Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    [Fotografico] Anelli per obiettivi

    Una domanda veloce e abbastanza demenziale
    Se monto l'anello (ring adaptor) sulla digitale, gli obiettivi possono essere di qualsiasi marca fotografica? Usare una fuji con obiettivo canon, ad esempio

    Due precisazioni:
    1) il post non riguarda caratteristiche Hi-Tech
    2) Si, sono un novellino

  2. #2
    ammesso e non concesso che esistano adattatori per tutte le combinazioni a naso direi che l'esposimetro non va, i contatti non combaciano ed almeno sulle nikon perdi anche l'autofocus

  3. #3
    Originariamente inviato da need4speed
    ammesso e non concesso che esistano adattatori per tutte le combinazioni a naso direi che l'esposimetro non va, i contatti non combaciano ed almeno sulle nikon perdi anche l'autofocus
    boh.. penso che se prendi l'anello che fa combaciare anche i contatti mantieni tutti gli automatismi... no?
    Proudly statisticheited bai UTONTER
    Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
    Nella sua dimora di R'lyeh, il morto Cthulhu aspetta sognando

  4. #4
    devi usare specifici anelli che adattino uno specifico attacco di obiettivo su un altro specifico attacco sul corpo macchina. quindi ci sarà l'adattatore per montare obiettivi nikon su corpi canon, o canon su pentax e così via.
    ci sono attacchi diversi anche tra gli obiettivi della stessa marca.

    e non sempre questo è possibile, per una questione di tiraggio, che, detto grossolanamente, è la distanza tra l'obiettivo e il piano su cui sta la pellicola o il sensore. visto che ogni produttore di ottiche e corpi ha realizzato tutto con uno specifico tiraggio può essere che non si riesca a mettere bene a fuoco con un anello di mezzo visto che questa distanza si allunga.

    tipicamente gli obiettivi di tutte le altre marche non vanno sui corpi nikon, non mettono a fuoco a infinito.

    quanto agli automatismi, dipende. l'autofocus non va. l'esposimetro dovrebbe funzionare, ma deve essere usato tutto in stop-down.
    l'esposimetro purtroppo sulle nikon digitali di fascia medio bassa non va montando gli obiettivi col vecchio attacco AI e AI-s (tanto gli obiettivi delle altre marche non ce li monti, ma non se ne sente molto la mancanza visto il parco ottiche nikon esistente). le stesse ottiche funzionano con tanto di esposimetro sui corpi dalla d200 in su. stronzissima scelta commerciale, a parer mio.
    aiuto

  5. #5
    Va bene, grazie mille a tutti per le informazioni
    Fermiamoci qua prima di andare sul tecnico

  6. #6

    Re: [Fotografico] Anelli per obiettivi

    Originariamente inviato da whitefox
    1) il post non riguarda caratteristiche Hi-Tech
    Io una domanda del genere l'avevo messa là

  7. #7

    Re: Re: [Fotografico] Anelli per obiettivi

    Originariamente inviato da Corinna
    Io una domanda del genere l'avevo messa là
    Non avendo mai visto obiettivi del genere pensavo funzionassero più meccanicamente che altro

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da kekino
    boh.. penso che se prendi l'anello che fa combaciare anche i contatti mantieni tutti gli automatismi... no?
    No, non penso, altrimenti sai quanti problemi si sarebbero risolti?

    Di norma ha ragione ascar...e pure corinna secondo me

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.