Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    39

    Telecom si divide in tre

    Domani l’annuncio: sarà «media company» scorporando Tim e infrastrutture

    Da domani Telecom Italia si fa in tre e il colosso italiano delle telecomunicazioni, fisse e mobili, andrà in soffitta. L'azienda di Marco Tronchetti Provera comincerà a percorrere la strada del futuro, quella che in gergo si chiama media company. E significa un gruppo concentrato a fornire contenuti multimediali (su video, su internet) attraverso la rete fissa (Adsl). E che abbandonerà per sempre il business dei telefonini: addio a Tim, insomma, che sarà ceduta. Mentre la rete fissa verrà a sua volta scorporata e separata da Telecom.

  2. #2
    da che fonti ??? poi scusa si e' appena indebitata x comprare tim r la rivende
    SOLITUDES, collana MUSIC FOR YOUR HEALT, CD NATURAL MASSAGE THERAPY , brano 1, RETREAT TO CALM , 13 minuti!!! stanchezza affaticamento, questo brano spazza via tutto , ma non doveTe interrompere l'ascolto ,o fare altro ,QUEL BRANO E' FAVOLOSO ( miracoloso !! ) ,lo trovate info@ilgiardinodeilibri.it .

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    TIM potrebbe essere venduta a Murdoch ( quello di SKY )


    Tronchetti Provera pronto a vendere Tim a Rupert Murdoch

    Telecom Italia punta sulla convergenza tra banda larga e contenuti media ed è pronta a cedere tutto o una quota del capitale di Tim. E' questo il piano che il gruppo potrebbe discutere già al prossimo cda di lunedì, convocato per i risultati, secondo due fonti vicine alla vicenda. "Già il cda di lunedì potrebbe presentare la riorganizzazione del gruppo Telecom", dice una fonte vicina alla vicenda . "Per Tim è probabile si vada verso la societarizzazione finalizzata a una futura valorizzazione dell'asset".

    Una seconda fonte precisa che il gruppo punta "alla cessione di Tim", senza specificare quale quota sarà messa sul mercato. Prima della cessione Tim, ora fusa in Telecom, sarà trasformata in una società controllata al 100% dalla stessa Telecom, aggiunge. "Il gruppo Telecom prosegue sulla strada della convergenza tra contenuti media e banda larga" continua la seconda fonte. "Con la cessione di Tim avrà le munizioni per crescere anche con acquisizioni. Da potenziale preda può diventare predatore". Telecom è in trattativa con News Corp di Rupert Murdoch per un accordo sulla distribuzione dei contenuti in Europa sulla piattaforma della società telefonica. Una delle fonti stima il valore di Tim a 35 miliardi di euro. A fine 2004 Telecom ha lanciato un'opa sul flottante di Tim a 5,6 euro per azione per una valorizzazione della società di oltre 40 miliardi.

    La decisione strategica che Telecom potrebbe fare a breve, una volta realizzata, avrebbe impatto positivo su tutta la filiera delle società del gruppo. La cessione di Tim e la strategia del gruppo che si muove verso la distribuzione di contenuti media sarebbe probabilmente in grado di spostare la valutazione di Telecom verso multipli più elevati. Quelle delle società media sono il circa il doppio di quelli del settore telecomunicazioni. Il valore di carico delle azioni Telecom in Olimpia, a marzo 2006, era pari a 4,23 euro, contro una prezzo di mercato di Telecom Italia, di 2,26 euro circa, venerdì. Una riduzione del debito della società telefonica consentirebbe inoltre la distribuzione di maggiori dividendi, che potrebbero cominciare a remunerare l'investimento che il gruppo Pirelli ha fatto nella società telefonica, via Olimpia. Per ora il dividendo Telecom Italia è in grado di coprire poco più dei costi del debito di Olimpia, che a sua volta non distribuisce cedole ai soci. "Telecom Italia deve fare di necessità virtù", dice Claudio Morsenchio, gestore di un fondo da 500 milioni di euro al Banco Emiliano Romagnolo. "Ha bisogno di cash per remunerare gli azionisti ed è troppo indebitato per accendere nuovo debito, specialmente ora con tassi in aumento".

