Da qualche mese mi sono trasferito in un appartamento di nuova costruzione. Dopo la bellezza di 5 mesi, la Telecom si è degnata di posare cavi e centraline (la zona non era coperta) e di attivarmi finalmente telefono e ADSL (Alice 4 mega flat). La connessione sembra ottima: download a 480 kb/s pressoché costanti e ping credo più che onesti (intorno ai 40ms). Tuttavia, riscontrando disconnessioni della portante piuttosto frequenti, ho lanciato la diagnostica del mio router Netgear DG834G che ha evidenziato valori disastrosi per quanto riguarda attenuazione e margine di rumore:
Portante 4832 kbps 320 kbps
Attenuazione linea 54 db
Margine di rumore 8 db
Il bello è che questa è la situazione drastica riscontrata nel corso della giornata (quando la portante comunque sembra reggere). Dal tardo pomeriggio, infatti, il margine di rumore cala anche a 2db, facendomi perdere di continuo l'allineamento con la portante.![]()
L'impianto è nuovo (ha 15 gg.!), i filtri sono posizionati correttamente e ho provato anche a staccare tutti i cordless di casa. Che posso fare? Ho letto che qualcun altro col Netgear ha avuto qualche problema in questo senso. Provare ad acquistare un altro modem meno "schizzinoso" può essere una soluzione o sono costretto a chiedere un intervento a Telecom con ipotetico abbassamento di portante?
Per favore datemi qualche consiglio... Dopo cinque mesi di attesa ci mancava anche questa beffa...![]()

Rispondi quotando
