Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[ajax] aggiornare la pagina solo se il contenuto dinamico è cambiato

stò realizzaando una chat in ajax-php-mysql

per aggiornare i contenuti uso

setinteval(funzione, intervallo)

dove funzione si occupa di prelevare i dati dal db e aggiornare la pagina html

vorrei sapere come posso fare per aggiornare i dati solo se il contenuto dinamico è cambiato, risparmiando sulle query, banda utilizzata, rendendo la chat più snella.

che sistema posso usare??

...grazie

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea

Re: [ajax] aggiornare la pagina solo se il contenuto dinamico è cambiato

Originariamente inviato da alexforum

vorrei sapere come posso fare per aggiornare i dati solo se il contenuto dinamico è cambiato, risparmiando sulle query, banda utilizzata, rendendo la chat più snella.

...grazie
    Quell'attuale, è l'unica soluzione che tu hai dato che il client (broswer) per sapere se i dati sono cambiati deve eseguire una richiesta a server, che questa richiesta sia eseguita tarmite click o tramite funzione poco importa l'indispensabile e che venga eseguita dal client.
    L'unica alternativa sarebbe che il server un volta aggiornato invii i dati al client ma dato che questo non può accadere (almeno credo ).
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Re: [ajax] aggiornare la pagina solo se il contenuto dinamico è cambiato

...grazie
    questo problema lo ho risolto creando dei file di testo vuoti per ogni messaggio inserito e poi facendo un confronto precedenti all' inserimento.

ora però ho un'altro quesito:

al momento che l'utente inserisci il proprio nick per chattare(non uso un sistema di login) come faccio a controllare che il nick usato non sia già in uso?

qualche spunto...... GRAZIE

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea

Re: Re: [ajax] aggiornare la pagina solo se il contenuto dinamico è cambiato

questo problema lo ho risolto creando dei file di testo vuoti per ogni messaggio inserito e poi facendo un confronto precedenti all' inserimento.
    Questa escamotage non l'ho capita comunque se funziona ed è inerente (che non sia PHP) al forum posta il codice potrebbe servire ad altri.
    ora però ho un'altro quesito:

al momento che l'utente inserisci il proprio nick per chattare(non uso un sistema di login) come faccio a controllare che il nick usato non sia già in uso?

qualche spunto...... GRAZIE
    Questo è un quesito + per il forum PHP comunque prima di inseire il nike nel db verifichi che non sia già presente se è presente avvisi l'utente altrimenti lo scrivi nel db.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

effettivamente 'l'escamotage' fa uso del php.....

mi è capito di dover usare le espressioni regolari in js, come si possono inserire delle variabili nel pattern ?

esempio:

varibile = 'pippo';

pattern = /\b varibile \b/;

str = 'il mio nome è pippo';

result = str.match(pattern);

in altre parole devo controllare tramite Regexp che una variabile sia contenuta all'interno di una stringa.

lo so che js offre altri sistemi per manipolare le stringhe, ma mi intereserebbe capire se la mia richiesta è possibile

GRAZIE per la pazienza e disponibilità

Permessi di invio