    Resta aperta l'ipotesi di un ingresso di News Corp di Rupert Murdoch in Olimpia, holding che detiene la quota di riferimento di Telecom Italia e che da ottobre sarà partecipata all'80% da Pirelli e al 20% dalla famiglia Benetton. L'ingresso di Murdoch potrebbe avvenire con il conferimento di una quota di Sky Italia in Telecom Italia. In questo caso il gruppo Telecom potrebbe essere costretto a cedere Telecom Italia Media per ragioni antitrust. Passerebbe in secondo piano l'idea di una cessione della rete fissa, che era tra le ipotesi su cui il mercato ha scommesso nelle ultime settimane.


    http://www.digital-sat.it/show_new.php?uid=6667

    http://www.lastampa.it/redazione/cms...0467girata.asp

  4. #4
    mi sembra strano xche adesso tim e telecom in questi mesi post fusione si sono organizzate come se fossero una sola societa,nelle sedi tim adesso ci sono anche uffici telecom ecc ecc competenze/personale tim telecom in un unico ufficio telecom , anche piattaforme SW UNICHE,,,,,mi sembra strano poi che mollino la rete ....SCUSATE MI SA TANTINO DI BUFALA ( AMENO CHE CON QUESTI RIDUCA PESANTEMENTE IL DEBITO )
    SOLITUDES, collana MUSIC FOR YOUR HEALT, CD NATURAL MASSAGE THERAPY , brano 1, RETREAT TO CALM , 13 minuti!!! stanchezza affaticamento, questo brano spazza via tutto , ma non doveTe interrompere l'ascolto ,o fare altro ,QUEL BRANO E' FAVOLOSO ( miracoloso !! ) ,lo trovate info@ilgiardinodeilibri.it .

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Originariamente inviato da primino
    ....SCUSATE MI SA TANTINO DI BUFALA ( AMENO CHE CON QUESTI RIDUCA PESANTEMENTE IL DEBITO )
    Esatto, è per ridurre i debiti (41 miliardi di debiti). TIM vale all'incirca quella cifra.

    La scissione di Tim. Formalmente la decisione di far marcia indietro sulla convergenza fisso-mobile realizzata un paio di anni fa con la fusione Telecom-Tim, non è collegata agli sviluppi della trattativa con Murdoch. È una scelta fatta da Tronchetti su consiglio dei suoi consulenti, per far qualcosa di fronte al problema, irrimandabile, dei 41 miliardi di debiti.


    Tim vale sulla carta una cifra vicina a quella dell’indebitamento ma l’ipotesi di una sua prossima cessione totale, fattibile dopo la scissione dalla capogruppo che comunque sarà fatta quanto prima, dipende dall’esito dell’accordo con Murdoch.

    http://www.lastampa.it/redazione/cms...0467girata.asp

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    31
    Ecco il risultato di scalate su scalate, debiti su debiti fatti da chi scalava e messi nel bilancio di Telecom.
    Hanno puntato tutto sulla convergenze fisso-mobile e adesso vogliono cedere il mobile, molto improbabile nella realtà.
    Molto più probabile la cessione della rete ad un unica società che non offre servizi, ma si occupa solo della gestione della rete, valutata parecchio, che porterebbe in cassa molti molti soldi, permetterebbe a Telecom di applicare nuove tariffe e servizi, senza più il vincolo del controllo dell'AGCOM a causa della posizione dominante sul mercato, essere ancor più concorrenziale e diminuendo il debito.

  7. #7
    Sono un impiegato Tim che ha subito sulla propria pelle il passaggio a Telecom. Ora questa nuova notizia che sconvolge ancora di più il quadro totale. Sinceramente non so più cosa pensare

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Fool
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    8,342
    Originariamente inviato da cielostellato
    Sono un impiegato Tim che ha subito sulla propria pelle il passaggio a Telecom. Ora questa nuova notizia che sconvolge ancora di più il quadro totale. Sinceramente non so più cosa pensare
    Di cosa ti occupi di preciso?

    Comunque lo scorporo Telecom/Rete sarebbe da pazzi per TI.... perderebbe di fatto la sua posizione da monopolista.

    TIM oltretutto ha una ottima rete capillare...non so se sia conveniente mollarla in questo modo

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884
    Probabilmente in Telecom sono con l'acqua alla gola....

  10. #10
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Prtesto per dire cosa sta succedendo.
    diciamo che è da parecchi mesi che ci sono segnali allarmanti.
    il titiolo cher scende a livelli minimi con rischio di scalata, debiti che salgono.....

    diciamo che ho una mia idea, ma è presto per tirare a caso vare sentenze...
    aspettiamo almeno qualche giorno, ne sapremo di più...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.