PDA

Visualizza la versione completa : La mia shell ha un prompt che non mi piace...:(

taylorella
13-09-2006, 11:22
Installato da poco la Mepis: grande distro, mi piace, ma...non ha il solito prompt di shell tipo "nome utente@nome pc$", perch al posto del nome pc mi viene fuori 2, proprio il numero 2... :bh:
C' un modo per cambiare il prompt facendo visualizzare il nome che ho dato al pc?
Mi hanno consigliato "echo nome pc>/etc/hostname", ma non funzia, e oltretutto /etc/hostname contiene il nome giusto, il problema non l...Non so cosa fare!

mxa
13-09-2006, 11:25
http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/Bash-Prompt-HOWTO/Bash-Prompt-HOWTO-2.html#ss2.4

taylorella
16-09-2006, 22:41
Ho risolto il problema, posto la soluzione per chi incappasse nella stessa "rogna": come postato da mxa esistono delle variabili da passare alla shell. Basta andare nel file /etc/profile, trovare la riga PS1= e modificarla. Mi stato sufficiente cambiare la riga aggiungendo \H (l'hostname) e il problema si risolto. Poi ho voluto fare il fighetto, e mi sono messo il prompt con l'ora all'inizio, come riportato nell'esempio. Ora sto navigando con Winz :incupito: ma appena posso posto il mio /etc/profile cos magari per i nuovi pi facile.
L'unica cosa che non riesco a cambiare la tilde come indicatore del fatto che sono nella /home, ma vabb... :rollo:

U-bahn
17-09-2006, 02:25
L'unica cosa che non riesco a cambiare la tilde come indicatore del fatto che sono nella /home, ma vabb... :rollo:

per avere il path si possono usare, ad esempio:

OUTPUT HOME
\w percorso completo tilde (~)
\W nome directory " "
$(basename $PWD) |
$(basename $(pwd)) -> " " nome directory
$(basename \w) |
$(pwd) percorso completo <<--
$PWD percorso completo <<--
...

etc...ci sono altri modi, ovviamente :ciauz:

taylorella
07-06-2007, 12:01
Il 3d vecchio di mesi, ho voluto cambiare nuovamente il prompt per mettere l'ora, ma non funziona pi..
Posto il mio /etc/profile, per sicurezza..

# /etc/profile: system-wide .profile file for the Bourne shell (sh(1))
# and Bourne compatible shells (bash(1), ksh(1), ash(1), ...).

if [ "$PS1" ]; then
if [ "$BASH" ]; then
PS1='\u@\h:\w\$ '
if [ -f /etc/bash.bashrc ]; then
. /etc/bash.bashrc
fi
else
if [ "`id -u`" -eq 0 ]; then
PS1='# '
else
PS1='$ '
fi
fi
fi

umask 022

Questo quanto..in teoria aggiungendo \t nella stringa PS1, mi dovrebbe aggiungere l'ora, in realt non succede niente..non credo che dipenda dalla distro..qualcuno sa dirmi cosa devo fare?
:bh:

taylorella
07-06-2007, 12:37
Trovato...come da guida, ho provato a modificare il file ~/.bashrc, e ora il mio prompt modificato. Non capisco perch su Mepis bastava modificare /etc/profile mentre su Kubuntu no, comunque ora tutto ok.
:ciauz:

Loading