Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Saggio Letterario...

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818

    Saggio Letterario...

    Ciao, devo fare il seguente saggio letterario:
    "La figura dell'intellettuale tra la fine del Settecento e i primi dell'Ottocento"

    Ora la grande domanda è: che differenza ci sta tra quelli di fine 700 e quelli di inizio 800? Quali sono i movimenti che si svilupparono? Io non so una mazza di ste cose... cosa è che potrei scriverci sopra? Grazie a tutti.... lo so sono impedito

  2. #2

    Re: Saggio Letterario...

    Originariamente inviato da capsula
    Ciao, devo fare il seguente saggio letterario:
    "La figura dell'intellettuale tra la fine del Settecento e i primi dell'Ottocento"

    Ora la grande domanda è: che differenza ci sta tra quelli di fine 700 e quelli di inizio 800? Quali sono i movimenti che si svilupparono? Io non so una mazza di ste cose... cosa è che potrei scriverci sopra? Grazie a tutti.... lo so sono impedito
    Non mi pare si parli di fare un distinguo fra la figura dell'intellettuale settecentesco e quello ottocentesco, ma piuttosto un confronto.

    '700- intellettuale irrequieto alla Alfieri, che scrive per soddisfare una propria esigenza fisiologica, non scrittore per necessità economiche--> proto romanticismo-titanismo
    -scrittori/poeti dell'Arcadia (Marino) --> neoclassicismo di maniera, neo illuminismo
    quindi recupero dei leit motiv storici del passato, in particolare della rivoluzione francese

    '800- intellettuale alla Leopardi, Goethe --> romanticismo <--> ansia di infinito - idea di sublime di tipo kantiano
    -intellettuale naturalista-positivista che ripone una fiducia assoluta nella ragione e nel progresso, neo illuminista e scientista, alla Zola, alla Flaubert

    e così via

    Dai che non è difficile

  3. #3
    '900- intellettuale alla Bruno Vespa --> leccaculismo <--> ansia di poltrona - idea di adattabilità di tipo democristiano
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  4. #4
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Monti che schifo...

    Solo la mia ragazza può possedere un libro di liriche di Monti
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818

    Re: Re: Saggio Letterario...

    Originariamente inviato da Giulietta&R.
    Non mi pare si parli di fare un distinguo fra la figura dell'intellettuale settecentesco e quello ottocentesco, ma piuttosto un confronto.

    '700- intellettuale irrequieto alla Alfieri, che scrive per soddisfare una propria esigenza fisiologica, non scrittore per necessità economiche--> proto romanticismo-titanismo
    -scrittori/poeti dell'Arcadia (Marino) --> neoclassicismo di maniera, neo illuminismo
    quindi recupero dei leit motiv storici del passato, in particolare della rivoluzione francese

    '800- intellettuale alla Leopardi, Goethe --> romanticismo <--> ansia di infinito - idea di sublime di tipo kantiano
    -intellettuale naturalista-positivista che ripone una fiducia assoluta nella ragione e nel progresso, neo illuminista e scientista, alla Zola, alla Flaubert

    e così via

    Dai che non è difficile
    Grazie, oltre ad Alfieri (di cui ricordo praticamente 0) e Leopardi e Goethe (fatti nelle ultime due settimane di scuola, vedi tu) gli altri non li conosco affatto....
    Altre info oltre a queste me le sai dare? Come "tesi" del confronto cosa posso prendere? O sopratutto, su cosa devo fare sto confronto? E come?

    Non ne verrò mai fuori, lo so già

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.