Originariamente inviato da Smb3M
Ero in dubbio se postare la questione qui o nella sezione php, nel caso chi di dovere (e potere) la sposti nella sezione più opportuna!
Allora ho creato un layout che vorrey applicare al sito su cui sto lavorando, il layout lo potete vedere
a questo indirizzo.
Si tratta di un semplice layout in xhtml+css, la base xhtml è questa:
codice:
<html>
<body>
<div id="outersection">
<div id="innersection">
<div id="navigation">
</div>
<div id="content">
</div>
<div id="copyright">
</div>
</div>
</div>
</body>
</html>
Ora io vorrei inserire nel div content un guestbook, una gallery, ecc in php.
Come posso fare?
Prima di tutto a mio parere nel tuo layout xhtml mi pare manchino le intestazioni... mi riferisco a questo:
codice:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="it" lang="it">
Ovviamente aggiusta il lang a seconda della lingua del tuo sito.
Per il resto... bé... io preferisco fare così:
Creo un file che conterrà la prima parte del layout... chiamiamola per esempio top.php:
codice:
<html>
<body>
<div id="outersection">
<div id="innersection">
<div id="navigation">
</div>
<div id="content">
E poi creo una seconda parte che conterrà quello che è rimasto, chiamiamola per esempio bottom.php.
codice:
</div>
<div id="copyright">
</div>
</div>
</div>
</body>
</html>
A questo punto incomincio a creare le singole pagine del sito... per esempio... index.php conterrà (fra le altre cose):
Codice PHP:
<?php
include_once($template_path . "top.php");
//Qui ci metti il codice PHP che ti pare
include_once($template_path . "bottom.php");
?>
Ovviamente è solo un idea approssimativa... in questo modo però crei il layout una volta sola e si applicherà al sito intero. Ovviamente la variabile $template_path conterrà il percorso dei due file. In genere, nei miei siti, faccio in modo da mettere anche i Metatag e l'header in file diversi così da poterli personalizzare a piacere.