Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ermy
    Registrato dal
    Jun 2000
    Messaggi
    121

    Neofita di InDesign chiede info su stampa foto

    Salve amici...

    Sto imparando da alcuni giorni ad utilizzare InDesign CS 2 per impaginare un catalogo prodotti.
    Tutto procede alla perfezione, tranne per le immagini. Queste, quando le stampo su un foglio A4 con una stampante laser a colori, le vedo tutte sgranate, nel senso che sembrano state ingrandite più del dovuto rispetto all'originale.

    Ecco come procedo nell'inserimento delle immagine:
    1) prendo l'immagine con photoshop e la ridimensiono a circa 120 x 120 px (e la si vede ancora molto bene)
    2) la salvo come jpg al 90%
    3) la inserisco nell'impaginazione e do il comando di centrare i bordi all'immagine

    Su indesign la vedo perfettamente, senza sgranature, quando la stampo invece viene fuori un cesso
    Come mai? Cosa sbaglio?

    Ho provato a salvare l'immagine anche come .tif ma il risultato è identico.

    Qualche utile consiglio in merito...?? Grazieee

    Ermes

  2. #2
    probabile problema dovuto alla risoluzione dell'immagine. se è a 72 dpi la visualizzazione è buona ma la stampa pessima.
    per ottenere un buon risultato in stampa offset sono necessarie 300 dpi.
    in digitale anche un pochino meno, ma cmq chiamerei il centro stampa per avere indicazioni + precise.
    ah, interpolare le immagini per ottenere una risoluzione maggiore non è una buona idea

    temporaneamente forumista eastwoodiano

    www.motoclubgame.it

  3. #3
    Probabilemte quando stampi il file, dai l'opzione di stampare le immagini a bassa risoluzione.
    Risbirciati il pannello delle impostazioni dello spool di stampa ed individua l'output delle immagini, lì dovresti avere le opzioni.

    Aggiungici che se stai stampando immagini non superiori ai 72 dpi verranno sempre male, anche se tu a video le vedi bene.
    Aggiungici che una stampante a getto d'inchiostro, a meno che non hai una di quelle Epson col RIP Software, stampa sempre un pò "alla porcona"... cerca di usare immagini almeno da 150 dpi se un lavoro "domestico"...

    Se devi fare un lavoro per la stampa tipografica od offset il discorso cambia...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ermy
    Registrato dal
    Jun 2000
    Messaggi
    121
    Ciao

    ok per il dpi...
    Ma resta il fatto che l'immagine stampata è più grossa. Cerco di spiegarmi meglio, nel mio primo post non mi sono spiegato

    Con photoshop salvo le img a 120x120 px, quando stampo il documento di prova dall'impaginazione di indesign, l'immagine sembra sia stata alterata nella dimensione, ovvero che sia diventata di 150x150 px.
    Stesso se salvo il documento in PDF, vedo tutto bene tranne le img che sembrano anzi sono più grandi.

    Spero sia più chiaro adesso

    Ciaoo grazie infinite...

    Ermes

  5. #5
    ...Inanzitutto devi capire che per un impaginato un'immagine NON PUO' essere lavorata come un'immagine per il web!
    Quindi 120x120 PIXEL non ti fanno capire con che razza di immagine stai lavorando!

    Mi spiego: 120x120 pixel a 72dpi è un quadrato di 42,33x42,33 mm
    120x120 pixel a 300dpi è un quadrato di 10,2x10,2 mm...

    Smettila di lavorare in pixel e fallo in millimetri e saprai dov'è l'errore...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di ermy
    Registrato dal
    Jun 2000
    Messaggi
    121
    Ok, ora ho capito come procedere grazie per l'aiuto...

    Ho fatto alcune prove e le img adesso si vedono meglio, molto meglio...
    Scusa la mia ignoranza...

    Ciaoo
    Ermes

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.