Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    8 Settembre da scrivania

    Oggi è l’8 settembre.
    Quelli non ignoranti come capre sanno che è stata una data fatidica nella storia d’Italia.
    Ma non è di storia né di ricorrenze che vorrei parlare.
    Ciò che mi ricorda l’8 settembre è la sensazione che abbiamo qua al lavoro, da un po’ di tempo.
    La società ha ceduto l’azienda presso la quale lavoriamo a un’altra azienda del settore, peraltro situata in un’altra regione italiana.
    Non sto a raccontare le vicende che hanno portato a questa decisione, che comunque sono poco interessanti per la discussione.
    Il fatto sostanziale è che tra poco tempo il trapasso dello stabilimento, uffici e dipendenti alla nuova azienda diverrà ufficiale.
    Ciò comporterà che anziché essere una ditta autonoma diverremo un “di cui” di un’altra realtà, pur continuando (almeno per ora) a svolgere lo stesso tipo di attività industriale.
    Fin qui, nulla di trascendentale, in fondo. I passaggi di proprietà di aziende industriali sono all’ordine del giorno, e considerato che come dipendenti rimarremo tutti al lavoro (per ora) tutto sommato l’evento appare abbastanza indolore.
    Ma l’aspetto sarcastico della questione, e che probabilmente è stato sottovalutato dai vertici della società acquirente, è che qui, a pochi giorni dal passaggio di proprietà ufficiale, non c’è l’alba di un’organizzazione per trasformarsi da ciò che siamo a ciò che diverremo.
    Non siamo più la ditta ALFA, siamo diventati BETA.
    Ovvio, lapalissiano, elementare, non c’e problema.
    Col cacchio.
    Tutto ciò che c’è qua dentro è ancora ALFA.
    Non abbiamo uno straccio di modulo intestato BETA, non usiamo i loro programmi informatici, le loro codifiche, le loro procedure, non abbiamo un barlume di imput per volturare alla nuova ditta tutta l’infinita burocrazia tipica di qualunque industria, dalle autorizzazioni e licenze, alle assicurazioni, alla contabilità (che diverrà necessariamente sezionale) , a tutti gli adempimenti di ogni genere.
    Non siamo organizzati né per spedire un pezzo, né per emettere una fattura.
    Sappiamo che dovremmo provvedere a tutto ciò in tempi ormai brevissimi, ma non ci arrivano disposizioni per organizzare tutto il lavoro preparatorio in attesa del trapasso ufficiale.
    Per cui ci sentiamo come tanti ufficiali del Regio Esercito all’alba dell’ 8 settembre, dopo aver letto il proclama di Badoglio. A qualche chilometro abbiamo i tedeschi, che adesso non sono più alleati, ma nemmeno nemici. Di fronte abbiamo gli americani, che adesso non sono più nemici, ma nemmeno alleati.
    Che facciamo?
    Boh…
    Per cui vaghiamo per gli uffici con sensazioni tra il sarcastico e il disorientato, comunque occupati dai riti della vita d’azienda, così simile, per certi aspetti, alla routine della vita militare. Lanciandoci talvolta in ipotesi ardite e congetture verticali sulla mole di lavoro che dovremmo affrontare.
    In attesa che laggiù, all’orizzonte, qualcuno si affacci e ci dica cosa fare…
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Penso sia normale guarda.

    Mio padre lavora in una grande banca con 15mila dipendenti che da un po' è di proprietà francese. A fine agosto la comunicazione di cambiare, dal 4 settembre, la carta intestata e le insegne, ma loro non hanno ricevuto nulla. Giorni fa comunicano che presto comunicheranno le nuove strutture organizzative. La vecchia proprietà aveva riorganizzato tutto un anno fa.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322

    Re: 8 Settembre da scrivania

    Originariamente inviato da wsim

    ......
    Siete una scusa per aumentare il capitale sociale, una balla per gli azionisti

    tra un mese vi rivenderanno o vi licenzieranno tutti

  4. #4
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613

    Re: Re: 8 Settembre da scrivania

    Originariamente inviato da mame01
    Siete una scusa per aumentare il capitale sociale, una balla per gli azionisti

    tra un mese vi rivenderanno o vi licenzieranno tutti
    La sua nuova proprietà gli fa l'assicurazione sanitaria che copre le spese dentistiche.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322

    Re: Re: Re: 8 Settembre da scrivania

    Originariamente inviato da agiaco
    La sua nuova proprietà gli fa l'assicurazione sanitaria che copre le spese dentistiche.

    Ci sarà una clausula scritta in font size 1 con scritto
    L'assicurazione non risponde in caso di :
    Parodontite, malattie del parodonto, protesi dentarie fisse, chirurgia parodontale, gnatologia


    Praticamente se un giorno prende na porta sui denti, gli passano quel venti minuti atti alla ricostruzione del dente

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    ritroveremo WSIM riverso in una strada con le braghe di fustagno e la giacca con le toppe, sacchetto del pane con dentro una bottiglia di jack daniel's, e quando lo incontrerai l'unica cosa che ti dirà sarà:
    IO NON HO VISTO NESSUN PROGRAMMA DI CONTABILITA'

    e ripeterà questa frase all'infinito
    Impazzito

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    wsim
    di qualcosa


    cosa ti aspetti??

    ma avete visto almeno qualche vertice?

  8. #8

    Re: 8 Settembre da scrivania

    Originariamente inviato da wsim
    A qualche chilometro abbiamo i tedeschi, che adesso non sono più alleati, ma nemmeno nemici. Di fronte abbiamo gli americani, che adesso non sono più nemici, ma nemmeno alleati.
    Che facciamo?

    non fate prigionieri

  9. #9

    Re: 8 Settembre da scrivania

    Originariamente inviato da wsim
    ...
    Lanciandoci talvolta in ipotesi ardite e congetture verticali sulla mole di lavoro che dovremmo affrontare.
    In attesa che laggiù, all’orizzonte, qualcuno si affacci e ci dica cosa fare…
    Tranquillo, lo saprete il giorno prima di divenir obbligatoriamente operativi.


    P.S. come facevi a sapere che oggi compie gli anni la mia mamma?
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  10. #10
    Io per sicurezza inizierei a muovermi verso Brindisi; prepara degli abiti civili...
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.