PDA

Visualizza la versione completa : [DELPHI]: Configurazione database FireBird su DataExplorer

mithril
06-09-2006, 14:03
salve a tutti,

qualcuno sa dirmi come posso riuscire a configurare il dataexplorer di delphi con il database firebird. Grazie!

alka
08-09-2006, 00:12
Quale versione di Delphi stai utilizzando?

mithril
08-09-2006, 07:50
sto utilizando la versione 1.5!

E' vero che esistono delle versioni di database chiamate "embedded", formate da file dll che se messe con l'applicativo permettono la gestione del database senza che questo sia installato sul pc in cui l'applicazione è in esecuzione.

mithril
08-09-2006, 07:51
Scusa di Delphi uso l'ultima versione (2006).

alka
08-09-2006, 10:35
Per accedere a database FireBird, puoi usare il driver InterBase.

Ciao! :ciauz:

mithril
08-09-2006, 13:04
Ti ringrazio ma è un pò che ci provo e non riesco ad interfacciarlo il database.
non avresti per caso una piccola guida per vedere cosa sbaglio.
Grazie!

alka
08-09-2006, 14:42
Originariamente inviato da mithril
Ti ringrazio ma è un pò che ci provo e non riesco ad interfacciarlo il database.
non avresti per caso una piccola guida per vedere cosa sbaglio.

Spiega magari qual è l'errore che ottieni ed è possibile darti una soluzione in proposito.

mithril
08-09-2006, 16:15
Ora cerco, se ci riesco, a spiegarti.
:stordita:

Inizialmente ho fatto un applicazione di prova che si connette al database della borland Interbase. Successivamente lo disinstallato e ho installato Firebird che è Open Source. Ho variato alcuni parametri di connessione come il nome del database che ora ha estensione .fdb. Il problema è che quando lancio l'applicazione mi dice che il database non è avviato.

Di preciso non ricordo bene perchè ora non sto a casa davanti il mio PC. Quando torno posso darti più informazioni.
Cmq Grazie Mille x la disponibilità!

alka
08-09-2006, 16:50
Sei sicuro che il database sia effettivamente avviato? Verifica attentamente, poi passeremo al prossimo step.

mithril
08-09-2006, 17:01
controllando su servizi del pannello "Strumenti di amministrazione" di Windows sulle voci riguardanti Firebird è scritto "avviato".

Loading