Buongiorno a tutti,
Ho realizzato una pagina di login che verifica se l'utente è iscritto. Fin qui tutto funziona a meraviglia. Commetto un errore di concetto nella pagina che mi porta alla prima iscrizione sul database. La pagina" iscrizione.asp" mi rimanda alla pagina " iscritto.asp" il cui codice ha lo scopo di verificare se l'utente è già iscritto, e in caso negativo, procedere all'inserimento dei dati " username" e "password" nel database (nome del db "Archivio.mdb" e nome della tabella "utenti"). Il codice è questo:

<%

dim nascosto
nascosto=request.form("datonascosto")

Dim username,password

username=Trim(request.form("username"))
password=Trim(request.form("password"))

if datonascosto="invia" then
response.cookies("entra")("username")=username
response.cookies("entra")("password")=password
response.cookies("entra").expires=date()+365
end if

set db=Server.CreateObject("ADODB.Connection")
db.open "Provider=Microsoft.jet.oledb.4.0; data source=" & server.mapPath ("archivio.mdb")

us=request.cookies("entra")("username")
ps=request.cookies("entra")("password")

set rsLogin=db.execute("select * from utenti where username= '" & us & "' and password='" & ps & "'")

if rsLogin("username")= us and rsLogin("password")= ps then
response.redirect("iscrizione.asp?err=102")

else
if rsLogin("username")="" and rsLogin("password")="" then
rsLogin=db.execute ("insert into utenti(username,password) values('" & us & "', '" & ps & "')")
end if
end if

response.redirect("grazie.asp")

db.close
set db=nothing

%>

Il tipo di errore che mi rivela il correttore è:

Tipo di errore:
(0x80020009)
Eccezione.
/accesso riservato/iscritto.asp ( linea 49 line 49 è lo script: if rsLogin("username")= us and rsLogin("password")= ps then
response.redirect("iscrizione.asp?err=102")

Fin lì lo script però funziona. Se inserisco un dato già presente nel db funziona, se inserisco il dato nuovo mi segnala l'errore riportato) Devo ancora maturare questi script un po' più complessi. Forse un esperto può darmi un buon consiglio.

Un saluto