Scusate ma non riesco a risolvere.
Come devo modificare questa regular expression affinchè possa validare l'apice ' ???
codice:var re = new RegExp("^[a-z][a-z0-9]*\\.[a-z][a-z0-9]*@nomedominio\\.it$", "i");
Scusate ma non riesco a risolvere.
Come devo modificare questa regular expression affinchè possa validare l'apice ' ???
codice:var re = new RegExp("^[a-z][a-z0-9]*\\.[a-z][a-z0-9]*@nomedominio\\.it$", "i");
Lo Stato dà un posto. L’impresa privata dà un lavoro. – Indro Montanelli
Dove deve essere verificata l'eventuale presenza dell'apice?
Comunque per similitudine con il . che e` preceduto da 2 \, anche l'apice dovra` esser preceduto da 2 o 3 \ (tre nel caso che l'apice sia significativo nel linguaggio e contesto usato)
Tieni presente che ad ogni manipolazione della stringa, i \ vengono ridotti della meta` (+1, in qualche caso).
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
Grazie.
L'apice va convalidato, se presente, in questa parte della r.e. (cioè quella del cognome):
codice:.[a-z][a-z0-9]*@nomedominio\\.it$",
Mi sa che stai facendo molta confusione.
Intanto posti una RE che e` diversa da quella di prima (c'e` un punto iniziale che prima non c'era).
Poi posti un pezzo di RE in cui si possono definire almeno 4 differenti aree
Parli di cognome, mentre posti una RE dove c'e` un indirizzo e-mail
L'apice non e` un carattere valido per un indirizzo e-mail (mentre e` possibie trovarlo in cognomi italiani).
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
Questa è la r.e.:
Nella parte che convalida il cognome (la parte della r.e. dopo il punto) deve essere accettato anche l'apice.codice:var re = new RegExp("^[a-z][a-z0-9]*\\.[a-z][a-z0-9]*@nomedominio\\.it$", "i");
Io la RE te la modifico, ma non credo che sia corretto un indirizzo e-mail di quel tipo.
Inoltre in quella RE c'e` l'obbligo del punto tra il "nome" e il "cognome", e anche questo non e` una regola generale.
Credo che le \ debbano essere tre (ma forse il forum ne taglia qualcuna), prova comunque sia con 2 che con tre (o altro numero).codice:^[a-z][a-z0-9]*\\.[a-z][a-z0-9\\\']*@nomedominio\\.it$
Ti ringrazio adesso l'apice viene convalidato.
Lavoro in una rete intranet con tutti gli indirizzi email del tipo: nome.cognome@nomedominio.it per questo utilizzo questa particolare r.e.
![]()