Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    quesito per avvocati del lavoro

    un datore di lavoro può obbligare un dipendente assunto a tempo indeterminato a passare da tempo pieno a part-time?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549

    Re: quesito per avvocati del lavoro

    Originariamente inviato da ceccolino
    un datore di lavoro può obbligare un dipendente assunto a tempo indeterminato a passare da tempo pieno a part-time?
    asp...dipende da come lo obbliga

    se per obbligare intendi minaccie..allora nn lo puo' fare
    se per obbligare intendi mobbing...allora se non hai prove..lo puo' fare
    se per obbligare intendi fascino di donna manager + profumo sensuale..si lo puo' fare
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  3. #3
    dice che per esigenze dell'azienda
    o ci mettiamo part-time o possiamo anche andarcene

  4. #4
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Originariamente inviato da ceccolino
    dice che per esigenze dell'azienda
    o ci mettiamo part-time o possiamo anche andarcene
    Obbligare non si può, certo se non accetti potrebbe licenziarti, in quel caso dovrà dimostrare che davvero non esistevano alternative per mantenere il posto a tempo pieno (che è cosa diversa dal tempo indeterminato). Comunque devi ascoltare i sindacati che conoscono la realtà aziendale e locale.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    Originariamente inviato da agiaco
    Obbligare non si può, certo se non accetti potrebbe licenziarti, in quel caso dovrà dimostrare che davvero non esistevano alternative per mantenere il posto a tempo pieno (che è cosa diversa dal tempo indeterminato). Comunque devi ascoltare i sindacati che conoscono la realtà aziendale e locale.

    ti diranno che nn lo puo0' fare...di fargli una diffida ecc...
    pero' lo puo' fare eccome....
    guarda..con il contratto a tempo determinato non hai l'imps,malattia e festiivta' come ad indeterminato
    e poi non hai neanche la certezza di essere riassunto...insomma...un salto nel buio

    se ti piace il tuo lavoro
    se ti piace l'ambiente in cui ti trovi...beh accetta, ma se ..per puro caso hai un'offerta di lavoro migliore...io fossi in te leverei i tacchi, queste situazioni non mi piacciono
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  6. #6
    Originariamente inviato da Kahm
    ti diranno che nn lo puo0' fare...di fargli una diffida ecc...
    pero' lo puo' fare eccome....
    guarda..con il contratto a tempo determinato non hai l'imps,malattia e festiivta' come ad indeterminato
    e poi non hai neanche la certezza di essere riassunto...insomma...un salto nel buio

    se ti piace il tuo lavoro
    se ti piace l'ambiente in cui ti trovi...beh accetta, ma se ..per puro caso hai un'offerta di lavoro migliore...io fossi in te leverei i tacchi, queste situazioni non mi piacciono
    :master:
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

  7. #7
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Stiamo confondendo part-time con determinato e tempo pieno con indeterminato che non c'entrano nulla. Un contratto può essere part-time e a tempo indeterminato allo stesso tempo.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  8. #8
    Una mia amica, giovane mamma, e' stata praticamente costretta a passare dal part time al tempo pieno per questioni lavorative (viene mandata in consulenza), e sembra che cio' sia lecito...quindi e' probabile che lo stesso sia per l'operazione inversa.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  9. #9

    Re: quesito per avvocati del lavoro

    Originariamente inviato da ceccolino
    un datore di lavoro può obbligare un dipendente assunto a tempo indeterminato a passare da tempo pieno a part-time?
    No non lo può assolutamente fare, e non può nemmeno licenziare per questo motivo altrimenti il licenziamento sarebbe nullo.

    Altra cosa è la situazione in cui si prospetti in azienda una riduzione del personale motivando il licenziameto come giustificato motivo oggettivo (chiusura di un reparto, ristrutturazione aziendale ecc.). A questo punto se il datore di lavoro non può collocare il lavoratorte al altra mansione equivalente potrebbe accordarsi con il lavoratore, solo per evitare il licenziamento, con una transazione in sede protetta (direzione provinciale del lavoro o associazione di catogoria) per la trasformazione del rapporto di lavoro da full-time a part-time.

    Ciao

  10. #10
    no! sono due contratti distinti, quindi devi sottoscrivere un nuovo contratto. Poichè un contratto si stipula tra le parti interessate ci deve essere il consenso di entrambi
    I soldi non fanno la felicità...figuriamoci la miseria!!
    Non so fare una minchia...ma lo faccio molto bene!
    www.openbrain.it

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.