Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

segnalare il cambio di pagina con un diverso layout dei link

Ciao a tutti, il titolo del post non rende bene il mio problema, prego il mod di editarlo se ritiene opportuno o di cambiare sezione a questa mia richiesta.

Il problema è questo: come posso fare per far si che ad ogni pagina di un sito cambi lo stile del rispettivo link nel menù principale?
    Mi spiego meglio: vorrei che se sono in home page il link "home page" sia formattato diversamente, se sono nella pagina contatti il link contatti sia formattato diversamente, ecc...

Specifico che il sito per il quale vorrei adottare questa soluzione è dinamico e vorrei mantenere un unico file.css.

Spero di essermi spiegato!

Utente di HTML.it L'avatar di floyd46

Re: segnalare il cambio di pagina con un diverso layout dei link

ciao
    postresti associare due classi diverse: una al nome della pagina in cui ti trovi e l'altra ai link che ti portano indietro, da dove provieni.
    per esempio:

Home >> Macroareaa >> mia Sezione

sia ad Home che a Macroareaa devi associare un link, giusto?

mia Sezione lo rendi in grassetto, o di un altro colore, con delle classi, come detto all'inizio.
    Floyd
    "Le persone che realizzano layout con tabelle annidate, spacer gif o che ignorano l'accessibilità non possono più definirsi professionisti." Andy Clarke
    --------------------------------

www.extrowebsite.com

Utente di HTML.it
    Ho l'impressione che floyd non abbia capito la domanda (oppure non la ho capita io).

La cosa viene di solito fatta lato server: il server associa una classe diversa al "link" che corrisponde alla pagina in cui sei (tra l'altro tale parola non dovrebbe neppure essere un link).

In alternativa si puo` realizzare tramite JS (un po' piu` complesso, per cui meno pulito).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Ciao e grazie ad entrambi per il supporto.....
    la giusta interpretazione della mia domanda è quella di mich_

immaginavo che che ci volesse il supporto di altre tecnologia oltre ai semplici Css (lato server o js)...
    quindi mi pare di capire che la soluzione ottimale sia l'utilizzo di una tecnologia lato server che applichi dinamicamente la diversa classe al link (o bottone) che corrisponde alla pagina in cui si è in un determinato momento.

Se non andiamo OT, come posso in linea teorica effettuare questo controllo?

Utente di HTML.it
    Se non andiamo OT, come posso in linea teorica effettuare questo controllo?
    In effetti si sta andando OT. Si parla di tecnologie che nonsono contemplate in questo forum. Potresti iniziare un nuovo thread nel forum adatto alla tecnologia scelta.

Anzitutto devi decidere che tecnologia lato server vuoi /puoi usare (ASP, PHP, CGI, ...) (oppure lato client: JS).
    Poi la logica e` semplice: generi la pagina e nell'includere il menu, modifichi la riga contenente il "link" aggiungendo (o modificando) la classe (e togliendo il tag <a>, se il caso).
    In pratica come fare dipende dalla tecnologia, dalle tue pagine, da come includi il menu, ecc.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Utente di HTML.it L'avatar di floyd46
    avevo capito che si trattava delle breadcrumbs, e forse, ho risposto 1 pò alla svelta, non contemplando tecnologia lato server.
    Ovviamente, _mitch, l'ultima parte del percorso [io ho scritto: Home >> Macroareaa >> mia Sezione] non deve essere linkata (in questo caso mia Sezione), mentre le altre 2 si.
    Se il server deve assegnare la classe ad un link, questa deve essere creata attraverso i css?
    Era questo che intendevo.

Floyd
    "Le persone che realizzano layout con tabelle annidate, spacer gif o che ignorano l'accessibilità non possono più definirsi professionisti." Andy Clarke
    --------------------------------

www.extrowebsite.com

Utente di HTML.it
    Se il server deve assegnare la classe ad un link, questa deve essere creata attraverso i css?
    Certamente!
    Il server assegna un tag ad una classe.
    Ma la classe deve essere definita nel CSS.

Non importa se poi la classe non venisse usata (in casi cosi` puo` capitare): e` comunque un risparmio, dato che il CSS non deve venir ricaricato ad ogni pagina (se il file e` lo stesso il browser utilizza quello che ha gia` in cache).

Permessi di invio