro_di_cappella
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  5. #5

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Umanista
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,022
    Quindi il maestro di cappella sta morendo? :master:
    Mi dispiace.

  7. #7
    Originariamente inviato da skidx
    http://it.wikipedia.org/wiki/Maestro_di_cappella

    http://en.wikipedia.org/wiki/Sarcoma

    Potevi farcela anche tu, eh
    Ho accesso limitato a una ventina di siti. Fortunatamente uno è questo, gli altri sono i siti dei clienti per i quali la mia azienda lavora. Non posso vedere i link che mi hai postato.
    Cago sui rovi della vita!

  8. #8
    Originariamente inviato da miki.
    Maestro di cappella

    Un maestro di cappella corrisponde all'odierno direttore di un orchestra o di un coro. Nell'utilizzo odierno, suggerisce il coinvolgimento nelle scelte fatte dall'orchestra o dal coro (ad esempio, selezione del repertorio, pianificazione dei concerti, scelta di direttori ospiti, e così via), oltre alla conduzione.

    Il termine è la traduzione italiana del termine tedesco Kapellmeister (kappelle=coro, meister=maestro). Kapelle deriva a sua volta dal termine latino per "cappella", che era tipicamente il centro dell'attività musicale durante il medioevo. In origine il termine era usato per indicare la persona che si occupava della musica di una cappella.

    Nell'epoca dei monarchi europei, il termine designava spesso il direttore della musica di un monarca o di un nobile. Si trattava di una posizione importante, e coinvolgeva la supervisione di altri musicisti. Johann Sebastian Bach lavorò dal 1717 al 1723 come Kapellmeister per il Principe Leopoldo di Anhalt-Cöthen. Joseph Haydn lavorò per diversi anni come Maestro di cappella per gli Eszterházy, importante famiglia di nobile lignaggio dell'Impero Austriaco.

    Diventare un Maestro di cappella era un segno di successo per i musicisti dell'epoca. Ad esempio, Haydn una voltà sottolineò di essere lieto perché suo padre (un riparatore di ruote), aveva vissuto abbastanza a lungo da vedere suo figlio diventare un Kapellmeister. Con l'evolversi della società e il declino del prestigio della nobiltà, i compositori iniziarono a considerare maggiormente la loro libertà espressiva, ed essere un Maestro di cappella divenne meno prestigioso. Quindi, né Mozart, né Beethoven, lavorarono mai come Kapellmeister, perseguendo invece la carriera di libero musicista.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Maestro_di_cappella
    Grazie miki!!!
    Cago sui rovi della vita!

  9. #9
    Originariamente inviato da Umanista
    Quindi il maestro di cappella sta morendo? :master:
    Mi dispiace.
    No no... sta morendo il direttore. Il maestro di cappella se la ride. ("Il maestro e Margherita" di Bulgakov)
    Cago sui rovi della vita!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.