Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di citrus
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    774

    web service per cambio valuta

    salve a tutti...
    sto scrivendo un applicazione che ad un certo punto dovrà fare il totale di diversi prezzi che possono essere espressi, individualmente, in diverse valute.
    quello che devo fare dunque, prima di fare tale somma, è convertire tutti i miei prezzi in un unica valuta.
    ovviamente le valute sono ballerine e cambiano di minuto in minuto quindi mi servirebbe poter usufruire di un web service a cui invierò un prezzo e che mi restituirà la cifra convertita.
    voi ne conoscete qualcuno?
    grazie mille
    citrus

  2. #2

    Re: web service per cambio valuta

    Originariamente inviato da citrus
    salve a tutti...
    sto scrivendo un applicazione che ad un certo punto dovrà fare il totale di diversi prezzi che possono essere espressi, individualmente, in diverse valute.
    quello che devo fare dunque, prima di fare tale somma, è convertire tutti i miei prezzi in un unica valuta.
    ovviamente le valute sono ballerine e cambiano di minuto in minuto quindi mi servirebbe poter usufruire di un web service a cui invierò un prezzo e che mi restituirà la cifra convertita.
    voi ne conoscete qualcuno?
    grazie mille
    citrus

    ciao
    ho avuto a che fare con una necessità simile alla tua (un convertitore di valute con dati aggiornati in automatico) e tra le tante possibilità a pagamento trovate ne ho trovato una per la quale mi ha fatto pensare che noi europei siamo sempre avanti la BCE infatti mette a disposizione un feed rss con le quotazioni del giorno

    qui http://www.ecb.int/stats/exchange/eu...x.en.html#data trovi tutte le info necessarie, cercando per la rete trovi anche già una classe apposita (se la ritrovo ti posto il link)


  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di citrus
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    774
    fantastico grazie mille per la risposta, ne terrò sicuramente conto
    quello a cui sarei interessato io però sarebbe un web service a cui inviare la cifra ad esempio in dollari e che mi ritorni la stessa cifra ma in euro...
    non un feedrss con la tabella dei cambi aggiornata...
    so che esistono questi web service con cui si comunica molto spesso attraverso soap e messaggi xml formed...
    mi piacerebbe molto fare esperienza con questo tipo di applicazioni, per questo chiedo a voi se ne conoscete.
    grazie mille
    citrus

  4. #4
    Originariamente inviato da citrus
    fantastico grazie mille per la risposta, ne terrò sicuramente conto
    quello a cui sarei interessato io però sarebbe un web service a cui inviare la cifra ad esempio in dollari e che mi ritorni la stessa cifra ma in euro...
    non un feedrss con la tabella dei cambi aggiornata...
    so che esistono questi web service con cui si comunica molto spesso attraverso soap e messaggi xml formed...
    mi piacerebbe molto fare esperienza con questo tipo di applicazioni, per questo chiedo a voi se ne conoscete.
    grazie mille
    citrus

    ma scusa, hai il cambio da una valuta all'euro, che ci vuole fare il cambio con questi valori? tu pigli il feed rss aggiornato e poi da quello ti ricavi tutti i fattori di conversione e ti calcoli da solo quando vale 10€ in dollari.. o 10£ in dollari...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di citrus
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    774
    si si hai perfettamente ragione...
    è solo per uno sfizio mio che vorrei provare a lavorare con un web service..
    giusto per imparare ad usarli visto che cmq si stanno diffondendo molto...
    se non ne troverò uno farò senza dubbio come dici tu, grazie mille!

    la mia richiesta rimane cmq aperta...
    nessuno ha mai usato un web service del genere che potrebbe consigliarmi?
    denghiuu
    citrus

  6. #6
    Originariamente inviato da citrus
    si si hai perfettamente ragione...
    è solo per uno sfizio mio che vorrei provare a lavorare con un web service..
    giusto per imparare ad usarli visto che cmq si stanno diffondendo molto...
    se non ne troverò uno farò senza dubbio come dici tu, grazie mille!

    la mia richiesta rimane cmq aperta...
    nessuno ha mai usato un web service del genere che potrebbe consigliarmi?
    denghiuu
    citrus

    insisto, i webserice presenti per il cambio delle valute non ti fanno da calcolatori indicandogli il valore e la valuta di partenza e la valuta del risultato, ti forniscono solamente i parametri di conversione aggiornati almeno una volta al giorno. Tieni presente che per altro questi webservices ti forniscono solamente limitati accessi giornalieri, quindi difficile che per ogni minima cazzata puoi accedere a questo webservice...niente di più semplice che ti prendi la tabella di conversione del giorno e ti fai una copia in locale così ogni volta non devi accedere a quello remoto (per altro se ogni volta dovessi inviare una richiesta magari in XML sai quanto overhead per una singola transazione? eccessiva) e va tutto liscio


  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di citrus
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    774
    mmm hai ragione in effetti, credo che farò come dici tu
    grazie e scusa per il ritardo nella risposta.
    citrus

  8. #8

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.