PDA

Visualizza la versione completa : Giuristi....a me

Cayman Of Puppets
11-09-2006, 10:31
Innanzitutto Zalve,

i comuni della mia zona si stanno adoperando x staccarsi dalla proprio provincia e annettersi alla provincia confinante di un'altra regione.

Dove trovo un pò di leggi,cavilli,procedure che regolano sta cosa ?

Grazie a tutti.

rebelia
11-09-2006, 10:35
sei mica di lamon (http://www.questotrentino.it/2005/21/Dopo_Lamon.html) per caso!? :oVVoVe:

Cayman Of Puppets
11-09-2006, 10:36
Originariamente inviato da rebelia
sei mica di lamon (http://www.questotrentino.it/2005/21/Dopo_Lamon.html) per caso!? :oVVoVe:

ehi...piano con le offese....son terrone io :fighet:

agiaco
11-09-2006, 10:37
Originariamente inviato da Cayman Of Puppets
Innanzitutto Zalve,

i comuni della mia zona si stanno adoperando x staccarsi dalla proprio provincia e annettersi alla provincia confinante di un'altra regione.

Dove trovo un pò di leggi,cavilli,procedure che regolano sta cosa ?

Grazie a tutti.

costituzione

Art. 132.

Si può con legge costituzionale, sentiti i Consigli regionali, disporre la fusione di Regioni esistenti o la creazione di nuove Regioni con un minimo di un milione d’abitanti, quando ne facciano richiesta tanti Consigli comunali che rappresentino almeno un terzo delle popolazioni interessate, e la proposta sia approvata con referendum dalla maggioranza delle popolazioni stesse.

Si può, con l'approvazione della maggioranza delle popolazioni della Provincia o delle Province interessate e del Comune o dei Comuni interessati espressa mediante referendum e con legge della Repubblica, sentiti i Consigli regionali, consentire che Province e Comuni, che ne facciano richiesta, siano staccati da una Regione ed aggregati ad un'altra.

rebelia
11-09-2006, 10:45
Originariamente inviato da Cayman Of Puppets
ehi...piano con le offese....son terrone io :fighet:

anch'io, rispetto ai lamonesi :D

Cayman Of Puppets
11-09-2006, 11:19
Io vorrei sapere una cosa...

alur, 10 comuni della provincia A della regione X vogliono passare alla provincia B della regione Y.

La provincia A e la regione X, possono "opporsi" ?

:master:

taddeus
11-09-2006, 11:26
PZ? :fagiano:

Cayman Of Puppets
11-09-2006, 11:27
Originariamente inviato da MasterLibe
È tutto scritto nel comma 2: «con l'approvazione della maggioranza delle popolazioni della Provincia o delle Province interessate e del Comune o dei Comuni interessati», «sentiti i Consigli regionali».

Amm'capit.

:incupito:

Cayman Of Puppets
11-09-2006, 11:27
Originariamente inviato da taddeus
PZ? :fagiano:

sisi :D

il Popolo Zozzo :D

agiaco
11-09-2006, 11:31
In pratica serve un referendum nel comune che vuole cambiare regione e una legge del Parlamento, mentre il Consiglio regionale dà solo un parere.

Loading