Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    copyright su potenza, seno, coseno, quadrato... radice quadrata..............

    oggi ripulendo un documento javascript da spazi e accapo, mi sono imbattuto in delle equazioni semplici che chiunque è in grado di scrivere in poche ore riprendendole dal libro di algebra del liceo.

    seno, coseno, quadrato, potenza, ecc...

    la cosa che più mi ha meravigliato è che erano presenti le condizioni di utilizzo (licenza bsd) di quelle formule!!!

    m'è venuto da pensare che se chi ha inventato le operazioni fondamentali (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione) le avesse brevettate non ci saremmo mai evoluti...

    io lo trovo semplicemente assurdo... voi che ne pensate?

    ps: se volete sapere dove ho trovato quelle formule, guardate in fondo il moo.fx.pack.js di Valerio Proietti, le "Easing Equations" di "Robert Penner"
    Totò, vero ma strano
    www.ateicos.com

  2. #2
    Probabilmente la licenza era per "l'insieme" delle formule, cioè la combinazione con cui Penner ha ottenuto le varie equazioni per il movimento degli oggetti :master:

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157
    [QUOTE]Originariamente inviato da Broly
    Probabilmente la licenza era per "l'insieme" delle formule, cioè la combinazione con cui Penner ha ottenuto le varie equazioni per il movimento degli oggetti :master: [/QUOTE


    Mi sa anche a me
    La matematica sotto copyright... :master:

  4. #4
    [QUOTE]Originariamente inviato da Enrico81
    Originariamente inviato da Broly
    Probabilmente la licenza era per "l'insieme" delle formule, cioè la combinazione con cui Penner ha ottenuto le varie equazioni per il movimento degli oggetti :master: [/QUOTE


    Mi sa anche a me
    La matematica sotto copyright... :master:
    beh alcuni procedimenti di ottimizzazione sono brevettati (anche uno molto basilare) All'universita' comunque ti insegnano anche come aggirare il brevetto utilizzando la stessa tecnica
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157
    In tutti i casi si parla di una licenza bsd, quindi non pone particolari limitazioni... :rollo:

  6. #6
    Originariamente inviato da Enrico81
    In tutti i casi si parla di una licenza bsd, quindi non pone particolari limitazioni... :rollo:
    non è il fatto che sia bsd o meno, è il fatto che siano state messe sotto "copyright" alcune formule matematiche che mi da a pensare.

    come se tu scrivi tre righe per stampare a video un "hello world", e ci metti il copyright e il "term of use" con una licenza qualsiasi.

    il problema sta a monte, perchè mettere una licenza anche per queste cose? sono di uso comune!
    Totò, vero ma strano
    www.ateicos.com

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Originariamente inviato da ateicos
    non è il fatto che sia bsd o meno, è il fatto che siano state messe sotto "copyright" alcune formule matematiche che mi da a pensare.

    come se tu scrivi tre righe per stampare a video un "hello world", e ci metti il copyright e il "term of use" con una licenza qualsiasi.

    il problema sta a monte, perchè mettere una licenza anche per queste cose? sono di uso comune!
    perchè alcune formule sono di particolare importanza...

    ad esempio l'ultima formula trovata per generare numeri primi non è di dominio pubblico perchè è alla base di alcuni sistemi di crittografia.

    non conosco quelle formule, ma un motivo ci sarà

  8. #8
    Originariamente inviato da ateicos
    non è il fatto che sia bsd o meno, è il fatto che siano state messe sotto "copyright" alcune formule matematiche che mi da a pensare.

    come se tu scrivi tre righe per stampare a video un "hello world", e ci metti il copyright e il "term of use" con una licenza qualsiasi.

    il problema sta a monte, perchè mettere una licenza anche per queste cose? sono di uso comune!
    Lui mette probabilmente sotto copyright la sua opera, ovvero le funzioni create utilizzando quella determinata sequenza di comandi piuttosto che un'altra, o comunque mette una licenza perchè gli fa piacere che sia riportato il suo nome dato che magari si è smazzato per un mese per farle e le ha messe a disposizione gratuitamente e vedere qualcuna altro che le spaccia per sue gli farebbe girare le scatole

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.