PDA

Visualizza la versione completa : Installazione RedHat

io78
09-09-2006, 16:59
Ciao ragazzi,

volevo reciclare un mio vecchio HD e ho deciso di installarci redhat 9 (kernel 2.4.xx) ma ho incontrato le seguenti difficoltà......

Con HD collegato mediante l' adattatore usb, sembra non venga rilevato dalla procedura di installazione perchè arrivato allo step di creazione delle partizioni ( GRUB )compare il simpatico messaggio "Non trovo un c..o di harddisk su cui creare le partizioni". A questo punto mi sono detto forse su un Hd USB non si riesce a installare :bhò:

Quindi ho optato per installare linux su una partizione del HD interno (SATA) ma giunto al momento di scegliere dove creare le partizione solito messaggio "Non trovo un c..o di harddisk su cui creare le partizioni" :confused: .

Allora ho staccato uno dei DVD e ho attaccato l'HD presente nell'adattatore USB direttamente al canale IDE interno. e magicamente sono riuscito a installare sta distribuzione. Mi sono accorto però che loggandomi ed entrando in Nautilus (mi sembra si chiami così) vedo il CDROM ma non HD SATA :dhò:

Quindi giungo alle domande....

Possibile che non si possa installare Linux su hd usb?
Ho scelto una distrubuzione che non lo fa o troppo vecchia?
Linux non riconosce i HD SATA? (perchè mi sembra che gli HD Windows siano riconosciuti e montati in modo automatico..... con i cdrom lo fa)

Grazie e attendo che qualcuno di voi sappia darmi qualche soluzione soprattutto sul boot da usb perchè sarebbe l'opzione d'installazione migliore per me :) (posso anche cambiare distro) ...

Luca

ps ho letto i vari topic su sata ma si parla di ricompilare il kernel (se ho capito bene) e quindi dovrei prima installarlo giusto??

sacarde
09-09-2006, 17:52
http://www.marcopagnanini.it/tutorial/hd_usb_on_linux.php

bereshit
09-09-2006, 18:25
già..e poi se ne haila possibilità scarica una verisone + aggiornata..

io78
09-09-2006, 23:58
Ho letto la tua guida usb Sacarde ma presuppone che io voglia collegare usb a linux mentre quello che non riesco a fare è l'installazione di linux su un hd usb......

uhmmm bereshit il "gia" a cosa si riferiva....

Luca

bereshit
10-09-2006, 00:07
era un prosego affermativo del link di sacarde..

andy caps
10-09-2006, 10:55
per installare su disco usb devi provare le ultime distro' uscite
ed è difficile anche con quelle

Loading