Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

classi definite e problemi attinenti

Salve a tutti,
    sono un neofita del JSP.
    Mi sto scontrando con la definizione di classi ed ho diversi problemi.
    1) Come posso dichiarare dei parametri da ricevere direttamente allatto di generare una istanza?
    2) Come posso fare produrre dell'output dall'interno di un metodo (pare che out.println() non funzioni e dia un errore)?
    Vi ringrazio anticipatamente della pazienza
    LudoVicoVan

Nessuno è in grado di aiutarmi?
    LudoVicoVan

riesco a risponderti solo alla seconda domanda (forse ), anche perchè la prima non l'ho capita...
    2)visto che parli di metodi, mi viene da pensare che tu stia scrivendo una servlet...
    per poter fare il tuo out.println(...), devi dichiararti un
    codice:
    PrintWriter out;
    HttpServletResponse res;
    out=res.getWriter();
    out.println(...);
    spero che queste poche cose che ricordo siano giuste...
    stex1984

Grazie, proverò.
    A proposito della prima domanda. Intendevo semplicemente come devo dichiarare il costruttore.
    Comunque ho già risolto il primo problema.
    LudoVicoVan

beh, il costruttore è molto semplice...

supponiamo che devi fare questa cosa:
    codice:
    ....
    String nome="pippo";
    String cognome="pluto";
    int anni=20;
    MiaClasse mc=new MiaClasse(nome,cognome,anni);
    la classe MiaClasse avrà un costruttore tale:
    codice:
    public class MiaClasse{
      public MiaClasse(String n,String c,int a){
      this.nome=n;
      this.cognome=c;
      this.anni=a;
    }
    private String nome;
    private String cognome;
    private int anni;
    }
    stex1984

quindi per riferirsi ad una variabile definita nella classe si deve usare this.variabile? Oppure non è necessario?
    Per riferirsi invece ad un metodo da un altro metodo? Devo usempre usare this?
    Ancora grazie mille per la disponibilità
    LudoVicoVan

Originariamente inviato da stex1984
    riesco a risponderti solo alla seconda domanda (forse ), anche perchè la prima non l'ho capita...
    2)visto che parli di metodi, mi viene da pensare che tu stia scrivendo una servlet...
    per poter fare il tuo out.println(...), devi dichiararti un
    codice:
    PrintWriter out;
    HttpServletResponse res;
    out=res.getWriter();
    out.println(...);
    spero che queste poche cose che ricordo siano giuste...
    Io sto dichiarando la mia classe direttamente all'interno di una pagina jsp. Questo codice che mi hai passato non funziona. Devo dichiararlo in una posizione particolare all'interno della classe? Io l'ho inserito all'interno di un metodo, per provare.
    LudoVicoVan

non sono un grande conoscitore di jsp, ma siccome mi avevi parlato di metodo, pensavo che tu stessi facendo una servlet.
    visto che parli allora di jsp, out.println(...) deve funzionare!
    però sinceramente non ho mai fatto come stai facendo tu, cioè di dichiarare classi e metodi dentro una jsp, anche perchè non so se si può fare e se si può non so come si fa!!!
    ho sempre usato classi di appoggio contenute nella cartella "classes" e poi importandola nella jsp; oppure ho usato codice direttamente nella jsp. per stampare uso sempre out.println() senza problemi!!!
    se magari mi esponi più in dettaglio il problema vediamo di risolverlo!!!
    stex1984

Originariamente inviato da LudoVicoVan
    quindi per riferirsi ad una variabile definita nella classe si deve usare this.variabile? Oppure non è necessario?
    Per riferirsi invece ad un metodo da un altro metodo? Devo usempre usare this?
    Ancora grazie mille per la disponibilità
    beh, non è strettamente necessario usare this, il this fa capire solo che ti stai riferendo alle variabili/metodi di quell'oggetto! senza il this sarebbe la stessa cosa.
    in che senso riferirsi ad un metodo da un altro metodo? se intendi sempre nella stessa classe non è necessario il this! io ho l'abitudine di scriverlo sempre nelle classi, ma non è necessario!
    ad esempio:
    codice:
    public class MiaClasse
    {
    ...
      public void metodo1(...)
      {
         ...
         this.metodo2(...);
         ...
      }
      private void metodo2(...)
      {
         ...
         ...
         ...
      }
      ...
    }
    se intendi questo, il this è indifferente (almeno credo), non ho mai incontrato differenze tra scriverlo e non scriverlo!!!
    stex1984

si, intendevo proprio questo... grazie.

A proposito. Anche dichiarando direttamente la classe in un file jsp, teoricamente, tutto il codice all'interno della dichiarazione dovrebbe essere scritto in java. Quindi, in teoria, dovrebbe essere scritto come in una servlet. Ergo: dentro la classe non si usa jsp ma java, o almeno credo.
    Mistero.
    Per ora utilizzo un metodo statusReport per raccogliere la stringa da stampare.
    Magari quando sarò in grado di scrivere delle servlet, forse riuscirò a fare di meglio.
    LudoVicoVan

Permessi di invio