Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Aterm e caratteri

  1. #1

    Aterm e caratteri

    Sulla debian che sto provando ho installato come mio solito aterm, ma mi sono accorto che non è in grado di visualizzare caratteri accentati e simili, mentre uxterm (il terminale di xfce4.4) riesce benissimo.
    Ho cercato in giro ed ho trovato di uno che ha risolto modificando i locales, ma la sua modifica purtroppo da me non sembra avere avuto effetto. Ho riconfigurato locales per avere ISO-8859 di default ma... tutto come prima, aterm non mostra le accentate salvo che per l'utente root... che ci sia un problema di permessi?
    Idee su come metterlo a posto? Non ditemi di cambiare terminale, ci tengo molto ad aterm LOL.
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  2. #2
    ciao il tuo problema è dovuto al fatto che hai la codifica caratteri impostata su unicode (UTF8). Devi mettere ISO-8859-1 oppure ISO-8859-15@euro che supporta pure il tasto €.

    Uxterm ti funziona perchè ha il supporto al'unicode [uxterm sta infatti per unicode-xterm]. Aterm purtroppo è una di quelle applicazioni che non lo supportano.

    dpkg-reconfigure locales da root per configurare il lutto, oppure anche da console:
    codice:
    export LANG=it_IT@euro
    codice:
    export LC_ALL=it_IT@euro
    dai una controllata pure ad /etc/environment se hai utf-8 oppure it_IT@euro e inoltre se utilizzi GDM per far partire gnome setta il linguaggio pure lì, sempre iso8859-15@euro.

  3. #3
    Grazie mille avevo quasi fatto, avevo toppato per un niente avevo sbagliato ad impostare /etc/environment. Ora l'ho impostato come hai mostrato per l'export.
    Per sicurezza ho aggiunto anche LC_ALL in environment visto che non sapevo dove metterla. Oppure c'è un posto più indicato?
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157
    Visto il tipo di discussione mi intrometto, scusate , per chiedere che differenza ci sia tra export LANG=it_IT@euro e export LANG=it_IT. Non l'ho mai capito...



Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.