Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: domini .mobi

domini .mobi

Sembrerebbe esser passata in sordina l'attivazione dei domini .mobi che, tra pochi giorni, sarà aperta a tutti dopo le consuete fasi riservate alle aziende.

Le preregistrazioni sono avviate ma, anche in questo caso, pochi provider le offrono (pochi rispetto a quanto accaduto con i .eu)

Qual'è il vostro punto di vista? pensate di registrarne? Ne avete prenotati?

Personalmente ho effettuato la preregistrazione di 4 domini, almeno uno dovrebbero assegnarmelo. Non so che tipo di risonanza avranno, certo è che non voglio trovarmi fra 2-3 anni a rimpiangere di essermi lasciato sfuggire un buon domino per risparmiare un centinaio di euro oggi.

La diffusione di dispositivi mobili in grado di connettersi in rete è, del resto, estremamente veloce. Ha subito grandi accelerazioni nell'ultimo periodo.

Secondo me le opportunità non sono mai le stesse.
    Chi sa intuire un potenziale guadagno non ha il senno del poi.
    un tempo acquistare domini particolari ha portato notevoli profitti ha chi lo ha fatto ma non sarà più così secondo me. Ci sono probabilmente un sacco di opportunità che si trasformeranno in guadagni futuri. Le opportunità che hanno già portato i frutti hanno esaurito il loro potenziale.
    La morale è: non puoi prendere un treno che è già partito. devi salire su un treno fermo che forse partirà con il rischio che non partirà mai.
    E' questo che distingue gli imprenditori di successo da chi ci prova.

Scusate ma oggi mi sento un pò così

Guarda io concordo pienamente con te, soprattuto nell'uso della metafora del treno , ma io non parlo di provare a replicare quello che, in passato ha dato i suoi frutti. Ossia non dico di fare incetta di domini sperando poi di rivenderli o cose del genere (lucrare sul nome, usare il dominio per agevolare un posizionamento ecc.). Non parlo di questo. Ma mi vengono in mente almeno 2-3 situazioni per le quali converrebbe comunque provare a registrarne qualcuno. Te le elenco:

situazione 1 - poni di avere uno (o più) siti che hanno adeguato seguito, che siano ormai noti e, mediante i quali, "ti guadagni da vivere" o addirittura rappresentano in toto (o in parte) la tua attività lavorativa. In questo caso vedersi soffiare tuomarchio.mobi, per quanto poi sia possibile provare ad andare per le vie legali, comporta perdite di tempo, rischi d'immagine, secrezione di bile, spese legali. Con 30 euro previeni tutto questo.

situazione 2 - hai un sito con una versione mobile (io da 4 anni circa ho attivato una versione solo per palmari e, da 2 anni, una versione per cellulari, sia i-mode che con browser dedicato). Piuttosto che "pubblicizzare" tuosito.com/mobile/ sarà certo più semplice un tuosito.mobi con eventuale redirect. Certo potresti intervenire con javascript o altro che individui il browser ed il dispositivo di navigazione inpostando poi un redirect automatico ma... a) appesantiresti i tempi di navigazione b) i MDR potrebbero "fraintendere" le tue buone intenzioni. Con i 30 euro di cui sopra hai risolto il problema

situazione 3 - hai un sito che ha (o avrà) una versione mobile. Il futuro non lo conosce nessuno. Tuttavia è facilmente ipotizzabile che nei prossimi 1-2 anni, vuoi per il turnover dei dispositivi mobili, vuoi per l'ulterioe "competenza" degli utilizzatori, vuoi per l'abbattimento delle tariffe, la navigazione in internet da cellulare potrebbe diventare fenomeno comune. Io (per quanto "io" non faccia testo) mi ritrovo tranquillamente a navigare mentre sono in sala d'attesa, o in treno, o in coda al supermercato, leggendomi cose "leggere", al pari dello sfogliare una rivista, con la comodità di non averne una. Ipotizziamo quindi che tale prassi divenga familiare. Se molti "big" adotteranno il .mobi per indicare la versione mobile, verrà naturale associare ".mobi" a un sito internet concepito per cellulari/palmari ecc. Questo replicherà quanto accadeva sino a poco tempo fa. Quando tra i neofiti era normale digitare quellochemiserve.com/.it finendo quasi sempre altro ve tuttavia . Questo comporterà che verrà naturale digitare sex.mobi piuttosto che cinema.mobi ecc. E se tu avessi un sito che si chiama tuttoalberghi.ext certo trarresti beneficio dal tentare la registrazione di un più semplice alberghi.ext

situazione 4 - lo stesso Mr G sembrerebbe aver sviluppato gli adsense per dispositivi mobili. E se, e dico se, un sito .mobi lo agevolasse nel comprendere che un sito è in versione mobile? Questo agevolerebbe il posizionamento e tutto quello che consegue quando si hanno molti accessi.

Tutte ipotesi, sia chiaro ma, a ben pensarci se ne possono trovare altre. Inoltre, quand'anche non sussista un "guadagno diretto" si trovano ragioni per "guadagni indiretti" o per tamponare "potenziali problemi" (vedi punto 1).

Se poi dovesse prendere pighe migliori tanto meglio. E nel caso di flop... si perdono solo 30 euro. Non vale la pena di registrarne un paio?

credo che le opportunità non le fanno i domini ma come vengono sviluppati nel loro interno....

Originariamente inviato da DesertStorm
    credo che le opportunità non le fanno i domini ma come vengono sviluppati nel loro interno....
    questo lo do per scontato, non ci piove!

Originariamente inviato da PiccoloElfo2
    questo lo do per scontato, non ci piove!
    non lo dicevo per te, che sono certo che ne sai tanto sulla questione, ma per tutti quei ragazzini che girano nei forum, registrano a tappeto e rivendono a 10 euro domini spesso con nomi assurdi.

a parte rare eccezioni, un dominio vale l'altro.

ok, avessi registrato a suo tempo sex.com ora sarei in pensione in California... però son cose che capitano 1 volta ogni mille miliardi di anni

Originariamente inviato da DesertStorm
    lavori già per i mondiali 2010?

sei un grande
    ho solo cominciato in realtà ho già fatto di più per le olimpiadi del 2012

ma un sito in asp...è possibile inserirlo in un dominio .mobi ?

mi riferisco a questo
    http://www.dominiando.it/estensioni/mobi.htm

è sufficiente che sia utilizzabile con le apparecchiature mobili cellulari palmari...ecc...
    anche se è fatto in asp ?

grazie

Originariamente inviato da aliblu
    ma un sito in asp...è possibile inserirlo in un dominio .mobi ?

mi riferisco a questo
    http://www.dominiando.it/estensioni/mobi.htm

è sufficiente che sia utilizzabile con le apparecchiature mobili cellulari palmari...ecc...
    anche se è fatto in asp ?

grazie
    Dipende se il tuo dominio .mobi è hostato su server windows.

asp è un linguaggio lato server, all'utente arriva solo quello che vuoi tu, se la piattaforma ha un browser XHTML tu inviagli XHTML, anche con estensione .asp non importa.

Permessi di invio