Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Francis87
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    5,970

    installazione java jdk 1.5

    ciao a tutti

    ho scaricato il pacchetto jdk-1.5.0-08-linux-i586.bin dal sito della Sun e l'ho eseguito. ha scompattato tutto nella cartella creata in /opt. ora vorrei eseguire le utility messe a disposizione dal pacchetto.

    per compilare un .java ho eseguito, poco elegantemente, "./javac /home/xxx/yyy/Classe.java" e non ci sono stati problemi.

    per eseguire il file .class con un "./java /home/xxx/yyy/Classe" va tutto bene. se uso invece "java /home/xxx/yyy/Classe", il comando appartenendo ad una versione precedente ritorna un errore.

    a che pacchetto corrisponde /usr/bin/java ? come è possibile aggiornarlo o sostituirlo con i programmi contenuti in /opt/jdk1.5.0_08/bin ?

    grazie
    Heaven's closed. Hell sold out.

    Linux 2.6.26-2-amd64
    Debian squeeze

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Re: installazione java jdk 1.5

    Originariamente inviato da Francis87
    ciao a tutti

    ho scaricato il pacchetto jdk-1.5.0-08-linux-i586.bin dal sito della Sun e l'ho eseguito. ha scompattato tutto nella cartella creata in /opt. ora vorrei eseguire le utility messe a disposizione dal pacchetto.

    per compilare un .java ho eseguito, poco elegantemente, "./javac /home/xxx/yyy/Classe.java" e non ci sono stati problemi.

    per eseguire il file .class con un "./java /home/xxx/yyy/Classe" va tutto bene. se uso invece "java /home/xxx/yyy/Classe", il comando appartenendo ad una versione precedente ritorna un errore.

    a che pacchetto corrisponde /usr/bin/java ? come è possibile aggiornarlo o sostituirlo con i programmi contenuti in /opt/jdk1.5.0_08/bin ?

    grazie


    Con quale distro?

    Su una Debian o Debian-based, basta dare il seguente comando:

    # update-alternatives --config java

    Per installare Java segui questo how-to:
    http://www.debian-administration.org/articles/142
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Francis87
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    5,970
    si, sono su debian (testing)

    "update-alternatives --config java" ritorna There is only 1 program which provides java (/usr/bin/javavm). Nothing to configure.

    cosa avrebbe dovuto fare?

    leggerò attentamente il howto
    grazie x il link (anche se mi serve solo il jdk)
    Heaven's closed. Hell sold out.

    Linux 2.6.26-2-amd64
    Debian squeeze

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da Francis87
    si, sono su debian (testing)

    "update-alternatives --config java" ritorna There is only 1 program which provides java (/usr/bin/javavm). Nothing to configure.

    cosa avrebbe dovuto fare?
    Ti avrebbe dovuto permettere di scegliere quale versione di java utilizzare. Immaginavo tu avessi installato sul sistema una versione "free" e la versione di Sun. In realtà però, l'output di update-alternatives suggerisce che non hai installato una delle due.

    Questo è quello che riporta sul mio sistema:

    codice:
    debianix:/home/ale# update-alternatives --config java
    
    There are 3 alternatives which provide `java'.
    
      Selection    Alternative
    -----------------------------------------------
          1        /usr/bin/gij-wrapper-4.1
     +    2        /usr/lib/jvm/java-gcj/jre/bin/java
    *     3        /usr/lib/j2sdk1.5-sun/bin/java
    
    Press enter to keep the default[*], or type selection number:

    leggerò attentamente il howto
    grazie x il link (anche se mi serve solo il jdk)
    Io installo sempre il JDK seguendo quell'howto su tutte le Debian e Debian-based su cui metto mano.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.