Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Programmazione

Utente di HTML.it

Programmazione

Su mac che programma bisogna avere per poter programmare.
    Mi spiego un po' meglio.
    Su windows esisteva un programma come Visual basic che ti consentiva di programmare sia con linguaggio simile al basic che in C.

Tale programma ti consentiva di creare pulsanti a cui associare azioni, griglie per inserimento dati, campi di testo di input e quant'altro, nonchè la possibilità di dialogare con un database esterno creato con Access.

Io sarei + orientato verso il C visto che è un linguaggio simile a quello usato in macromedia flash e che già so usare.

Però per fare tutto ciò che cosa mi serve?
    Ad esempio per il database esterno al posto di access userei file maker?
    E come editor C che cosa dovrei avere?

Alla fine della fiera vorrei poter costruire "programmi" che possano essere utilizzati/installati anche su quel catorcio di windows oltre che su mac.

In ultimo ma non per questo ultimo un buon libro relativo all'eventuale software per programmazioe in C che mi suggerirete.

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    xCode che trovi nei developer tools è fatto apposta.
    per i manuali di C non ne so nulla, prova a chiedere nella stanza apposita

Utente di HTML.it

Re:

Però mi sembra di capire che si possano creare applicativi solo per piattaforma mac e non per win.

Su mac ci sono anche altri tool per programmare: il più famoso è BBEdit, però esiste anche una specie di fratello "povero" che si chiama Text Wrangler (ma non ti aspettare chissà che funzioni... non a caso è gratuito, rispetto a BBEdit che qualche soldo lo costa... ).

Esistono anche i tool che vengono usati su Linux (pe fà 'na guerra...) e forse qualcosa è già installato di default... Consiglio per il software X11: installa Fink e Fink Commander: con pochi click, cerchi, trovi, configuri, crei, installi tutto il software linux compatibile col Mac... e sopratutto quando ti puoi stufato lo puoi disinstallare senza domandarti cosa dov'è cosa...

P.S.: io non faccio il programmatore... ma non mi pare molto senzato programmare software per un sistema operativo su una piattaforma completamente diversa... poi come lo testi?

Intanto.. penso che tu voglia programmare in C++ e non in C visto che tra i due solo il C++ e' Object Oriented e con le classi puoi interagire meglio con le librerie che userai. A proposito.. che librerie pensi di usare QT? WxWidgets? GTK?
    Se vuoi un consiglio, IMHO, e' meglio che utilizzi le QT per le interfacce in modo che sia molto piu' ottimizzato per tutti e 3 gli ambienti piu' diffusi! Se gira su OS X, al 99% ti va anche su Linux.. mentre per farlo andare su Windows forse ci sara' qualcosa da sistemare!
    Btw, non che le altre librerie non siano ottimizzate ma.. basta guardare cosa sono riusciti a fare con KDE grazie alle QT e capisci che le QT rullano di brutto!
    Powered by Fedora & CentOS
    Here I am, brain the size of a planet..

Utente di HTML.it

Re:

Per testarlo basti avere win installato e lo provi no?

Per il linguaggio....
    Il C++ è orientato anche agli oggetti.....e questo ok nel caso di flash.
    Ma io non voglio animare oggetti, ma vorrei poter creare programmi che facciano determinate operazioni/calcoli in funzione di condizioni variabili.
    Probabilmente anche il C++ mi direte che va bene, questo non lo so....

Vi faccio un esempio stupido ma tanto per capire.
    Con un mio amico programmatore IBM che sa usare Visual Basic abbiamo creato un programma per far tirare fuori tutto il necessario per la costruzione di un serramento in legno.

Quindi abbiamo creato una maschera in cui si inserivano, la larghezza del serramento, l'altezza, a quanti battenti era, il tirare (dx o sx), se era o no antaribalta (campo di spunta), che tipo di essenza veniva usata ( menù a tendina) , che tipo di verniciatura (menu a tendina), se aveva la serratura Yale, il tipo di vetro, etc etc...

In base a queste cose lui era in grado di calcolarsi i metri quadri di serramento per cui calcolava da subito il costo della verniciatura, riusciva a calcolare i metri cubi di legno perchè la sezione era sempre 56 mm per cui il resto era legato ad altezza e larghezza del serramento stesso, ma non solo.
    In un database Access abbiamo inserito tutti i codici della ferramenta necessaria ed i costi di ogni singolo codice.
    Per cui lui andava da solo a prelevarsi tutti gli articoli necessari per la costruzione del/dei serramenti inseriti e fare una stampa per l'ordine da fare in ferramenta, una stampa per i costi della ferramenta, dei costi della verniciatura, dei vetri, del legno.
    Ma non solo, riusciva anche a tirare fuori tutte le misure da dare in macchina di ogni singolo serramento suddividendo da solo quelli uguali di misura in altezza e quelli in larghezza.
    Ad esempio sapeva dire che i montanti dei serramenti n°5-15-22 erano uguali per cui te li metteva insieme così quando mettevi quella misura in macchina li facevi tutti e 3....idem in larghezza.
    Faceva la distinta di taglio per il prelievo della materia prima dal magazzino...etc etc.

