Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di afrappe

ereditarieta delle proprieta di allineamento

ho un dubbio (fosse solo uno...)
    per allineare(orizontalmente) un elemento all'interno di un'altro, la proprieta di allineamento
    (align, text-align, non so se ce ne sono altre), vanno inserite nel oggetto che deve essere allineato o all'oggetto padre che lo contiene?

immaginate questo semplice scenario,

una pagina con un div "contenitore"(che deve stare al centro della pagina) e che contiene tre div che devono essere allineati a sinistra del div "contenitore"

io ho impostato la proprieta "text-align= center" alla pagina(padre del "contenitore")
    e ho impostato la proprieta "text-align=left" al div "contenitore"
    in questo modi ottengo quello che voglio cioe
    (div contenitore centrato sulla pagina e i tre div interni sulla sinistra).
    il risultato è ok ma è sensato fare cosi? se se volessi che i div interni siano allineati uno a destra e gli altri a sinistra?

poi è corretto usare text-align per alineare elementi che non siano testo?

In una struttura a markup priva dell'utilizzo delle tabelle(in eng Table Less)l'unico modo per gestire questa struttra è tramite Css,per cui l'attributo align non va utilizzato in quanto:

1)Non presente tra le proprietà messe a disposizione nei Css.
    2)Non conforme all'aderenza per lo standard(poiche quando si scrive un documento Xhtml va esclusivamente creata la struttra e non va assolutamente gestita al suo interno,ma bensi tramite un Css,preferibilmente esterno al documento Xhtml).

Poi....la proprietà text-align: valore;(al contrario presente nei Css)è una proprietà ereditaria,ossia:

Se assegno questa proprietà(text-align: centerad una sezione genitore(quale id="Container")che contiene a sua volta due sezioni div,la proprietà appena dichiarata sara assegnata automaticamente anche a questi due elementi figli.

Quindi per centrare una sezione principale(detta Container) devi semplicemente dichiararci al suo interno la proprietà text-align: center;.Se al suo interno vi fossero due o piu sezioni div,il loro posizionamento va gestito tramite altre proprietà,quali float margin clear ecc....ma cio solo dopo aver ben compreso quale sia la loro reale funzione.

p.s: Quando si gestiscono piu sezioni tra di loro,è consigliatissimo farne una distinzione a livello di riconoscimento....è cio avviene assegnando un id o una classe ad ogni elemento(in questo caso i div).

Permessi di invio