Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Domanda su Partita Iva obbligatoria in sito

    Spero di essere nella sezione giusta -.-*
    Un mio amico che ha la partita iva come artigiano è anche molto appassionato di avicoltura (uccelli, per intenderci). Alleva specie rare di anatre, oche e balle varie. Ha tutte le licenze del comune, ecc. Gli è venuta voglia di fare un sito che, oltre a informazioni riguardanti un po' tutto il mondo dell' avicoltura voleva anche mettere in risalto il suo allevamento amatoriale e, magari, proporre vendite o scambi tra privati della zona (quindi vendere/scambiare uccelli del suo allevamento a provati che sono informati tramite il sito). Mi è stato detto che, nel caso in cui lui usi il sito anche con scopi commerciali deve esser presente la sua partita iva in fondo alla homepage. Il problema è questo: lui ha la partita iva da artigiano (fa il giardiniere). Va bene anche la sua partita iva o non andrebbe ugualmente bene poiché la vendita non è regolamentata essendo un allevamento amatoriale?

    grazie per le risposte e, spero, per la serietà dimostrata

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di musset
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    120

    Re: Domanda su Partita Iva obbligatoria in sito

    Originariamente inviato da ascatem2
    Spero di essere nella sezione giusta -.-*
    Un mio amico che ha la partita iva come artigiano è anche molto appassionato di avicoltura (uccelli, per intenderci). Alleva specie rare di anatre, oche e balle varie. Ha tutte le licenze del comune, ecc. Gli è venuta voglia di fare un sito che, oltre a informazioni riguardanti un po' tutto il mondo dell' avicoltura voleva anche mettere in risalto il suo allevamento amatoriale e, magari, proporre vendite o scambi tra privati della zona (quindi vendere/scambiare uccelli del suo allevamento a provati che sono informati tramite il sito). Mi è stato detto che, nel caso in cui lui usi il sito anche con scopi commerciali deve esser presente la sua partita iva in fondo alla homepage. Il problema è questo: lui ha la partita iva da artigiano (fa il giardiniere). Va bene anche la sua partita iva o non andrebbe ugualmente bene poiché la vendita non è regolamentata essendo un allevamento amatoriale?

    grazie per le risposte e, spero, per la serietà dimostrata
    per vendere animali d'allevamento ci vogliono le autorizzazioni sanitarie

  3. #3
    cmq se non metti la p.iva non rischi granchè

    cerca su punto-informatico, ne parlavano qualche mese fa.

  4. #4
    Vediamo di ricapitolare:

    -lui ha un allevamento amatoriale AKA ha le autorizzazioni per tenere le bestie, ma non penso che si metta a fatturare eventuali vendite

    -la sua PI va bene come altre, allora posso metterla tranquillamente in home?

    Cioè, l'imp è che poi non abbia guai legali visto che il sito devo farglielo io (molto alla buona) e di ste cose devo occuparmi io.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    103
    Con la Risoluzione n. 60/E del 16 Maggio 2006 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito le disposizioni della normativa precedente: il numero di partita IVA deve venir indicato nella pagina del sito dell'azienda registrata, anche se quest'ultima non esercita attività di e-commerce, ma semplicemente di propaganda pubblicitaria.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da VideoManuali
    partita iva

    p.iva


    In sostanza non si va (o non si dovrebbe andare) in galera per aver rubato una mela....
    Certo, ma solo dopo aver fatto ricorso (che costa anche in soli termini di tempo)
    Ergo, tanto cavillare per mettere lì una serie di cifre che non costa nulla: la si metta e chiuso.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da VideoManuali
    Ok, allora che si metta partita iva anche su inserzioni sui giornali e pubblicità varie, televisive e radiofoniche.

    L'obbligo di mettere la p.iva sui siti è una legge fatta da coloro che non sanno manco cosa sia il web e suppongo che sia obbligatorio solo in italia metterla.

    Comunque se il tizio dell'allevamento ha la partita iva ovvio che fa bene a metterla.
    le tue (molto opinabili) considerazioni evidentemente prescindono dalla conoscenza dell'obbligo di indicazione della P.IVA secondo quanto previsto dalle norme vigenti.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    103
    Originariamente inviato da VideoManuali
    Beh, comunque è una norma che non si capisce.

    Io ho poche informazioni su sta norma o forse è la norma stessa che da info scarse e confuse.

    In ogni caso mi piacerebbe sapere se è una norma che viene applicata solo in italia o anche in altri paesi.



    Quindi chi non ha una azienda può fare a meno di metterla.

    Giusto?
    se non hai una azienda sei un libero professionista e quindi la metti, se non sei nemmeno un libero professionista non la metti perchè non ce lhai.

    semplice

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da VideoManuali
    Beh, comunque è una norma che non si capisce.

    Io ho poche informazioni su sta norma o forse è la norma stessa che da info scarse e confuse.
    No, è una norma che si capisce benissimo, basta leggerla, soprattutto se hai poche informazioni (e continui a parlarne comunque)

    http://www.unisi.it/ammin/uff-ragi/Fisco/DPR633-72.htm si veda l'art. 35, 1° comma
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.