Ecco questo vorrei poter fare....
    Quindi che mi serve?
    Anche qui un database esterno da associare al programma?
    Il miglior programma per cui quale resta?

Utente di HTML.it L'avatar di Hamish
    Ti fai in C il programmino a linea di comando e indipendentemente da questo sviluppi l'interfaccia grafica che per Osx sarà con alcune librerie, in linux con le GTK ( odio le QT ;-) ) e in Win con le scarne inferfacce .

Oppure usi Java.

Per tutto XCode non è malaccio... anzi
    iBook G4 12''
    Public Key: 0x5F9D7825 wwwkeys.pgp.net
    531D 882B C083 22EA CBDC 8565 78F9 25C7 5F9D 7825

Re: Re:

Originariamente inviato da vagabund
    Per testarlo basti avere win installato e lo provi no?
    Guarda che mica tutti si sono comprati il mac il mese scorso...

Il C++ è orientato anche agli oggetti.....e questo ok nel caso di flash.
    Ma io non voglio animare oggetti, ma vorrei poter creare programmi che facciano determinate operazioni/calcoli in funzione di condizioni variabili.
    Probabilmente anche il C++ mi direte che va bene, questo non lo so....
    Mi sa che mi ripeto... non sono un programmatore (e misa neanche tu..): quando parlano di linguaggio ad oggetti mica si riferiscono a pupazzetti colorati dentro una libreria che vengono animati da uno script... fanno riferimento a qualcosa di diverso: cioè la possibilità di usare classi di "oggetti", riferimenti esterni al listato che stai scrivendo a cui poter fare riferimento per ottenere "effetti" particolari senza dover scrivere righe di codice per svolgere la stessa funzione (comincia a chiarirti 'st'argomento se ti interessa da qui ): anche Visual Basic è un OOP come C++, Objective C, Java, Lingo (che è il linguaggio della Macromedia il cui script è implementato in Flash e che si chiama ActionScript...), ma a differenza degli altri per poter realizzare un programma in VB devi avere il sistema operativo Microsoft: se tu hai un mac con processore intel ti fai una partizione e ti installi winzozzone sopra, ma questo significa poco: finché devi creare un gestionale, va pure bene, forse come soluzione, ma (sebbene il processore possa essere identico) se devi creare delle integrazioni con la macchina penso che tu DEBBA avere per forsa un computer IBM compatibile (forse dico una castroneria...) ma sui Mac il BIOS non c'è e il processore Intel che ci gira sopra usa comunque EFI...

...
    Ma... mi stavo domandando...
    L'ho detto che non sono un programmatore? :master: Non mi ricordo più...

Scusate se mi intrometto, ma si sta generando confusione in merito agli ambienti di sviluppo di casa Microsoft.

Visual Basic NON è un un linguaggio di programmazione ad oggetti e la sua ultima versione è la 6, ormai giunta alla pensione in favore del nuovo cugino Visual Basic .Net, attualmente arrivato alla release 2010.
    Ecco, Visual Basic .Net è un linguaggio basato sul paradigma della OOP (Programmazione orientata agli oggetti).

Inoltre, per il PC, esistono IDE che consentono lo sviluppo di applicazioni che possono essere compilate indifferentemente su una piattaforma o un altra.
    Ad esempio RealBasic permette di realizzare applicazioni in Basic usando le sue specifiche classi e di compilare il codice per Windows, Mac o Linux indifferentemente.

Esiste qualcosa di simile, RealBasic escluso, anche sul Mac?

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    Originariamente inviato da Gandalfrank
    Scusate se mi intrometto, ma si sta generando confusione in merito agli ambienti di sviluppo di casa Microsoft.

Visual Basic NON è un un linguaggio di programmazione ad oggetti e la sua ultima versione è la 6, ormai giunta alla pensione in favore del nuovo cugino Visual Basic .Net, attualmente arrivato alla release 2010.
    Ecco, Visual Basic .Net è un linguaggio basato sul paradigma della OOP (Programmazione orientata agli oggetti).

Inoltre, per il PC, esistono IDE che consentono lo sviluppo di applicazioni che possono essere compilate indifferentemente su una piattaforma o un altra.
    Ad esempio RealBasic permette di realizzare applicazioni in Basic usando le sue specifiche classi e di compilare il codice per Windows, Mac o Linux indifferentemente.

Esiste qualcosa di simile, RealBasic escluso, anche sul Mac?
    Magari eviterei di intervenire in discussioni del 2006...
    la prossima volta dai un'occhiata alla data

Permessi di invio