Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

[Ubuntu] Impossibile installare KDE

Voglio avere la possibilità di switchare tra GNOME e KDE a seconda di come mi gira sul momento.
    Così ho dato un sudo apt-get install kubuntu-desktop

Tuttavia per un pacchetto che dà problemi non riesco a installare proprio niente. Il pacchetto in questione si chiama language-selector-qt e l'errore è il seguente:

I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
    kubuntu-desktop: Dipende: language-selector-qt ma non sta per essere installato
    E: Pacchetto non integro
    Per avere più informazioni ho provato a installare il pacchetto di cui sopra singolarmente, ma:

I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
    language-selector-qt: Dipende: language-selector-common (= 0.1.20) ma 0.1.20.1 sta per essere installato
    E: Pacchetto non integro
    Facendo una ricerca tra i pacchetti ho visto che ho installato language-selector e language-selector-common, entrambi alla versione 0.1.20.1; mentre il povero language-selector-qt nei repositories è fermo alla 0.1.20

Tuttavia non è tutto. Dato l'errore "pacchetto non integro" ho provato a reinstallare language-selector e language-selector-common, con:

sudo apt-get install --reinstall language-selector language-selector-common

Mi viene quindi un errore alquanto strano:

La reinstallazione di language-selector non è possibile, non può essere scaricato.
    La reinstallazione di language-selector-common non è possibile, non può essere scaricato.
    Boh. Il mio file /etc/apt/sources.list mi sembra a posto.
    Che mi dite?

PiKey
    got excited by ubuntu edgy eft
    www.pikkio.net/blog

Utente di HTML.it
    prova

apt-get -f install

Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    da synaptic vai e marca kde e poi il file kde-i18n-it (non ricordo se si scrive proprio così e comunque mi sa che lo ,arca da solo se hai le impostazioni della lingua di sistema in ita)
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

Originariamente inviato da Casper87
    da synaptic vai e marca kde e poi il file kde-i18n-it (non ricordo se si scrive proprio così e comunque mi sa che lo ,arca da solo se hai le impostazioni della lingua di sistema in ita)
    credo però che il metapacchetto kde abbia molte meno dipendenze di kubuntu-desktop...
    PiKey
    www.pikkio.net/blog

Uhm, sembra un problema diffuso. Ho trovato un thread simile anche sul forum ufficiale di Ubuntu e il problema non sembra essere stato nemmeno temporaneamente risolto. Sì, c'è una soluzione molto fai-da-te che però la considero proprio come ultima spiaggia, dato i rischi che si corrono a modificare le dipendenze di un repository come quello di Ubuntu.

EDIT:
    Originariamente inviato da submax82
    prova

apt-get -f install
    Questo comporta la non installazione del pacchetto che dà problemi, giusto?
    PiKey
    www.pikkio.net/blog

Ah, ho provato anche a fare il downgrade dei due pacchetti che danno problemi alla versione 0.1.20, ma mentre per language-selector-common questo è possibile, il pacchetto language-selector è disponibile proprio e solo dalla versione 0.1.20.1

mah
    PiKey
    www.pikkio.net/blog

Utente di HTML.it
    dal man

-f, --fix-broken
    Fix; attempt to correct a system with broken dependencies in
    place. This option, when used with install/remove, can omit any
    packages to permit APT to deduce a likely solution. Any Package
    that are specified must completely correct the problem. The op-
    tion is sometimes necessary when running APT for the first time;
    APT itself does not allow broken package dependencies to exist
    on a system. It is possible that a system's dependency structure
    can be so corrupt as to require manual intervention (which usu-
    ally means using dselect(8) or dpkg --remove to eliminate some
    of the offending packages). Use of this option together with -m
    may produce an error in some situations.

Ho provato con l'opzione --fix-broken attivata, ma non cambia la situazione purtroppo

EDIT: oggi pomeriggio ho inserito un bug-report su Launchpad... speriamo che qualcuno lo risolva... per ora è ancora Untriaged.
    PiKey
    www.pikkio.net/blog

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Originariamente inviato da PiKey
    Ho provato con l'opzione --fix-broken attivata, ma non cambia la situazione purtroppo

EDIT: oggi pomeriggio ho inserito un bug-report su Launchpad... speriamo che qualcuno lo risolva... per ora è ancora Untriaged.
    trasferisci tutti i pacchetti interessati da /var/cache/apt in una dir di comodo vuota , poi dai li dai:
    dpkg --force-all -i *.deb

purtroppo faccio periodicamente una pulizia della cache per problemi di spazio... cmq posso sempre scaricare i pacchetti dal sito di Ubuntu
    PiKey
    www.pikkio.net/blog

Permessi di invio