Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    password root su ubuntu

    Ciao a tutti! Seguendo i consigli di andy e di molti di voi qui sul forum ho finalmente installato Ubuntu e devo dire che, ad una prima impressione, č strutturato davvero bene, ha una facilitą di utilizzo estrema e la gestione dei pacchetti č a prova di idiota! eheh
    Ho un piccolo problema perņ: quando da shell lancio il comando "su" e inserisco la password il sistema non me la riconosce.
    Non mi ricordo che mi fosse stata chiesta una password durante l'installazione (se non quella per il mio utente) e ho provato anche a dare un enter senza scrivere nulla, ma comunque non vengo autenticato come superuser...
    Come posso fare? Oppure, come imposto una password per il su non sapendo quella attuale??
    Grazie mille in anticipo!
    Irais
    Questa e' la mia firma! Lo so, e' una mezza schifezza.
    Un sito
    - skype non č per consulenze online -

  2. #2
    su ubuntu la password di root č identica a quella assegnata al tuo utente.

  3. #3
    di default su Ubuntu non viene creato l'utente root, quindi non esiste una password giusta per il comando su ... ci sono due strade ...

    o segui la filosofia di ubuntu ed esegui i comandi che vorresti eseguire da root con il comando "sudo" (super user do), ad esempio per installare un nuovo pacchetto dovresti dare qualcosa tipo:
    sudo apt-get install "nome-pacchetto"
    anche in questo caso ti viene chiesta una password ma e' quella dell'utente con cui stai lavorando in quel momento.

    oppure ci sono i comandi per creare l'utente root, ma se non hai necessita' inappellabili non te lo consiglierei.
    "Quand ch’i-j ero ignorant, i cagavo al fond ėd la cort, adess chi soma sivilissą i cagoma ‘nt ėcą !"
    Il nonno di Corrado

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: password root su ubuntu

    Originariamente inviato da iraiscoming223
    Ciao a tutti! Seguendo i consigli di andy e di molti di voi qui sul forum ho finalmente installato Ubuntu e devo dire che, ad una prima impressione, č strutturato davvero bene, ha una facilitą di utilizzo estrema e la gestione dei pacchetti č a prova di idiota! eheh
    Ho un piccolo problema perņ: quando da shell lancio il comando "su" e inserisco la password il sistema non me la riconosce.
    Non mi ricordo che mi fosse stata chiesta una password durante l'installazione (se non quella per il mio utente) e ho provato anche a dare un enter senza scrivere nulla, ma comunque non vengo autenticato come superuser...
    Come posso fare? Oppure, come imposto una password per il su non sapendo quella attuale??
    Grazie mille in anticipo!
    Irais
    Una piccola ricerca interna ti restituisce subito le risposte che cerchi.
    Ubunto non consente l'accesso diretto a root con privilegi globali.
    Gestisce i privilegi admin via sudo quindi con la tua password utente e ti restisce il servizio con privilegi admin limitati.

    Per attivare l'accesso utente con privilegi root globali , al prompt dei comandi della console utente digita

    sudo passwd
    quindi in successione :
    la tua passw. utente (per sudo)

    e la password x root ripetuta 2 volte x controllo

  5. #5
    man sudo
    -s The -s (shell) option runs the shell specified by the SHELL envi‐
    ronment variable if it is set or the shell as specified in passwd(5).
    Se ti serve una shell di root per qualche motivo sudo -s e metti la tua password
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da an3a
    di default su Ubuntu non viene creato l'utente root, quindi non esiste una password giusta per il comando su ... ci sono due strade ...

    o segui la filosofia di ubuntu ed esegui i comandi che vorresti eseguire da root con il comando "sudo" (super user do), ad esempio per installare un nuovo pacchetto dovresti dare qualcosa tipo:
    sudo apt-get install "nome-pacchetto"
    anche in questo caso ti viene chiesta una password ma e' quella dell'utente con cui stai lavorando in quel momento.

    oppure ci sono i comandi per creare l'utente root, ma se non hai necessita' inappellabili non te lo consiglierei.
    Non diciamo fesserie , l'utente root in ubuntu č ben presente e comanda sempre lui come su qualunque sistema operativo , č semplicemente reso shadow e richiede unicamente di conseguenza l' aggiornamento della sua password per renderlo accessibile .
    I privilegi sudo sono privilegi limitati ed č sempre e comunque root ad amministrarli non zio Giosuč Carducci.

  7. #7
    Originariamente inviato da francofait
    Non diciamo fesserie , l'utente root in ubuntu č ben presente e comanda sempre lui come su qualunque sistema operativo , č semplicemente reso shadow e richiede unicamente di conseguenza l' aggiornamento della sua password per renderlo accessibile .
    I privilegi sudo sono privilegi limitati ed č sempre e comunque root ad amministrarli non zio Giosuč Carducci.
    ecco ... mentre scrivevo avevo il dubbio di dire una minchiata!


    pieta'! chiedo pieta'!


    "Quand ch’i-j ero ignorant, i cagavo al fond ėd la cort, adess chi soma sivilissą i cagoma ‘nt ėcą !"
    Il nonno di Corrado

  8. #8
    wep! grazie x le risposte, ora ci provo e vedo se riesco a fare quello che mi serve, poi vi faccio sapere =)
    Ciauz
    Questa e' la mia firma! Lo so, e' una mezza schifezza.
    Un sito
    - skype non č per consulenze online -

  9. #9
    perfetto, con il metodo sudo funziona tutto alla perfezione (come c'era da aspettarsi!) Per ora non ho la necessitą di creare l'utente root.
    Ora perņ mi si prospetta un problema diverso...
    Perchč su un mio hd (una specie di "swap" da 20gb tra linux e windows) che riesco a scrivere regolarmente anche da gnome alcune applicazioni non riescono a scrivere ma solo a leggere? Con alcune intendo la maggiorparte (da ArchiveManager, a LimeWire, a NeroLinux, ecc...)
    Grazie mille per prima e anche in anticipo
    Questa e' la mia firma! Lo so, e' una mezza schifezza.
    Un sito
    - skype non č per consulenze online -

  10. #10
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da iraiscoming223
    perfetto, con il metodo sudo funziona tutto alla perfezione (come c'era da aspettarsi!) Per ora non ho la necessitą di creare l'utente root.
    Ora perņ mi si prospetta un problema diverso...
    Perchč su un mio hd (una specie di "swap" da 20gb tra linux e windows) che riesco a scrivere regolarmente anche da gnome alcune applicazioni non riescono a scrivere ma solo a leggere? Con alcune intendo la maggiorparte (da ArchiveManager, a LimeWire, a NeroLinux, ecc...)
    Grazie mille per prima e anche in anticipo
    L'utente root non ha alcun bisogno di essere creato , non esiste linux senza root ,per le opperazioni che richiedono privilegi admin assoluti abilitatrne l' accesso assegnandogli la password č indispensabile

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.