Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818

    Aiuto compiti Letteratura: sonetti di Foscolo

    ciao... ho bisogno di una mano... mi servono le analisi di questi due sonetti di Ugo Foscolo:
    - Alla musa
    - Che stai? già il secol l'orma ultima lascia

    Su internet non ho trovato nulla, chi conosce questi due sonetti e mi voglia dare delle informazioni da mettere nell'analisi del sonetto che dovrò consegnare alla prof mi fa un gran favore, o se qualcuno di voi ha appena finito la quinta superiore e nei quaderni suoi ha l'analisi dei due sonetti (o uno) e me lo vuole scannerizzare può passarmelo su msn....
    Confido in voi perchè io son propio negato....

  2. #2

    Re: Aiuto compiti Letteratura: sonetti di Foscolo

    Originariamente inviato da capsula
    ciao... ho bisogno di una mano... mi servono le analisi di questi due sonetti di Ugo Foscolo:
    - Alla musa
    - Che stai? già il secol l'orma ultima lascia

    Su internet non ho trovato nulla, chi conosce questi due sonetti e mi voglia dare delle informazioni da mettere nell'analisi del sonetto che dovrò consegnare alla prof mi fa un gran favore, o se qualcuno di voi ha appena finito la quinta superiore e nei quaderni suoi ha l'analisi dei due sonetti (o uno) e me lo vuole scannerizzare può passarmelo su msn....
    Confido in voi perchè io son propio negato....
    Analisi:
    Innanzitutto il titolo corretto è "a se stesso"
    Foscolo era un gran donnaiolo e bevitore; probabilmente quando ha scritto quei sonetti era in stato di alterazione della coscienza dovuto a abbondanti libagioni etiliche. Il tono decisamente depressivo che traspare dalle strofe è sicuramente dovuto ad un fenomeno psicoattitudinale molto comune fra i poeti dell'epoca, chiamato "sbronza triste".

    La strofa:
    Figlio infelice, e disperato amante,
    e senza patria, a tutti aspro e a te stesso,
    giovine d'anni e rugoso in sembiante

    denota evidentemente uno sconforto morale ed una sfiducia in se stesso sconcertante in un viveur di tale risma.
    Questa weltanshaung negativa viene comunemente attribuita al fatto che la Aonia Diva (quella della Musa), riconducibile alla marchesa Castellazzi de'Berti, non glie l'aveva voluta dare dicendogli che sembrava un vecchio a causa delle rughe intorno agli occhi.

    Nel versetto finale del sonetto sembra poi che il nostro abbia deciso di piantarla di autocommiserarsi e sparare c@zz... e decida di andare al bar a farsi una partita a carte.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818
    Grazie... cosa è uno "weltanshaung "?
    Ragassi aiutooooooooooooooooo

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818
    Nessuno mi sa dire dell'altro?
    Please..

  5. #5
    Fai i compiti da solo...











    ps:cerca su http://www.liberliber.it
    To be, or not to be: that is the question:
    Whether 'tis nobler in the mind to suffer
    The slings and arrows of outrageous fortune,
    Or to take arms against a sea of troubles,
    And by opposing end them? To die: to sleep;
    No more

  6. #6
    Originariamente inviato da capsula
    Grazie... cosa è uno "weltanshaung "?
    Ragassi aiutooooooooooooooooo
    Originariamente inviato da Illogitech
    Analisi:
    ...
    Questa weltanshaung negativa viene comunemente attribuita al fatto che la Aonia Diva (quella della Musa), riconducibile alla marchesa Castellazzi de'Berti, non glie l'aveva voluta dare dicendogli che sembrava un vecchio a causa delle rughe intorno agli occhi.
    be', ad occhio direi che è un due di picche.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818
    Non so fare le analisi... sono negato per la letteratura. Cerco in quel sito.
    Chi ha voglia di scrivere due righe scriva!! Grazie!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.