Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: passare a linux

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    9

    passare a linux

    ciao a tutti

    mi presento, sono Silvano dalla provincia di Prato,

    vorrei passare a linux e non so come iniziare, la mia macchina ha un processore amd 2600 con 1giga di ram. hd da 60giga

    preferirei per adesso una versione non lontana da windows xp (come grafica)

    Vorrei formattare tutto, creare una sola partizione e andare con Linux

    il coraggio non mi manca, l'aiuto sono sicuro nemmeno quello

    aspetto le vostre dritte

    un saluto
    nella vita c'è soltanto da imparare ... Sempre !!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    quando si parla di GNU/Linux hai l'imbarazzo della scelta:
    sul tuo pc puoi metterci tranquillamente qualsiasi distro (distribuzione).

    io ti consiglio Simply Mepis 6.0 o Kubuntu 6.06.1 LTS. Simply Mepis è una derivata di (K)ubuntu con la differenza che ti risparmia la fatica di installare software proprietario come i vari plugin (java flash wma ecc.) e programmi come real one player. inoltre offre un'installazione grafica semplice e velocissima e tanti altri piccoli vantaggi.
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

  3. #3
    Io ti consiglio Ubuntu




    www.ubuntu.com www.ubuntu-it.org



    E' il massimo! E' una delle distro piu' gettonate!Ti assicuro che all' inizio non è semplice sopratutto capire come si installano quei benedetti programmi ma poi ti ci trovi a meraviglia

    Ubuntu è la "madre" delle distro come Kubuntu e Xubuntu


    cambia solo che è Gnome.

    Io te lo consiglio sembra ottimo!Lo uso da poco tempo ma è stupendo!Puoi addirittura richiedere i cd a casa e in poco piu' di un mese ti arrivano gratis!!!!

    Ubuntu e Kubuntu io ho provato solo questi ma credo siano molto intuitivi anche se non ho provato altre distro.... leggiti BENE la Documentazione sul sito italiano di Ubuntu e anche la guida della community



  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    Se vuoi una interfaccia grafica più Windows-like allora la scelta giusta è Kubuntu. in pratica è ubuntu con KDE (gestore di finestre) che assomoglia molto a Windows.

    Simply Mepis deriva da Ubuntu ha KDE come gestore di finestre e in più offre i vantaggi che ti ho scritto sopra.

    cambia solo che è Gnome.
    al massimo ha Gnome di default come window manager ma si può sempre installare il gestore di finestre che si vuole (questo è il bello di Linux, la grande libertà di scelta che offre all'utente) come KDE, ma a quel punto è meglio installare Kubuntu dove KDE è installato di default e non c'è da sudare per cambiare o installare un ulteriore gestore di finestre.
    ma ti consiglio ancora una volta Simply Mepis: è Kubuntu con i software proprietari già installati e presenta altri vantaggi.
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    9
    prima di tutto grazie per la velocità delle risposte,

    devo dirvi che con i programmi di Bill me la cavavo alla meno peggio,
    ma adesso leggo questi vocaboli per me sconosciuti, e comprendo che dovrò ripartire assolutamente da zero.
    la volontà non manca, la testardaggine di insistere nemmeno
    Confido tantissimo in un vostro aiuto, per cominciare sono scaricabili entrambe da internet?
    se si da dove?
    premetto che in casa abbiamo 4 pc e se riesco io li porto tutti sul Pinguino
    grazie ancora
    nella vita c'è soltanto da imparare ... Sempre !!!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    download kubuntu

    leggi questo articolo

    mepis guida e download


    comunque usa google, anche per cercare qualsiasi cosa, risoluzione dei problemi, ecc...
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da Casper87
    Se vuoi una interfaccia grafica più Windows-like allora la scelta giusta è Kubuntu. in pratica è ubuntu con KDE (gestore di finestre) che assomoglia molto a Windows.

    Simply Mepis deriva da Ubuntu ha KDE come gestore di finestre e in più offre i vantaggi che ti ho scritto sopra.


    al massimo ha Gnome di default come window manager ma si può sempre installare il gestore di finestre che si vuole (questo è il bello di Linux, la grande libertà di scelta che offre all'utente) come KDE, ma a quel punto è meglio installare Kubuntu dove KDE è installato di default e non c'è da sudare per cambiare o installare un ulteriore gestore di finestre.
    ma ti consiglio ancora una volta Simply Mepis: è Kubuntu con i software proprietari già installati e presenta altri vantaggi.
    SimplyMepis non deriva da KUbuntu ma direttamenta da Ubuntu-Dapper
    Kubuntu è them di sviluppo indipendente - kde-3.5.4 per Simply è attualmente gestito e distribuito direttamente dal theam di mepis sulle proprie repositry.

    Si sta preparando il rilascio di Simply 6.0.6 completa su supporto dvd. comprendente l'intero package dell' attuale cd Simply 6.0 + l'intero set di pacchetti inclusi negli attuali 3 extra-cdrom ovviamente aggiornati - L' immagine iso del nuovo dvd è già pronta , ancora qualche test poi sarà data in pasto su tutti i mirror ufficiali .

  8. #8
    Ti ho gia' linkato il link sopra...


    Comunque credo sia meglio Ubuntu e poi puoi installare un estensione che ti trasforma il desktop gnome in kde....molto simile a windows....asp che link come ottnere

    ubuntuhttp://www.ubuntu.com/download


    http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu



    leggi in inglese che e' meglio....

    li puoi scaricare oppure ordinare a casa....ti conviene masterizzare l' immagine e poi ordinare il cd

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da Noffinganzo92
    Ti ho gia' linkato il link sopra...


    Comunque credo sia meglio Ubuntu e poi puoi installare un estensione che ti trasforma il desktop gnome in kde....molto simile a windows....asp che link come ottnere

    ubuntuhttp://www.ubuntu.com/download


    http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu



    leggi in inglese che e' meglio....

    li puoi scaricare oppure ordinare a casa....ti conviene masterizzare l' immagine e poi ordinare il cd
    No non è meglio Ubuntu , installate bene si equivalgono perfettamente con qualche punto di vantaggio da parte di simply x chi non digerisce la gestione dei privilegi via sudo come pure per quanto riguarda la stessa installazione da cdrom , più completa ed immediatamente funzionale in Simply .
    Qualche punto di vantaggio invece per ubuntu se installata da dvd in modalità classica testuale, e sopratutto scelta obligata se ne hai bisogno x piattaforma AMD64 o altre piattaforme che Simply supporterà solo con l'inizio del prossimo anno.

  10. #10
    Manuali e tutorial ne hai a vagonate, se cerchi in google "manuale linux" o "guida linux" passi il resto dei tuoi giorni a scaricare materiale.....
    tanto per citare qualcuno che conosco:

    Linux Facile
    Linux da Zero
    Introduzione a Linux
    Informatica e Linux
    Guida Linux di HTML.it

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.