Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    problema: si può cambiare hard disk?

    salve a tutti.
    ho un grosso problema: il disco rigido mi sta lasciando!
    E' possibile fare un'immagine del disco e copiarla su un altro hd?
    Posso riavere la mia suse-orologio-svizzero in un altro hd?

    grazie!
    Da SuSE a Ubuntu e da KDE a Gnome dopo 14 anni senza battere ciglio.

  2. #2
    io so che esistono tools tipo "Ghost" della Norton (se non mi sbaglio) che ti permettono di creare l'mmagine del tuo disco tale e quale e poi ripristinarla secondo necessità. Unico dubbio: mi sa che girano solo in windows... Però non li ho mai provati...
    Questa e' la mia firma! Lo so, e' una mezza schifezza.
    Un sito
    - skype non è per consulenze online -

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    415
    salve a tutti.
    ho un grosso problema: il disco rigido mi sta lasciando!
    E' possibile fare un'immagine del disco e copiarla su un altro hd?
    Posso riavere la mia suse-orologio-svizzero in un altro hd?

    grazie!
    Bhè...tecnicamente hai detto bene...basta fare un copia-incolla!
    Non c'è bisogno di tool per fare l'immagiine del disco...una volta anche io avevo un problema simile...mi serviva portare la mia distro personalizzata da un hdd ad un altro...è bastato collegare i due hdd alla scheda madre, avviare il pc con una distro live, montare i due dischi e fare un

    #cp -a /mnt/disco_origine /mnt/disco_destinazione

    ovviamente il disco di destinazione deve essere formattato in un file system compatibile con linux...non sò xrò se deve essere lo stesso del disco di origine...il passo successivo è modificare il file di configurazione di grub o lilo sul nuovo disco se è cambiata la posizione del disco (primary master, primary slave, secondary master, secondary slave)

  4. #4
    grazie
    ora ho copiato tutto: fatto partizioni sul disco uguali
    PERO'c'è un problema: il disco 2 sul quale ho copiato tutto è sata e non eide
    quindi sda e non hda
    se linux si ritrova i dev chiamati non secondo i suoi criteri, che fa?
    nel senso: può riconoscersi in un dev/hda anche se è un dev/sda?
    Da SuSE a Ubuntu e da KDE a Gnome dopo 14 anni senza battere ciglio.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,255
    se l'hda lo fischi via puoi creare un link simbolico hda1>sda1

  6. #6

  7. #7
    eccomi ancora...
    purtroppo le varie soluzioni non hanno funzionato.
    Il fatto che io passi da un disco eide a un sata non permette di avere un'immagine funzionante dopo la clonazione dell'HD.
    La soluzione del link simbolico è furba e l'ho provata subito con speranza, ma nella cartella /dev clonata non ci sono i dispositivi dev e sda (penso nascano al boot).
    Comunque non mi resta che prendere un HD eide e sbatterci dentro l'immagine del disco attuale.
    In questo modo non può lamentarsi nessuno (spero).
    Resta il problema che il nuovo HD che prenderò, dopo averci copiato l'immagine clonata, crederà di essere il vecchio disco. Nella clonazione vengono copiati tutti i settori quindi un ipotetico HD da 300Gb Maxtor, diventerebbe un Hitachi 120Gb. In più avrebbe lo stesso problema: UNA PARTIZIONE "/" da 20Gb piena come un uovo (mi restano ben 51Mb).

    Si lo so, una partizione "/" da 20 Gb è ridicola. E ora lo so.
    Ma sono un pò datato e 20Gb mi sembravano ancora tanti al momento dell'installazione SuSE.
    Devo mettermela via che i tempi cambiano (basta pensare che con un giga di ram la mia SuSE mi va a scrivere circa 300Mb sulla swap).

    In questo modo risolverò solo il fatto di avere un sistema installato in un supporto affidabile (l'HD attuale sonnecchia e necessita di una spintarella ogni tanto).

    PENSAVO ALLORA (self)=
    se (dopo l'installazione dell'immagine clonata sul nuovo HD):
    creo una partizione nuova di circa 20Gb;
    ci copio tutto il contenuto di "/usr";
    svuoto la cartella "/usr";
    in "fstab" specifico di montare la nuova partizione all'avvio e la monto su "/usr";
    DOVREBBE FUNZIONARE, NO? Recuperare 5 Gb svuotando "/usr" da "/".
    Spero invece che poi lo spazio avanzante nel nuovo HD possa essere visto e partizionato, sennò mi troverei un disco da 300Gb circa che non può essere sfruttato più di 120Gb. Puah!

    PERO' MI CHIEDO ANCHE:
    non è che si perdono prestazioni visto che per andare su "/usr" il disco deve fare più strada?
    E' una caspiata?

    Help!
    Da SuSE a Ubuntu e da KDE a Gnome dopo 14 anni senza battere ciglio.

  8. #8
    PS:

    DD funzionerebbe solo s'io avessi stesso IDENTICO HD.

    Da SuSE a Ubuntu e da KDE a Gnome dopo 14 anni senza battere ciglio.

  9. #9
    Se usi il kernel originale di suse tutto a moduli

    - Fai partire una distro live, monta i dischi e copia il contenuto da uno all'altro con "cp -rp".
    - Dopo di che guarda sulla tua distro live il modulo che viene usato per il serial ata.
    - Fai un chroot sulla root del nuovo disco.
    - Modifica /etc/modules.conf inserendo la riga alias scsi_hostadapter "nome modulo per sata"
    - dai un bel mkinitrd appoggiandoti sul tuo kernel suse. In questo modo gli carichi il modulo opportuno per il drive sata.
    - editi lilo.conf o il menu.lst di grub in modo adeguato
    - modifica /etc/fstab con i nuovi puntamenti
    - dai un grub-install /dev/sda


    Reboot e incrocia le dita ;-).
    A me una procedura del genere ha funzionato su una red-hat, in quel caso il disco era lo stesso però cambiava la macchina e di conseguenza il controller SCSI e il relativo modulo.
    Visto che a te cambia solo il disco mentre tutte il resto dell'hardware rimane immutato, non dovresti avere ulteriori problemi.



    Ciao
    A forza di seguire la corrente si finisce in qualche fogna
    -- M.Connelly

    http://www.syn-ack.it

  10. #10
    'azzarola,
    che preparazione!

    Grazie, inizio a trafficare.
    Da SuSE a Ubuntu e da KDE a Gnome dopo 14 anni senza battere ciglio.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.